Come Installare delle Tende

Le tende bloccano la luce del sole, forniscono intimità e abbelliscono i bordi squadrati delle finestre. Appendere le tende a delle aste permette di aprirle e chiuderle facilmente a seconda delle necessità del momento (più o meno luce, più o meno intimità).

Metodo 1 di 3:
Determinare dove installare i bastoni delle tende

  1. 1
    Misura una distanza compresa tra i 5 e i 10 centimetri al di sopra della cornice della finestra, a seconda dell’altezza a cui vuoi installare le tende. Usa un oggetto con un bordo diritto per aiutarti a tracciare con una matita una linea diritta all’altezza determinata. Traccia la linea con la matita un po’ più in alto se vuoi che la finestra appaia più alta di quello che è.
  2. 2
    Estendi la linea di circa 5-10 cm oltre i contorni della cornice della finestra, a seconda di quanto vuoi che le tende si estendano ai bordi della finestra stessa. Se vuoi che le tende facciano apparire la finestra un po’ più larga di quello che è, estendi la linea anche più di 10 cm oltre i bordi. Assicurati che la linea si estenda ugualmente su entrambi i bordi.
    • Usa una livella per controllare che la linea sia perfettamente dritta. Se non lo è, cancellala e tracciala di nuovo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Installare le staffe per il bastone

  1. 1
    Prova a “bussare” con una mano sulla parete. Se ti sembra che il muro sia solido, è in mattoni, e dovrai usare dei tasselli da muro. Se invece ti sembra vuoto, dovrai usare dei tasselli a vite da cartongesso.
  2. 2
    Fai un piccolo foro con un punteruolo su entrambe le estremità della linea tracciata.
  3. 3
    Avvita dei tasselli a vite da cartongesso in corrispondenza dei fori praticati. Per farlo, usa un trapano/avvitatore elettrico con la punta avvitatrice. Se si tratta di un muro in mattoni, pratica con il trapano dei fori della larghezza corrispondente ai tasselli che andrai a inserire all’interno.
  4. 4
    Tieni ferma una staffa contro uno dei tasselli inseriti nel muro. Ogni staffa avrà probabilmente due fori per le viti: appoggiala sul muro allineando il foro superiore con il tassello.
  5. 5
    Tieni ferma la staffa sul muro fissandola con un paio di strisce di nastro adesivo rimovibile. Ripeti la stessa operazione con la seconda staffa.
  6. 6
    Avvita le staffe al muro con le viti fornite insieme ai tasselli e alle staffe stesse. Rimuovi il nastro adesivo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Appendere le tende

  1. 1
    Inserisci le tende sul bastone prima di fissare quest’ultimo alle staffe.
  2. 2
    Se le tende sono del tipo senza asole o anelli, e necessitano quindi di pinze per essere appese, fisse le pinze al bordo superiore, a distanze regolari.
  3. 3
    Se le tende hanno asole o anelli, inserisci il bastone al loro interno.
  4. 4
    Spingi in avanti ogni singola asola (o anello) di entrambe le tende, fino al completamento dell’operazione.
  5. 5
    Appoggia il bastone con le tende sulle staffe. Per la maggior parte dei sistemi di fissaggio per tende, il bastone andrà a inserirsi in degli anelli appositi sulle staffe, oppure sopra degli alloggiamenti a forma di mezzaluna (a seconda del tipo di staffe).
  6. 6
    Inserisci i due pomelli alle estremità del bastone, o avvitali (a seconda del tipo di costruzione).
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Matita
  • Livella
  • Punteruolo e martello
  • Tasselli metallici a vite per cartongesso (opzionali)
  • Tasselli da muro
  • Trapano/avvitatore elettrico
  • Staffe, asta e pomelli con tasselli e viti di fissaggio
  • Nastro adesivo (del tipo rimovibile, usato per lavori di imbiancatura)
  • Due tende
  • Pinze per tende (opzionali)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità