Come Installare Windows XP sul Netbook Asus Eee PC Usando una Chiavetta USB

Questo argomento ti guiderà attraverso l'installazione di Microsoft Windows XP su un netbook ASUS Eee PC, che viene venduto con una distribuzione Linux (distro) pre-installata e che non ha alcuna unità CD/DVD. Questa guida si applica anche alle altre versioni di Microsoft Windows (Windows NT, Windows 2000, Windows Vista, Windows 7) e può essere utile se desideri reinstallare il sistema operativo senza avere l’ausilio di un’unità CD/DVD funzionante.

Passaggi

  1. 1
    Crea un disco di avvio USB. Scarica questo file zip e scompattalo nella posizione desiderata.
  2. 2
    Vai nella cartella USB_MultiBoot_10 e fai doppio clic su USB_MultiBoot_10.cmd. Apparirà una casella di comando per il prompt dei comandi (cmd). Premi un tasto qualsiasi per continuare.
  3. 3
    Formatta il drive USB. Digita “H” e si aprirà una schermata degli strumenti del produttore HP per scegliere il formato d’archiviazione su disco. Segui le istruzioni per formattare il drive USB. Assicurati di selezionare la casella “Formattazione Rapida”. È inoltre possibile formattare il drive USB utilizzando il formato “Windows FAT32” se il programma non trova la chiavetta USB.
  4. 4
    Sulla schermata dei comandi, cambia il tipo di unità e dai all’installazione di XP un percorso di origine. In primo luogo, digita “0” e premi “Invio” affinché compaia “Drive USB” alla fine della linea. Poi digita “1”, premi “Invio” e seleziona il percorso di Microsoft Windows XP. Seleziona l'unità CD-ROM o il percorso sul disco rigido in cui si trova il file di installazione di XP. Se ricevi un messaggio che contiene la scritta "winnt.sif", premi “Sì”.
  5. 5
    Nella schermata di installazione automatica, immetti tutti i valori necessari e il codice di licenza seriale. Se compili i campi ora, Windows non ti chiederà altre informazioni durante l'installazione.
  6. 6
    Nella schermata di comando, digita ”2”, premi “Invio” e poi seleziona il drive USB.
  7. 7
    Copia il file dal disco alla chiavetta USB. Nella schermata di comando, digita “3” e premi “Invio”; poi vedrai che alcuni file verranno copiati sul disco USB. Se ti viene chiesto: "Vuoi copiare XP e altre origini supplementari sulla USB?", scegli “Sì”. Se scegli il disco USB con Windows 7 e viene visualizzato il messaggio "Non ha il formato fat32 o il formato ntfs non è valido", devi aprire il file USB_MultiBoot_10.cmd, cercare la stringa VER | find "6.0." > nul e cambiarla in VER | find "6.1." > nul per specificare che stai eseguendo lo script su Windows 7; fsutil dovrebbe quindi riconoscere correttamente i dischi.
  8. 8
    Copia i file dal disco alla chiavetta USB. Quando compare il messaggio "La copia dei file sul drive USB è pronta – OK – Fatto", premi “Sì”. Nel programma di installazione di XP seleziona la chiavetta USB affinché sia l’unità di avvio predefinita U: e premi un tasto qualsiasi.
  9. 9
    Collega la chiavetta USB all’Asus Eee PC, avvia il netbook e modifica le preferenze del BIOS. Nella prima schermata, premi “F2” per andare al menu del BIOS. Da lì, vai alla scheda “Avanzate” e cambia “Installazione del sistema operativo” su “Start”. Poi vai su “Hard Disk Drive” -> “Avvio” e seleziona il drive USB come unità primaria. Assicurati che si veda la chiavetta USB per prima sotto la voce “Priorità dei Dischi di Avvio”. Seleziona “Esci & Salva Modifiche”.
  10. 10
    Quando il netbook si riavvia, scegli l'opzione di installazione “Modalità TXT Installazione Windows XP – Non scollegare il Drive USB fino all’accesso”. Questo farà partire l'installazione di Windows XP (formattazione rapida NTFS -> creazione partizioni).
  11. 11
    Dopo che l'installazione si sarà riavviata, completa l'installazione. Seleziona l'opzione 2 e 3. Questa installazione richiederà circa 20 o 40 minuti. Dopo il riavvio, accederai al computer con il tuo account utente di Windows XP.
  12. 12
    Trova tutti i driver di Windows per Asus Eee Pc dal [ http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us sito del produttore]. Alcune persone consigliano di installare prima i driver ACPI e per il chipset. Quando hai finito, riavvia il netbook e divertiti.
    Pubblicità

Consigli

  • Modificare l'ordine di avvio nell’Asus Eee Pc: imposta l'unità USB come unità principale.
  • Puoi utilizzare lo strumento nLite per la tua versione di piccole immagini ISO di Windows XP (opzionale).
  • Attiva la tua copia di Windows appena vai online e scarica tutti gli aggiornamenti recenti dal sito Microsoft.
  • Questo processo richiede fino a un'ora e mezza. Se non utilizzi l'opzione "Installazione Automatica", cerca di rimanere nei pressi del computer durante il processo di installazione, perché richiede agli utenti vari inserimenti durante l'installazione (ad esempio, date, fuso orario, impostazioni di rete).
  • Per informazioni sull’installazione, leggi questa guida all’installazione di Windows.
Pubblicità

Avvertenze

  • Accertati di avere un codice di licenza valido di Windows altrimenti il computer non funzionerà correttamente.
  • Fai una copia di backup dal tuo Asus Eee di tutte le tue informazioni, prima di iniziare l'installazione finale.
  • I file necessari per il drive USB sono codici di terze parti e vengono scaricati da Internet: controllali con un antivirus prima di estrarre i file.
  • Non procedere se non sei sicuro di quello che stai facendo. Gli autori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni al computer di tua proprietà durante questo procedimento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer desktop (non il tuo ASUS Eee)
  • Una copia legittima del CD di Windows XP Service Pack 2 con corretta chiave seriale
  • Una memoria USB flash drive (è anche possibile utilizzare un disco rigido USB); sono consigliati almeno 4GB per le versioni di Windows e successive (Windows Vista o Windows 7) che utilizzano fino a 2,7 / 2,8 GB di spazio
  • Un software multi-boot USB preso da Internet
  • Un Asus Eee Pc; per il nostro esempio è stato utilizzato il modello 701 a 4 GB, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi netbook Asus

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Riferimenti

  1. http://www.support.microsoft.com
  2. http://www.cd911.com (per il download di file multi-USB)
  3. http://ca.asus.com (per l'installazione di driver)
  4. http://www.serbanghita.com (come tutorial; nota che è un sito in lingua straniera)
  5. http://www.wikipedia.com

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità