Come Installare Windows 10

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra i passaggi da seguire per installare Windows 10 su un computer. Per farlo, occorre premere il tasto coretto durante la fase di avvio del sistema in modo da avere accesso al menu che permette di selezionare l'unità da cui caricare il sistema operativo (unità USB o lettore CD/DVD), permettendo di fatto l'installazione di Windows 10.

Parte 1 di 2:
Avviare il Computer da un'Unità USB o dal Lettore CD/DVD

  1. 1
    Assicurati che il supporto in cui è presente il file di installazione di Windows 10 sia collegato al computer. Per poter procedere all'installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft, i relativi file devono essere memorizzati in un supporto ottico (CD/DVD) o in un'unità di memoria USB (una chiavetta o un disco rigido esterno). Nel primo caso il disco dovrà essere inserito nel lettore ottico del computer, mentre nel secondo l'unità USB dovrà essere collegata a una delle porte USB libere.
  2. 2
    Accedi al menu "Start". Puoi farlo cliccando l'icona posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure premendo il tasto Win della tastiera.
  3. 3
    Seleziona l'icona "Arresta". È caratterizzata da un piccolo cerchio intersecato da un segmento verticale nella parte superiore ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del menu "Start".
  4. 4
    Scegli l'opzione Riavvia dal menu contestuale apparso. In questo modo il computer verrà riavviato automaticamente.
  5. 5
    Tieni premuto il tasto Canc o F2 per visualizzare il menu di avvio. Il tasto da premere varia in base al computer e al BIOS in uso. Nella maggior parte dei casi verrà visualizzato un messaggio sullo schermo simile a "Press [tasto] to enter setup" (o qualcosa di simile) per poter accedere al BIOS o al menu di avvio del sistema. Quando viene visualizzata la schermata di avvio del computer focalizza l'attenzione su questo messaggio per essere sicuro di quale tasto premere.
    • Per scoprire quale tasto occorre premere per accedere al BIOS del computer, consulta il manuale utente della macchina oppure la sezione relativa al supporto del sito web del costruttore.
  6. 6
    Accedi alla sezione o al menu Boot del BIOS. Per farlo, dovrai usare le frecce direzionali della tastiera.
    • In alcuni casi anziché essere presente la dicitura Boot troverai la voce Boot Options. Queste differenze dipendono semplicemente dalla società che ha costruito il computer.
  7. 7
    Scegli l'unità da cui desideri avviare il sistema operativo. Hai a disposizione due opzioni:
    • Se hai scelto di utilizzare un'unità USB, seleziona la voce Removable Devices.
    • Se hai scelto di utilizzare il disco di installazione di Windows, scegli l'opzione CD-ROM/DVD Drive.
  8. 8
    Premi il tasto + finché l'opzione scelta non occupa la prima posizione dell'elenco delle opzioni di avvio. Una volta che la voce Removable Devices o CD-ROM/DVD Drive è al primo posto del menu "Boot" del BIOS, il computer tenterà di caricare il sistema operativo utilizzando come prima risorsa quella indicata per poi passare alle successive disponibili.
    • Usando alcuni BIOS, per modificare l'ordine delle voci presenti nel menu "Boot", occorre utilizzare un tasto funzione (per esempio F5). Il tasto corretto da usare, normalmente, è specificato nella parte inferiore o destra dello schermo
  9. 9
    Salva le impostazioni prima di uscire dal BIOS. Nella parte inferiore dovresti vedere un tasto (per esempio F10) associato alla dicitura "Save and Exit". Premilo per salvare le nuove impostazioni del BIOS e riavviare automaticamente il computer.
    • Per confermare la tua volontà di salvare le modifiche apportate potresti dover premere anche il tasto Invio.
  10. 10
    Attendi che il computer si riavvii. Durante la fase iniziale verranno caricati tutti i file di installazione dal supporto indicato e al completamento verrà visualizzata una schermata relativa alla configurazione delle opzioni di installazione. A questo punto sei pronto per procedere all'installazione e alla configurazione di Windows 10.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Installazione

  1. 1
    Quando richiesto premi il pulsante Avanti. Se necessario, puoi modificare le opzioni presenti all'interno di questa schermata (ad esempio la lingua di installazione e il layout della tastiera) prima di procedere oltre.
  2. 2
    Premi il pulsante Installa. È posizionato esattamente al centro della finestra.
  3. 3
    Inserisci il codice di attivazione della copia di Windows 10 in tuo possesso, quindi premi il pulsante Avanti. Se non possiedi un codice di attivazione, seleziona il link "Non ho un codice Product Key" posto nella parte inferiore destra dello schermo.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Accetto le condizioni di licenza", quindi premi il pulsante Avanti. In questo modo accetterai i termini del contratto per l'utilizzo su licenza di Windows 10.
  5. 5
    Scegli l'opzione Aggiorna. È la prima voce della schermata "Che tipo di installazione vuoi eseguire?". In questo modo il sistema operativo Windows 10 verrà installato preservando i file personali, le impostazioni e le applicazioni già esistenti.
    • Per effettuare un'installazione "pulita" di Windows 10 scegli l'opzione Personalizzata. In questo modo ti verrà chiesto di selezionare il disco rigido o la partizione di installazione per la formattazione.
  6. 6
    Attendi che l'installazione di Windows 10 sia completa. Il tempo richiesto da questo passaggio può variare da mezzora a diverse ore, in base alla versione di Windows precedentemente installata nel computer e alla capacità di elaborazione di quest'ultimo.
    • Al termine dell'installazione il computer verrà riavviato. Se in questo frangente ti viene chiesto di premere un tasto per eseguire l'avvio da CD/DVD, non farlo dato che il computer dovrà caricare il sistema operativo presente sul disco rigido.
  7. 7
    Segui le istruzioni che appaiono a video per completare la configurazione di Windows. Al termine dell'installazione avrai la possibilità di personalizzare le impostazioni del sistema operativo (per esempio la lingua, l'area geografica le opzioni internazionali, eccetera). Al termine della configurazione verrai reindirizzato sul desktop di Windows.
    • Se lo desideri, puoi anche scegliere l'opzione Usa impostazioni rapide in modo che Windows 10 venga configurato automaticamente utilizzando le opzioni consigliate da Microsoft.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non fornisci la chiave di attivazione di Windows 10 quando richiesto, il sistema operativo verrà avviato in modalità demo gratuita. Al termine del periodo di prova, ti verrà chiesto di acquistare il prodotto e di fornire il codice di attivazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il disco rigido del computer su cui intendi installare Windows 10 abbia una quantità di spazio libero sufficiente.
  • Alcuni computer non hanno una sufficiente capacità di elaborazione per poter supportare Windows 10 in modo ottimale. Se possiedi un computer datato su cui è installato Windows 7, non dovresti effettuare l'aggiornamento a Windows 10.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità