Come Installare un'Asciugatrice Elettrica

L'asciugatrice è un elettrodomestico estremamente utile e comodo in lavanderia. Un'asciugatrice a cestello rotante potrebbe sembrare complicata da installare, ma seguendo questo tutorial riuscirai a farlo in un batter d'occhio!

Passaggi

  1. 1
    Individua la scatola dei terminali (vedi in figura). Rimuovi la vite di ritenuta e il coperchio della scatola. A questo punto se vuoi installare il pressacavo per l'alimentazione elettrica, segui i passaggi numero 2 e 3. Se invece vuoi installare il pressacavo diretto del cavo di alimentazione, vai direttamente ai passaggi 4 e 5.
  2. 2
    Togli le viti del pressacavo (sezione inferiore). Infila le due piastrine del morsetto nel foro sotto l'apertura del blocco dei terminali, con una piastrina rivolta verso l'alto e l'altra verso il basso. Con una mano tieni ferme le piastrine e stringi le viti del pressacavo in modo da bloccare le due sezioni del morsetto.
  3. 3
    Infila il cavo di alimentazione elettrica nel pressacavo. Dovrebbe rimanere orizzontale, come mostrato in figura, e restare abbastanza stretto da rimanere in posizione senza ulteriori supporti — non stringere le viti sul cavo. Ora puoi continuare con il passaggio numero 6.
  4. 4
    Rimuovi la canalina di raccordo e le relative viti dal pressacavo (parte inferiore). Fai passare la parte filettata del pressacavo nel foro sotto l'apertura del blocco dei terminali. Avvita il raccordo con la parte filettata del pressacavo.
  5. 5
    Infila il pressacavo diretto con il suo cavo elettrico nel pressacavo dell'asciugatrice. Dovrebbe rimanere orizzontale, come mostrato in figura, e restare abbastanza stretto da rimanere in posizione senza ulteriori supporti. Stringi la vite del pressacavo direttamente sul cavo stesso, come mostrato in figura. Ora puoi continuare con il passaggio numero 6.
  6. 6
    Scegli il tipo di connessione elettrica.
    • Per il cavo di alimentazione elettrica si può usare un cavo a 3 o a 4 vie — per i cavi a 4 vie segui i passaggi 7-10, mentre per quelli a 3 vie segui i passaggi 11-13.
    • Per i cavi con pressacavo diretto si può usare una connessione diretta a 3 o a 4 vie — per i cavi diretti a 4 vie segui i passaggi 14-17, mentre per quelli diretti a 3 vie segui i passaggi 18-20.
    • IMPORTANTE: nelle case mobili è obbligatorio utilizzare connessioni a 4 vie, e alcune normative locali potrebbero proibire l'uso di connessioni a 3 vie, quindi è indispensabile accertarsi di seguire quanto previsto dalla normativa prima di prendere qualsiasi tipo di decisione.
  7. 7
    Scegli tra i connettori a flangia e quelli ad anello. Togli la vite cromata centrale del blocco dei terminali e quella della messa a terra in basso a sinistra, come mostrato in figura.
  8. 8
    Collega il filo della messa a terra e quello del neutro (che dovrebbe essere bianco). Entrambi questi fili si dovrebbero incrociare nel terminale centrale. Reinserisci la relativa vite e stringila sui connettori dei fili di cui sopra.
  9. 9
    Collega il filo della massa (che dovrebbe essere verde o giallo e verde) al connettore in basso a sinistra. Reinserisci la relativa vite e stringila sul connettore del filo di cui sopra.
  10. 10
    Collega i fili rimasti ai terminali ai lati della vite centrale. Stringi le relative viti sui connettori di detti fili, e poi richiudi il coperchio del blocco dei terminali (che avevi tolto nel passaggio numero 1) e fissalo con la relativa vite di blocco. A questo punto puoi saltare al passaggio numero 21, "Requisiti di Ventilazione".
  11. 11
    Scegli tra i connettori a flangia e quelli ad anello. Togli la vite cromata centrale del blocco dei terminali.
  12. 12
    Collega il filo centrale neutro (che dovrebbe essere bianco) al terminale centrale. Rimetti la relativa vite e stringila sul connettore del filo di cui sopra.
  13. 13
    Collega i fili rimanenti ai terminali a lato della vite centrale. Stringi le viti sui relativi connettori di questi fili, e poi rimonta il coperchio del blocco dei terminali (che avevi tolto nel passaggio numero 1) e fissalo con la relativa vite di blocco. A questo punto puoi saltare al passaggio numero 21, "Requisiti di Ventilazione".
  14. 14
    Prepara il cavo a 4 vie per la connessione diretta. Dovrebbe essere lungo almeno 1 metro e mezzo per poter muovere abbastanza agevolmente l'asciugatrice. Spela circa 12 cm del rivestimento esterno dall'estremità del cavo, lasciando scoperto il filo della messa a terra. Taglia circa 4 cm degli altri tre fili. Sagoma le estremità dei fili formando dei gancetti, poi togli la vite centrale cromata del blocco dei terminali e prendi il filo neutro di messa a terra dalla vite in basso a sinistra, come mostrato in figura.
  15. 15
    Collega il cavo neutro di messa a terra e il gancetto realizzato sull'estremità del filo del neutro (che dovrebbe essere bianco). Si dovrebbero incrociare nel terminale centrale, con il gancetto del filo del neutro rivolto verso destra. Intreccia tra loro i fili e rimetti la vite centrale stringendola sull'estremità di questi fili.
  16. 16
    Collega l'estremità del filo di messa a terra (che dovrebbe essere verde o giallo e verde) con il connettore in basso a sinistra. Rimetti la relativa vite e stringila sull'estremità di questo filo.
  17. 17
    Collega le estremità a gancetto degli altri fili ai terminali ai lati della vite centrale. Stringi le relative viti su questi fili, e poi rimetti il coperchio del blocco dei terminali (che avevi tolto nel passaggio numero 1) e fissalo con la relativa vite di ritenuta. A questo punto puoi saltare al passaggio numero 21, "Requisiti di Ventilazione".
  18. 18
    Prepara il cavo a 3 vie per la connessione diretta. Dovrebbe essere lungo almeno 1 metro e mezzo per poter muovere abbastanza agevolmente l'asciugatrice. Spela circa 12 cm del rivestimento esterno dall'estremità del cavo, lasciando scoperto il filo della messa a terra. Taglia circa 9 cm degli altri due fili. Sagoma le estremità dei fili formando dei gancetti, poi togli la vite centrale cromata del blocco dei terminali.
  19. 19
    Collega l'estremità a gancetto del neutro al terminale centrale, con il gancetto stesso rivolto verso destra. Intreccia tra loro le estremità a gancetto dei fili e rimetti la relativa vite stringendola sui fili stessi.
  20. 20
    Collega le estremità a gancetto degli altri fili con i terminali a lato della vite centrale. Stringi le relative viti su questi fili, e poi rimetti il coperchio del blocco dei terminali (che avevi tolto nel passaggio numero 1) e fissalo con la relativa vite di blocco. A questo punto puoi saltare al passaggio numero 21, "Requisiti di Ventilazione".
  21. 21
    Requisiti di Ventilazione. Questo passaggio è più che altro una lista di disposizioni, ma non saltarne la lettura -- vengono evidenziati molti possibili rischi che vanno evitati.
    • Prima di tutto il canale di ventilazione deve essere di metallo pesante, non di plastica o di fogli metallici.
    • Scegli il percorso più dritto e diretto verso l'esterno, con meno curve/gomiti possibili.
    • Piega il tubo con cautela per non compromettere la sua efficacia.
    • Utilizza delle fascette per sigillare tutte le giunture, e per quanto riguarda i "gomiti" del tubo sono molto più efficaci quelli con un angolo a 45° rispetto a quelli a 90°.
    • Nelle case mobili i condotti di ventilazione devono necessariamente essere fissati saldamente ad elementi costruttivi ignifughi e la parte finale del condotto di aerazione deve terminare all'esterno della struttura stessa.
    • Ricorda che una ventilazione inadeguata potrebbe causare dei danni legati all'umidità alle strutture in legno, agli arredi, alla carta da parati, ecc., quindi mentre procedi accertati di seguire esattamente tutte queste indicazioni.
  22. 22
    Monta la cappa di ventilazione del condotto. Per evitare delle perdite, utilizza un sigillante per isolare la parte esterna della parete intorno alla cappa.
  23. 23
  24. 24
    Collega il tubo di ventilazione alla cappa. Il tubo si DEVE inserire nella cappa, e deve essere fissato con una fascetta da 4 pollici. Stendi il tubo fino al punto in cui viene posizionata l'asciugatrice, seguendo le indicazioni sopra riportate relative ai Requisiti di Ventilazione.
  25. 25
    Predisponi l'asciugatrice per poter montare i piedini livellanti. Prendi un cartone piatto e abbastanza ampio (per esempio potresti prendere un pezzo di cartone con il quale era imballata l'asciugatrice), e appoggiaci sopra l'asciugatrice su un fianco o sul lato posteriore, facendo attenzione.
  26. 26
    Avvita i piedini livellanti negli appositi fori nel lato inferiore dell'asciugatrice. Usa una chiave inglese per avvitarli finché il segno a forma di diamante realizzato a metà di ogni piedino non è più visibile.
  27. 27
    Collega il tubo di ventilazione all'uscita dello sfiato. Assicurati che il tubo si infili esternamente allo sfiato, e fissalo con una fascetta da 4 pollici.
  28. 28
    Posiziona l'asciugatrice nella sua posizione finale. Ancora non togliere il cartone, e fai particolare attenzione a non danneggiare il tubo di ventilazione. Una volta che l'asciugatrice è al suo posto, puoi togliere il cartone e livellare i piedini usando una chiave inglese.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Per ridurre al minimo qualsiasi tipo di rischio, leggi tutte le istruzioni che riguardano i collegamenti dell'asciugatrice, e accertati di essere bene a conoscenza di tutti i requisiti di ventilazione prima di procedere con il passaggio numero 22.
  • Non cercare di cambiare la posizione dell'asciugatrice senza l'aiuto di almeno un'altra persona, poiché il suo peso ne fa un oggetto intrinsecamente pericoloso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un cacciavite a testa piatta
  • Un cacciavite a stella
  • Uno spella cavi elettrici
  • Un taglierino da metallo
  • Una chiave da 1/4 di pollice
  • Delle fascette ferma tubi
  • Una chiave inglese regolabile con apertura fino a 1 pollice (o una chiave a bussola esagonale)
  • Un metro a nastro
  • Un paio di pinze
  • Un composto o una pistola di sigillante
  • Una livella

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità