Come Iniziare a Usare Dropbox

C'era un tempo in cui condividere file significava prima trasferirli su un dispositivo di archiviazione come CD o chiavette USB, quindi passarli ad altre persone. Ma oggi Internet, tramite la tecnologia di Cloud Computing (o nuvola informatica), ci permette di condividere file online, servendoci di alcuni siti. Dropbox.com è proprio uno di questi siti. Diamo un'occhiata a come condividere i file con Dropbox.

Metodo 1 di 2:
Utilizzare l'Interfaccia Web
Modifica

  1. 1
    Parti creando il tuo account Dropbox. Cliccando col mouse su 'Accedi', in alto a destra sullo schermo, scegli 'Accedi a Dropbox' dal menu a discesa che compare.
  2. 2
    Clicca su 'Condividere'.
  3. 3
  4. 4
    Ti verrà chiesto se vuoi creare e condividere una nuova cartella oppure condividere una cartella esistente. Una cartella condivisa apparirà automaticamente nell'account Dropbox della persona con cui la vuoi condividere. Scegli di creare una nuova cartella condivisa e dalle un nome. Ora clicca su 'Avanti'.
  5. 5
    Ora dovresti essere su una pagina in cui ci sono due spazi da compilare. In quello superiore puoi scrivere l'indirizzo email della persona con cui vuoi condividere la cartella. In quello inferiore puoi lasciarle un messaggio. Quando hai finito di scrivere, clicca sul pulsante 'Condividi cartella'.
  6. 6
    Se l'operazione è andata a buon fine, verrai portato alla pagina della nuova cartella creata. E' ora di caricare dei file!
  7. 7
    Per caricare un file, clicca sull'icona 'Carica'.
  8. 8
    Ora clicca 'Scegli file'.
  9. 9
    Si aprirà una finestra. Vai nella cartella dove sono i file che desideri condividere. Selezionali e clicca 'Apri'.
  10. 10
    Ora verrai riportato alla schermata di prima. Puoi scegliere se aggiungere altri file o iniziare a caricare.
  11. 11
    Quando clicchi su 'Inizia a caricare', apparira una barra di progressione. La velocità del caricamento dipenderà dalla dimensione dei file e dalla velocità della tua connessione Internet.
    • Una volta che i file sono stati caricati, dovrebbero essere visibili nella cartella. Finito!
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Utilizzare l'Applicazione Desktop
Modifica

  • Puoi anche condividere file tramite Dropbox senza dover utilizzare un browser web come Internet Explorer o Mozilla Firefox. Dropbox ha un'applicazione desktop che si può scaricare gratuitamente dal sito. Per scaricarla, vai alla pagina principale e clicca su 'Download di Dropbox'.
  1. 1
    Quando il download è completato, apri il file di installazione. Quando l'inizializzazione è terminata, clicca su 'Installa'.
  2. 2
    Apparirà un menu. Crea un nuovo account Dropbox, oppure indica che ne hai già uno. Ora clicca su 'Avanti'.
  3. 3
    Fornisci i tuoi dati d'accesso per Dropbox.com e il nome del tuo computer, quindi clicca su 'Avanti'.
  4. 4
    Ora ti verrà chiesto se vuoi effettuare l'upgrade. L'account Dropbox gratuito dispone di 2 gigabyte di spazio. Se hai bisogno di più spazio, puoi pagare per avere a disposizione 50 o 100 gigabyte. Clicca 'Avanti' dopo aver indicato quanto spazio preferisci.
  5. 5
    Ora potrai scegliere dove installare il tuo Dropbox. Per comodità, lascia le impostazioni 'Predefinite'. Clicca 'Installa' e attendi alcuni istanti.
  6. 6
    Adesso inizierà un tour dell'applicazione desktop. Puoi guardarlo o saltarlo.
  7. 7
    Una volta terminato il tour, si aprirà automaticamente la tua cartella Dropbox. Con le impostazioni predefinite, si troverà nella tua cartella Documenti. Vedrai anche una piccola icona nella barra delle applicazioni di Windows.
  8. 8
    Per caricare un file nel tuo account Dropbox, copialo e incollalo nella cartella Dropbox.
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No