Come Inserire una Firma Digitale in un Documento MS Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come inserire una firma digitale all'interno di un documento di Microsoft Word utilizzando il componente aggiuntivo DocuSign oppure lo strumento "Riga della firma" integrato nella versione di Word per sistemi Windows. Se stai usando un Mac, puoi convertire il documento di Word in un PDF per poi inserire la firma digitale utilizzando il programma Anteprima.

Metodo 1 di 3:
Usare DocuSign

  1. 1
    Apri il documento da modificare all'interno di Microsoft Word. Fai doppio clic sull'icona del documento in cui vuoi inserire la firma digitale.
  2. 2
    Installa il componente aggiuntivo DocuSign. Si tratta di un programma gratuito che permette di inserire una firma digitale all'interno di qualsiasi documento di Word. Per installare DocuSign segui queste istruzioni:
    • Clicca sulla scheda Inserisci;
    • Clicca sull'opzione Miei componenti aggiuntivi posta all'interno del gruppo "Componenti aggiuntivi" della barra multifunzione di Word;
      • Se stai usando un Mac, dovrai selezionare la voce Componenti aggiuntivi....
    • Clicca sull'opzione Store dal menu a discesa apparso;
      • Se stai usando un Mac clicca sulla voce Store....
    • Clicca sulla barra di ricerca posta nell'angolo superiore sinistro della finestra apparsa;
    • Digita la parola chiave docusign e premi il tasto Invio;
    • Clicca sul pulsante Aggiungi posto sulla destra del componente "DocuSign for Word";
    • In base alla versione di Word in uso, potresti dover autorizzare l'installazione del nuovo componente aggiuntivo. Se questo è il tuo caso, segui le istruzioni che appariranno a video.
  3. 3
    Clicca sulla scheda DocuSign. È visualizzata nella parte superiore della finestra di Word.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Sign Document. È una delle voci elencate all'interno della scheda "DocuSign" della barra multifunzione di Word. Verrà visualizzato un nuovo menu di DocuSign.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Crea Account. È collocato all'interno del nuovo menu di DocuSign.
  6. 6
    Crea un nuovo account di DocuSign. Inserisci il tuo nome, cognome e indirizzo e-mail, quindi clicca sul pulsante giallo Attiva collocato nella parte inferiore della finestra apparsa.
  7. 7
    Verifica l'indirizzo e-mail che hai fornito. Segui queste istruzioni:
    • Accedi alla casella di posta in arrivo dell'indirizzo e-mail che hai usato per creare l'account di DocuSign;
      • Se hai già utilizzato DocuSign in passato, potresti non ricevere l'e-mail di conferma. Se questo è il tuo caso salta questo passaggio.
    • Apri il messaggio di posta elettronica che ha per oggetto "DocuSign via DocuSign";
    • Clicca sul pulsante giallo Attiva posto all'interno del messaggio;
    • Crea una password di sicurezza per l'account di DocuSign inserendola due volte per controllarne la correttezza;
    • Clicca sul pulsante Attiva.
  8. 8
    Esegui l'accesso all'account di DocuSign all'interno di Microsoft Word. Verrà visualizzata la finestra di login di DocuSign. Segui queste istruzioni:
    • Clicca nuovamente sull'opzione Sign Document se la barra laterale destra si è chiusa;
    • Clicca sul pulsante Accedi;
    • Inserisci l'indirizzo e-mail che hai associato al tuo account e clicca sul pulsante Continua;
    • Digita la password e clicca sul pulsante Accedi.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Continua. È di colore giallo ed è collocato nella parte superiore della finestra di DocuSign.
    • Prima che la finestra di DocuSign si apra, potresti avere la necessità di cliccare ancora sull'opzione Sign Document.
  10. 10
    Clicca sulla voce Firma. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra di DocuSign. Se hai già usato DocuSign per creare una firma digitale, verrà visualizzata un'immagine di anteprima della tua firma digitale accanto al cursore del mouse. Al contrario, se non hai ancora creato una firma digitale, verrà visualizzata un'icona quadrata gialla con all'interno la dicitura "Firma" posta accanto al puntatore del mouse.
  11. 11
    Clicca sul punto del documento in cui vuoi inserire la firma digitale. Se hai già creato una firma digitale con DocuSign, verrà collocata nel punto scelto. In caso contrario verrà visualizzata una nuova finestra che potrai usare per creare una nuova firma digitale.
  12. 12
    Clicca sul pulsante giallo Scegli e Firma. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di pop-up apparsa. La tua firma dovrebbe apparire automaticamente nel punto selezionato.
    • Puoi modificare lo stile della firma cliccando sul link Modifica stile posto sopra all'angolo superiore destro del riquadro in cui è visualizzata la tua firma digitale. A questo punto scegli uno degli stili proposti.
    • In alternativa, puoi cliccare sulla scheda Disegna e creare la tua vera firma digitalizzata utilizzando il mouse o il touchscreen.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Termina. È di colore giallo ed è collocato nella parte superiore della finestra di DocuSign. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  14. 14
    Inserisci il nome e l'indirizzo e-mail del destinatario del documento. Usa i due campi di testo posizionati nella parte superiore della finestra per digitare il nome e l'indirizzo di posta elettronica del destinatario a cui vuoi inviare il documento che hai firmato elettronicamente.
    • Puoi aggiungere più di un destinatario cliccando sul link Aggiungi destinatario collocato sotto al campo di testo relativo all'indirizzo e-mail.
  15. 15
    Digita l'oggetto del messaggio (facoltativo). Usa il campo di testo "Oggetto" per inserire l'oggetto dell'e-mail. Per esempio puoi digitare il nome del documento.
  16. 16
    Inserisci il corpo del messaggio. Usa la casella di testo "Messaggio" per inserire un breve messaggio all'interno dell'e-mail. Ricorda che hai a disposizione solo 250 caratteri.
  17. 17
    Clicca sul pulsante giallo Invia e Chiudi. È collocato nella parte inferiore della finestra. L'e-mail che hai creato unitamente al documento firmato verranno inviati al destinatario che hai indicato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aggiungere una Firma in Windows

  1. 1
    Assicurati di aver già creato una firma digitale. Per poter firmare digitalmente un documento di Microsoft Word, occorre disporre di un certificato elettronico (denominato "certificato di firma") che possa essere utilizzato per verificare la tua identità. Questi certificati normalmente vengono inseriti in documenti che vengono condivisi da società che richiedono la firma digitale.[1]
    • Un certificato digitale ha un costo di diverse centinaia di euro all'anno, quindi molto probabilmente non ti servirà utilizzare questo metodo se non hai la necessità di firmare un documento per scopi che non richiedono questo livello di sicurezza.
    • Se hai la necessità di firmare digitalmente un documento per uso personale o informale, puoi usare DocuSign.
  2. 2
    Apri il documento da modificare all'interno di Microsoft Word. Fai doppio clic sull'icona del documento in cui vuoi inserire la firma digitale.
    • Se vuoi creare un nuovo documento da zero, avvia Microsoft Word, quindi clicca sull'opzione Documento vuoto collocata nella schermata principale del programma.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Inserisci. È collocata nella parte superiore della finestra di Word.
    • Se non hai ancora salvato il documento, fallo adesso seguendo queste istruzioni: clicca sul menu File, scegli l'opzione Salva con nome, assegna un nome al file e clicca sul pulsante Salva.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Testo. È collocato sotto a un'icona blu a forma di lettera "A" visibile all'interno della scheda "Inserisci" della barra multifunzione di Word. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sulla voce Riga della firma. È collocata nell'angolo superiore destro del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
    • In alcune versioni di Microsoft Word l'opzione Riga della firma è accessibile direttamente dal gruppo "Testo" della scheda "Inserisci" della barra multifunzione ed è caratterizzata da un'icona raffigurante una matita e un foglio di carta. Se questo è il tuo caso, clicca sull'icona indicata, quindi clicca sull'opzione Riga della firma di Microsoft Office visualizzata nel menu a discesa che apparirà.
  6. 6
    Aggiungi le informazioni della firma. Digita le informazioni che dovranno apparire sotto alla linea della firma che verrà visualizzata all'interno del documento. Per esempio puoi inserire il nome, il titolo e l'indirizzo e-mail unitamente alle istruzioni che vuoi comunicare alla persona che dovrà firmare il documento. Per inserire tutte queste informazioni, utilizza la finestra di dialogo "Impostazioni della firma". Segui queste istruzioni se lo reputi utile nel tuo caso:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mostra data della firma nella riga della firma" se hai la necessità che la data della firma venga inserita automaticamente.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Consenti al firmatario di aggiungere commenti nella finestra di dialogo Firma" se vuoi che la persona che dovrà firmare il documento possa aggiungere un commento.
  7. 7
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. La finestra in esame verrà chiusa e dopo alcuni istanti il riquadro per la firma verrà inserito nel documento.
  8. 8
    Seleziona la riga della firma con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Firma. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che potrai usare per apporre la firma digitale sull'apposita riga.
    • Per eseguire questo passaggio puoi semplicemente fare doppio clic sulla linea della firma.
  9. 9
    Inserisci il tuo nome. Puoi digitare il nome direttamente accanto alla "X" visualizzata sulla riga per la firma oppure puoi disegnarla utilizzando il mouse.
  10. 10
    Clicca sulla voce Firma. L'indicazione "Firma" verrà visualizzata nella parte inferiore del documento accanto all'indicatore del conteggio delle parole. Questo significa che il file è stato firmato.
    • Se non possiedi ancora un certificato digitale che sia stato rilasciato da uno dei partner di Microsoft, non sarai in grado di completare questo passaggio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aggiungere una Firma su Mac

  1. 1
    Apri il documento da modificare all'interno di Microsoft Word. Fai doppio clic sull'icona del documento in cui vuoi inserire la firma digitale.
    • Se vuoi creare un nuovo documento da zero, avvia Microsoft Word, clicca sul menu File, quindi clicca sull'opzione Nuovo documento dal menu a discesa apparso.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Clicca sulla voce Salva con nome. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa "File". Verrà visualizzata una piccola finestra di dialogo.
  4. 4
    Clicca sul menu a discesa "Formato". In questo modo avrai la possibilità di selezionare il formato del file da usare per salvare il documento di Word.
  5. 5
    Clicca sull'opzione PDF presente nel menu a discesa "Formato". In questo modo potrai salvare il documento di Word in formato PDF.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Esporta. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della finestra "Salva con nome".
  7. 7
    Apri una finestra di Finder e accedi alla cartella in cui hai salvato il file PDF che hai appena creato. L'icona di Finder è caratterizzata da uno smile che sorride di colore blu e bianco. È collocata direttamente sul Dock di sistema.
  8. 8
    Clicca sull'icona del file PDF. In questo modo il file in esame verrà selezionato.
  9. 9
    Clicca sul menu File. È collocato nella parte superiore dello schermo.
  10. 10
    Seleziona la voce Apri con. È elencata nel menu apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario accanto al primo.
  11. 11
    Clicca sull'opzione Anteprima visualizzata nel menu secondario. Il file PDF che hai selezionato verrà aperto con il programma Anteprima del Mac.
  12. 12
    Clicca sull'icona a forma di pennarello. È un'icona che raffigura la punta di un pennarello o di un evidenziatore ed è collocata sulla sinistra della barra di ricerca.
  13. 13
    Clicca sull'icona per inserire la firma. È collocata sulla destra di quella usata per inserire un testo ed è caratterizzata dalla lettera "T". L'icona in oggetto raffigura una firma stilizzata.
  14. 14
    Clicca sulla scheda Trackpad o Fotocamera. Se stai usando un laptop dotato di trackpad integrato o esterno oppure di una tavoletta grafica, puoi cliccare sulla scheda Trackpad. Se non hai a disposizione uno degli strumenti indicati, ma possiedi una webcam, seleziona la scheda Fotocamera.
    • Se hai già una tua firma digitale salvata sul computer, potresti dover cliccare sulla voce Crea firma per poter inserire una nuova firma.
  15. 15
    Crea una firma. Puoi inserire una firma nel documento in due modi diversi:
    • Trackpad:
      • Clicca sul pulsante Fai clic qui per iniziare;
      • Inserisci la tua firma disegnandola sul trackpad con un dito;
      • Premi un tasto qualsiasi della tastiera;
      • Clicca sul pulsante Fine.
    • Fotocamera:
      • Apponi la tua firma su un foglio di carta bianco;
      • Posiziona il foglio firmato di fronte alla fotocamera del computer;
      • Allinea la firma con la linea visualizzata sullo schermo del Mac;
      • Clicca sul pulsante Fine.
  16. 16
    Clicca sulla firma che hai appena creato. È visualizzata all'interno del menu a discesa relativo alle firme digitali. L'immagine della tua firma verrà collocata al centro del documento.
    • Per visualizzare il menu a discesa contenente l'elenco delle firme che hai a disposizione, dovrai cliccare nuovamente sull'icona "Firma".
  17. 17
    Trascina l'immagine della firma per posizionarla dove desideri. Clicca sull'immagine della firma visualizzata al centro del PDF, quindi tieni premuto il pulsante del mouse per trascinarla nel punto desiderato.
    • Puoi anche ridimensionare l'immagine della tua firma trascinando uno qualsiasi dei quattro angoli verso il centro della foto per rimpicciolirla oppure verso l'esterno per ingrandirla.
  18. 18
    Clicca sul menu File. È collocato sulla barra dei menu posta nella parte superiore dello schermo.
  19. 19
    Clicca sull'opzione Salva. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Il PDF in cui hai inserito la tua firma verrà salvato.
    Pubblicità

Consigli

  • Un modo per inserire la tua forma all'interno di un documento di Word consiste nel disegnarla utilizzando un programma come Paint, salvarla sotto forma di immagine e infine importarla nel punto desiderato del documento utilizzando la scheda Inserisci di Word.
Pubblicità

Avvertenze

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità