Come Installare Joomla

Joomla è una raccolta di script PHP (Hypertext Preprocessor). I web designer e i gestori del contenuto delle pagine web solitamente installano questo CMS in modo da poter generare e visualizzare i contenuti di Joomla sul loro sito. L'installazione non è semplice come quella di un file eseguibile sul proprio computer perché gli script di Joomla devono essere installati ed eseguiti tramite il server web.

Passaggi

  1. 1
    Visita la pagina di download sul sito Joomla per scaricare gli archivi di file compattati.
  2. 2
    Scompatta i file di archivio compressi (è possibile utilizzare WinZip o WinRAR). Salva i file decompressi nella directory radice del server web. La directory principale sul server Apache è solitamente "c:\apache Group \ apache\htdocs" e in Windows è solitamente "/ usr/local/apache/htdocs". Inoltre puoi salvare i file direttamente sotto il tuo server host.
  3. 3
    Apri il browser e vai sull’home page del tuo sito. Questo attiverà il programma di setup di Joomla: dovresti vedere visualizzata la pagina di pre-installazione.
  4. 4
    Verifica i requisiti di sistema, le impostazioni del PHP e delle directory per assicurarti che Joomla possa essere eseguito sul tuo sito web e controlla che siano state concesse dal server le necessarie autorizzazioni. Una volta che hai finito, clicca l'icona "Avanti" presente sulla finestra in alto a sinistra.
  5. 5
    Accetta termini e condizioni della licenza, detta GPL (General Public License), barrando la casella accanto a "Accetto” e cliccando il pulsante "Avanti".
  6. 6
    Inserisci le configurazioni del database MySQL. Si consiglia di consultare preventivamente l'amministratore del server web, perché le configurazioni dovrebbero corrispondere agli attributi del tuo sito Joomla. Assegna i seguenti attributi in MySQL:
    • Nome del database MySQL.
    • Nome dell'host MySQL (noto anche come "localhost" se si installa su un computer o server locale).
    • Username MySQL (dovrebbe essere lo stesso nome utente di radice (root) del tuo account amministrativo fornito dal tuo provider di servizio hosting).
    • Password MySQL.
  7. 7
    Premi il pulsante "Avanti" e verifica che le impostazioni siano corrette, poi, nella finestra che si apre, clicca su "OK". Dopo aver confermato le tue impostazioni, Joomla cercherà di popolare un database utilizzando le impostazioni che hai fornito.
  8. 8
    Attendi che il programma d’installazione di Joomla passi alla fase 2 del processo di installazione. Nel passo 2 devi solo inserire il nome del sito e premere il pulsante "Avanti".
  9. 9
    Conferma l'URL del sito, il percorso, l’email e la password dell’amministratore nel passaggio 3. Se non ne immetti una tua personale, dovresti scrivere la password che è stata generata automaticamente. Inoltre puoi assegnare le tue autorizzazioni a file e directory associati a Joomla.
  10. 10
    Quando sei soddisfatto delle informazioni che hai fornito, clicca su "Avanti". Questo ti porterà all'ultima pagina della procedura guidata che ti comunicherà che Joomla è stato installato con successo.
    Advertisement

Consigli

  • Un altro modo per installare il CMS è aggiungere manualmente gli script Joomla sul server web. Tuttavia questo metodo è molto più complicato e richiede molto tempo, quindi è più facile e comodo utilizzare l’installazione guidata.
Advertisement

Avvertenze

  • L’installazione errata di Joomla può causare l’arresto anomalo del tuo sito o impedire che i visitatori accedano al contenuto delle tue pagine. Testa il tuo sito su diversi browser Internet per assicurarti che Joomla funzioni correttamente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement