Come Insegnare a un Cane a Dare la Zampa

La maggior parte dei cani è talmente pigra che non riesce neppure a prendere un raffreddore. Questo articolo descrive un modo sicuro e molto facile di addestrare il cane a dare la zampa!

Passaggi

  1. 1
    Chiudi la mano a coppa e mettici un dolcetto. Assicurati che il cane non lo mangi mentre ti stai preparando.
  2. 2
    Metti la mano sul pavimento, ancora chiusa a coppa e sempre con il dolcetto all’interno. Invita il cane ad avvicinarsi alla mano.
  3. 3
    Permettigli di annusare la mano. Mentre sta fiutando, fai in modo che ci sia uno spazio veramente molto piccolo tra le dita, in modo da essere certo che possa solo annusare il dolcetto.
  4. 4
    Tieni chiusa la mano finché inizia a mettere la zampa sulla tua mano. A questo punto dagli il premio. Continua questo metodo tutti i giorni, finché capisce che deve sempre darti la zampa. Se nella mano non c'è alcun dolcetto, ma il cane continua a mettere la zampa, assicurati di premiarlo alla fine.
  5. 5
    Se vedi che non mette la zampa sulla tua mano, toccagliela un po’ e poi metti la tua mano davanti alla zampa. Se vedi che continua a non capire, prendigli la zampa e scuotila delicatamente dicendo "zampa" o "batti il cinque". Continua questo metodo fino a quando capisce . Sii delicato quando lo stai istruendo, soprattutto se è un cucciolo.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di trovare un dolcetto che piace al tuo cane, altrimenti non ti darà mai la zampa con questo metodo.
  • L’addestramento intermittente funziona meglio di quello continuo, quindi non dargli un premio ogni volta che il cane sa che c'è una ricompensa quando mette la sua zampa sulla tua mano. Questo metodo aumenta il suo desiderio di darti la zampa; può sembrare strano, ma funziona!
  • Fai questo trucco non più di 2-4 volte al giorno, altrimenti il cane perderà interesse e smetterà di farlo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tuo cane capisce bene che otterrà un dolcetto ogni volta che ti darà la zampa, verrà spesso da te e vorrà una delizia. Se questo accade, non cedere!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Dolcetti e prelibatezze (qualsiasi tipo piaccia al tuo cane)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità