Come Installare Xampp su Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come installare la suite di programmi XAMPP su un computer dotato di sistema operativo Windows 10. XAMPP è un software completo che permette di eseguire e gestire numerosi server, come Apache e MySQL, da un'unica dashboard.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito web di XAMPP. Incolla l'URL https://www.apachefriends.org/index.html all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del tuo computer.
  2. 2
    Clicca il pulsante XAMPP for Windows. È di colore grigio ed è visibile nella parte inferiore della pagina.
    • In base alle impostazioni del browser internet potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione o di confermare l'attendibilità della sorgente del download.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file appena scaricato. Il nome del file dovrebbe essere simile a xampp-win32-7.2.4-0-VC15-installer e dovrebbe essere memorizzato all'interno della cartella predefinita in cui vengono salvati tutti i download dal web (per esempio la cartella "Download" o "Desktop").
  4. 4
    Clicca sul pulsante quando richiesto. In questo modo verrà avviata la procedura guidata di installazione di XAMPP.
    • Se hai attivato la funzionalità di Windows "Controllo dell'Account Utente", potresti avere la necessità di premere il pulsante OK quando richiesto per continuare.
  5. 5
    Clicca il pulsante Next. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Seleziona le caratteristiche di XAMPP che vuoi installare. Esamina la lista di funzionalità di XAMPP visualizzata sul lato sinistro della finestra. Se noti un elemento che non è necessario per la tua configurazione di XAMPP, deseleziona il pulsante di spunta corrispondente.
    • Per impostazione predefinita verranno installati tutti gli elementi che compongono la suite di programmi di XAMPP.
  7. 7
    Clicca il pulsante Next. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  8. 8
    Seleziona la cartella di installazione. Clicca l'icona a forma di cartella posta sulla sinistra dell'attuale directory di installazione, quindi scegli la cartella del computer in cui memorizzare XAMPP.
    • Se hai attivato la funzionalità di Windows "Controllo dell'Account Utente", non installare XAMPP nella cartella principale del disco rigido di sistema (per esempio [Nome_produttore_computer] (C:)).
    • Per creare una nuova cartella appositamente dedicata all'installazione di XAMPP, seleziona una directory esistente (per esempio Desktop) e premi il pulsante Crea nuova cartella.
  9. 9
    Clicca su OK. In questo modo la cartella selezionata verrà utilizzata come directory di installazione per XAMPP.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Next. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  11. 11
    Deseleziona il pulsante di spunta "Learn more about Bitnami", quindi clicca su Next. Il pulsante di spunta indicato è posizionato al centro della pagina.
  12. 12
    Avvia l'installazione vera e propria di XAMPP. Clicca sul pulsante Next collocato nella parte inferiore della finestra. XAMPP verrà installato all'interno della cartella selezionata.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Finish quando richiesto. È collocato nella parte inferiore della finestra di installazione di XAMPP. Quest'ultima verrà chiusa e verrà visualizzato il pannello di controllo di XAMPP, che ti darà accesso a tutti i server che hai installato.
  14. 14
    Seleziona una lingua. Clicca la bandiera americana per scegliere la lingua inglese oppure quella tedesca per scegliere come lingua il tedesco.
  15. 15
    Clicca il pulsante Save. In questo modo verrà visualizzato il pannello di controllo di XAMPP nella lingua selezionata.
  16. 16
    Avvia XAMPP dalla cartella di installazione. Se in futuro avrai la necessità di accedere al pannello di controllo di XAMPP dovrai aprire la cartella in cui hai installato il programma, selezionare con il tasto destro del mouse l'icona arancione e bianca xampp-control, cliccare la voce Esegui come amministratore posta all'interno del menu contestuale che apparirà e premere il pulsante quando richiesto.
    • In questo caso noterai la presenza di una X rossa sulla sinistra di ogni server incluso in XAMPP (per esempio il server "Apache"). Cliccando su una di queste X ti verrà chiesto di premere il pulsante Yes se vuoi installare sul computer il software del server che hai scelto.
    • Al contrario di come potrebbe sembrare, facendo doppio clic sull'icona xampp_start non verrà avviato XAMPP.
  17. 17
    Risoluzione dei problemi di avvio del server Apache. Su alcuni computer dotati di Windows 10 il server Apache non viene avviato a causa del fatto che la porta di comunicazione è bloccata. Questo errore può essere visualizzato per due ragioni, ma la soluzione da adottare è molto semplice:[1]
    • Clicca il pulsante Config posto sulla destra della voce "Apache”.
    • Clicca l'opzione Apache (httpd.conf) dal menu apparso.
    • Scorri l'elenco fino alla sezione "Listen 80" (puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+F e digitare la stringa di ricerca listen 80 per individuarla velocemente e con facilità).
    • Sostituisci il valore 80 con il numero di una porta libera (per esempio 81 o 9080).
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+S per salvare le modifiche apportate al file di configurazione, quindi chiudi l'editor di testo.
    • A questo punto riavvia XAMPP cliccando il pulsante Quit e aprendo nuovamente il pannello di controllo in modalità “Amministratore" dalla cartella di installazione del programma.
    Advertisement

Consigli

  • La suite di programmi XAMPP fornisce l'accesso a molte tipologie di server, come Filezilla e Mercury.
Advertisement

Avvertenze

  • Se hai configurato il server Apache perché utilizzi la porta di comunicazione 80, sappi che non potrai utilizzare contemporaneamente anche Skype.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Programmazione | Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement