Come Installare iTunes su Linux

Questo articolo mostra come poter installare iTunes sui computer che utilizzano il sistema operativo Linux. Anche se non esiste una versione di iTunes specificamente creata per le piattaforme Linux, è possibile scaricare la versione del programma destinata ai computer Windows e utilizzare l'emulatore WINE per eseguirla su Linux. Ricorda che in questo caso dovrai utilizzare una distribuzione di Linux dotata di interfaccia grafica e di un browser internet. Quando si usa iTunes su un sistema Linux non è possibile eseguire la sincronizzazione dei dati con i dispositivi Apple, per esempio iPhone o iPod.

Parte 1 di 2:
Installare WINE
Modifica

  1. 1
    Avvia il gestore del software del computer. Si tratta del programma che usi per installare nuovi programmi sul tuo sistema Linux e la procedura da seguire varia da distribuzione a distribuzione. Normalmente è collocato direttamente sul Dock di sistema o in uno dei menu dell'interfaccia grafica.
    • Per esempio se stai usando Ubuntu, clicca l'icona bianca e arancione "Ubuntu Software".
    • A partire da Agosto 2018 l'emulatore WINE non è più compatibile con Ubuntu 18.04. Per aggirare questa limitazione, occorre installare il programma manualmente seguendo le istruzioni riportate alla fine di questa sezione.
  2. 2
    Clicca la barra di ricerca di Linux. Usando alcune distribuzioni specifiche dovrai cliccare un'icona a forma di lente di ingrandimento. Verrà visualizzata la finestra di ricerca.
  3. 3
    Digita la parola chiave wine. Verrà eseguita una ricerca del programma WINE.
  4. 4
    Clicca la voce WINE. Verrà visualizzata la pagina informativa corrispondente.
  5. 5
    Premi il pulsante Installa. Dovrebbe essere posizionato in un punto della pagina apparsa.
  6. 6
    Inserisci la password di accesso a Linux quando richiesto. In questo modo confermerai la volontà di installare WINE e il programma verrà scaricato sul computer. L'installazione di WINE può richiedere diversi minuti.
    • Ricorda che se stai usando Ubuntu 18.04 dovrai installare WINE manualmente seguendo le istruzioni riportate di seguito.
  7. 7
    Installa WINE manualmente. Se il gestore del software di Linux non è riuscito a individuare WINE, puoi eseguire l'installazione utilizzando la finestra "Terminale":
    • Accedi al seguente sito web https://wiki.winehq.org/Download usando il browser internet del computer;
    • Seleziona il link per scaricare il file di installazione relativo alla distribuzione di Linux in uso (per esempio Fedora);
    • Segui le istruzioni di installazione riportate nella sezione seguente dell'articolo.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Installare iTunes
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web da cui scaricare il file di installazione di iTunes. Copia il seguente URL https://www.apple.com/itunes/download/ all'interno della barra degli indirizzi del browser.
  2. 2
    Seleziona il link Scarica l'app da qui. È posto sulla destra della stringa di testo "Stai cercando la versione per Windows a 32 bit?". Il file di installazione di iTunes verrà scaricato sul computer.
    • Se stai usando un sistema Ubuntu, premi il pulsante Download 64-bit.
    • In base alle impostazioni del browser internet, potresti dover confermare il download premendo il pulsante Salva (o similare).
    • All'interno di WINE non è possibile usare la versione di iTunes per sistemi a 64-bit.
    • Se stai usando Ubuntu, dovrai fare doppio clic sul file di installazione di iTunes al termine del download e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Per installare iTunes sui sistemi Ubuntu non è necessario usare PlayOnLinux.
  3. 3
    Installa PlayOnLinux. Si tratta di un servizio che funge da intermediario fra l'emulatore WINE e iTunes. Segui queste istruzioni:
    • Apri una finestra "Terminale" (se non riesci a individuare l'icona dell'applicazione, premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T).
    • Digita il comando sudo apt install playonlinux e premi il tasto Invio.
    • Inserisci la password di sicurezza del tuo account e premi il tasto Invio.
    • Digita la lettera y quando richiesto e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Avvia il servizio PlayOnLinux. Digita il comando playonlinux all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Seleziona la voce Install a program. È un link collocato nella parte sinistra della finestra apparsa.
  6. 6
    Cerca il programma iTunes. Clicca la barra di ricerca posta nella parte superiore della finestra, digita la parola chiave itunes e premi il tasto Invio.
  7. 7
    Scegli l'opzione iTunes 12. È visibile nella parte sinistra della pagina.
  8. 8
    Premi il pulsante Install. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  9. 9
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. Premi il pulsante Next finché non viene visualizzata l'opzione Browse.
  10. 10
    Premi il pulsante Browse quando richiesto. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file di installazione di iTunes che hai scaricato nei passaggi precedenti.
  11. 11
    Seleziona il file di installazione di iTunes. Clicca la voce Download posta nella parte sinistra della finestra apparsa, quindi fai doppio clic sull'icona del file di installazione di iTunes.
  12. 12
    Premi il pulsante Next. È collocato nella parte inferiore della finestra. L'installazione di iTunes verrà avviata automaticamente.
  13. 13
    Attendi che l'installazione di iTunes giunga al termine. Il completamento di questa fase potrebbe richiedere diversi minuti, quindi sii paziente. A questo punto potrai usare iTunes per ascoltare la tua musica.
    • Prima che l'installazione sia completa, potresti avere la necessità di premere il pulsante Avanti o di selezionare altre opzioni aggiuntive.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Anche se iTunes su Linux non permette di eseguire la sincronizzazione dei dati con dispositivi iOS (iPhone, iPad o iPod), sarai comunque in grado di usarlo per ascoltare la tua musica o per guardare i video.
  • Gli utenti di sistemi Ubuntu possono installare iTunes solo dopo aver installato manualmente l'emulatore WINE sul computer. Fai doppio clic sull'icona del file di installazione di iTunes e segui le istruzioni che appariranno a video. A partire dalla versione 18.04 di Ubuntu, questo è l'unico modo per poter installare iTunes su questa distribuzione di Linux.

AvvertenzeModifica

  • Il programma WINE non è disponibile per le piattaforme Raspberry Pi.

Hai trovato utile questo articolo?

No