Come Installare Fedora 17 su VirtualBox

Fedora è un sistema operativo RPM basato sul kernel Linux, sviluppato dal Fedora Project, sostenuto dalla comunità e di proprietà di Red Hat. Questa guida passo per passo ti insegnerà come installare Fedora su VirtualBox 4.2.

Passaggi

  1. 1
    Scarica la versione ISO a 64 bit (se il tuo sistema la supporta; altrimenti a 32 bit) di Fedora. Scegli l'edizione gnome.
  2. 2
    Dopo aver scaricato Fedora, apri VirtualBox. Se è la prima volta che usi VirtualBox, la sezione di sinistra dovrebbe essere vuota. Fai click sul pulsante "Nuovo" nell'angolo in alto a sinistra.
  3. 3
    Nel campo Nome, digita Fedora. Nel campo Tipo, dovresti selezionare Linux. Nel campo Versione, scegli Fedora o Fedora 64, secondo la versione che hai scaricato. Fai click sul pulsante "Avanti".
  4. 4
    Seleziona la quantità di memoria. La dimensione consigliata della memoria per Fedora è 1 GB o 1024 MB. Però puoi decidere di dedicare più RAM al sistema. Puoi anche modificare le impostazioni della RAM dopo l'installazione. In seguito, fai click sul pulsante "Avanti".
  5. 5
    Fai click su "Crea adesso disco rigido virtuale". Nota che la dimensione consigliata per VirtualBox è 8 GB, e la dimensione consigliata di Fedora è 10 GB. E' meglio rispettare le raccomandazioni di Fedora o assegnare ancora più spazio, per poter contenere l'installazione e i programmi che vorrai installare in futuro. Fai click sul pulsante "Crea".
  6. 6
    Non modificare la selezione predefinita per il tipo di disco rigido, ovvero VDI, poi fai click su "Avanti".
  7. 7
    Seleziona "Dimensione fissa" nella finestra seguente, perché si tratta dell'opzione più veloce. Fai click sul pulsante "Avanti".
  8. 8
    Aggiungi almeno 10 GB di spazio per installare Fedora 17. Sposta il selettore a destra fino a raggiungere i 10 GB o digita 10 nel campo di testo. Fai click sul pulsante "Crea".
    • Dopo aver inizializzato la creazione del VDI, dovresti vedere una barra di progresso come quella nella foto. Il tuo disco rigido virtuale verrà creato.

  9. 9
    Nella schermata principale di VirtualBox, seleziona la macchina virtuale che hai appena creato e fai click sul pulsante "Start" (freccia verde).
  10. 10
    Per il disco d'avvio, seleziona l'icona della cartella dove è posizionato il cursore nell'immagine seguente, e poi seleziona l'ISO di Fedora che hai scaricato. Fai click su "Start".
    • Questa immagine mostra ciò che dovresti vedere sul tuo schermo.
  11. 11
    Premi "Invio" per iniziare l'installazione di Fedora.
  12. 12
    Nella schermata di benvenuto, seleziona e fai click su "Installa su disco rigido".
  13. 13
    Seleziona la tua lingua. Nella finestra seguente, seleziona "Dispositivi di archiviazione di base", poi fai click su "Avanti".
  14. 14
    Fai click su "Sì, elimina tutti i dati".
  15. 15
    Scegli un nome nel campo di testo "hostname.localdomain".
  16. 16
    Fai click su "Avanti" e seleziona il tuo fuso orario, poi fai click su "Avanti". Imposta la tua password di root, poi fai click su "Avanti". Seleziona "Usa tutto lo spazio", non selezionare il campo LVM, poi fai click su "Avanti".
  17. 17
    Fai click su "Scrivi modifiche su disco".
  18. 18
    Attendi che l'installazione termini. Può essere necessario un po' di tempo.
  19. 19
    Una volta installato il sistema, riavvialo.
  20. 20
    Nella schermata principale di VirtualBox, premi nuovamente "Nuovo". Inserisci le stesse informazioni del passaggio 3, ma modifica il nome in qualcosa di diverso. Premi "Avanti" e seleziona 1 GB o più di RAM. Come disco rigido, seleziona "Scegli disco rigido virtuale esistente" e seleziona il Fedora 17 VDI, poi fai click su "Crea".
  21. 21
    Avvia il nuovo sistema con Fedora facendo click su "Start", e dovresti vedere una schermata come quella seguente. Fai click su "Avanti".
  22. 22
    Adesso dovrai inserire le informazioni dell'utente, come nome, nome utente e password. Fai click sulla casella "Gruppo amministratore". Quando hai finito di inserire le informazioni, fai click su "Avanti".
  23. 23
    Configura la data e l'ora sul tuo sistema. Seleziona il pulsante radio "Sincronizza data e ora su internet", per regolare in modo automatico le impostazioni dell'orologio. Fai click sul pulsante "Avanti".
  24. 24
    Fai click su "Avanti", poi su "Fine". Il prossimo passo è eseguire l'accesso con il nome utente e la password che hai creato al passaggio 22.
  25. 25
    Dopo l'accesso, l'ultimo passaggio è installare VirtualBox Guest Additions. Questo passaggio può non essere semplice, perciò cerca delle guide video su internet. Goditi la tua installazione di Fedora su VirtualBox! Puoi rimuovere la prima macchina virtuale di Fedora che contiene solo i file ISO.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • L'ISO di Fedora 17 a 32 o 64 bit
  • VirtualBox

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità