Come Installare un'Asciugatrice a Gas

Rispetto alle asciugatrici ad energia elettrica, quelle a gas costituiscono uno strumento a maggiore efficienza energetica per l'asciugatura della biancheria, ma sono più complicate da installare. Per installare correttamente un'asciugatrice a gas è di fondamentale importanza conoscere come collegarla e saper utilizzare appropriatamente i giusti attrezzi. In questo articolo wikiHow ti insegna come installare un'asciugatrice a gas. Basta cominciare con il passaggio 1 qui sotto!

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che l'asciugatrice a gas sia compatibili con la tua abitazione. Molti modelli recenti necessitano di un'alimentazione elettrica a 117 volt. Quindi assicurati se la tua abitazione la può supportare. Ti dovresti anche assicurare che lo sfiato dell'asciugatrice corrisponda a quello sulla parete.
  2. 2
    Stacca le forniture di energia elettrica e di gas. Gli interruttori vanno spenti nel quadro elettrico principale. La sua localizzazione cambia di casa in casa, ma di solito si trovano nei garage o nelle cantine delle villette, o nell'ingresso degli appartamenti o negli androni dei condomini. La fornitura di gas si interrompe semplicemente chiudendo la saracinesca o valvola principale. Anche in questo caso la sua localizzazione cambia di casa in casa.
    • In molte abitazioni la valvola principale del gas va chiusa con una chiave regolabile da idraulico da 12 o 15 pollici. Gira la valvola finché la saracinesca (maniglia a cui attacchi la chiave) non è perpendicolare al tubo.
    • In caso di dubbi su come chiudere la valvola del gas, contattare la società di fornitura.
  3. 3
    Con del nastro in teflon avvolgi le filettature del tubo del gas. Si tratta del tubo alla parete che dovrai collegare all'asciugatrice. Il nastro in teflon lo trovi facilmente in qualunque ferramenta. Questo nastro serve per rendere le giunzioni del tubo più salde e sicure.
  4. 4
    Attacca un raccordo. Avvita un raccordo d'acciaio al tubo del gas. Spesso i raccordi vengono forniti insieme all'asciugatrice al momento dell'acquisto, altrimenti li puoi acquistare in ferramenta. Spiega quello a cui ti serve al commesso, il quale ti potrà aiutare a trovare ciò che cerchi.
  5. 5
    Collega l'asciugatrice al tubo del gas. Avvita la valvola del tubo del gas al raccordo.
  6. 6
    Prepara una soluzione per rilevare eventuali fughe di gas. Miscela una soluzione metà acqua e metà sapone per piatti, e versala sul raccordo. Ti aiuterà a trovare eventuali fughe di gas.
  7. 7
    Apri il gas. Riapri la valvola principale della fornitura di gas, allo stesso modo in cui l'hai inizialmente chiusa.
  8. 8
    Controlla che non ci siano perdite di gas. In presenza di una qualsiasi perdita di gas, si formerebbero delle bolle sulla soluzione che hai appena versato sul raccordo. Per essere ancor più sicuro, potresti anche acquistare o noleggiare un apparecchio digitale per la rilevazione di fughe di gas presso la tua ferramenta. Anche le società di fornitura del gas spesso vendono questo tipo di apparecchiature. Se rilevi una perdita controlla bene i collegamenti e stringi il raccordo.
  9. 9
    Chiudi il gas. Solo temporaneamente finché l'installazione non sarà terminata.
  10. 10
    Monta un tubo di sfiato. E' necessario montare un sistema di sfiato scegliendo tra due diversi tipi. Esistono sistemi di sfiato rigidi, composti da un tubo di metallo rigido, che si usano per distanze inferiori a 12 metri. Esistono anche sistemi semi-rigidi, composti da un tubo flessibile e che si usano su distanze inferiori ai 6 metri. Fissa il tubo di sfiato con una fascetta.
    • In entrambi i tipi di sistemi di sfiato cerca di evitare delle curve del tubo, altrimenti diminuisce l'efficienza dell'asciugatrice.
    • Non usare tubi di alluminio o di vinile dal momento che sono a rischio di incendio.
  11. 11
    Se non è già stato fatto, attacca il cavo di alimentazione elettrica. Acquista un cavo adeguato all'asciugatrice che hai acquistato, e un sostegno anti-strappo per prevenire eventuali danni al cavo. Dovrebbe essere elencato anche nel manuale fornito dal costruttore. Monta il sostegno anti-strappo al cavo di alimentazione facendolo passare nel foro, apri il coperchio della spina per avere accesso ai blocchi dei terminali, collega i fili del cavo elettrico agli appositi terminali, fissali con le relative viti e stringi anche il sostegno anti-strappo, e poi rimonta il coperchio della spina.
  12. 12
    Sposta l'asciugatrice nel posto dove la vuoi posizionare. Dovrebbe rimanere scostata dalle pareti di alcuni centimetri. Dovrebbe stare anche in un ambiente non eccessivamente freddo, altrimenti le funzioni dell'asciugatrice verrebbero limitate.
  13. 13
    Livella l'asciugatrice. Si tratta di un passaggio molto importante se non vuoi che la tua asciugatrice in funzione si senta fino allo Zimbabwe! Con una semplice livella controlla da lato a lato e da davanti a dietro, per ogni spigolo e al centro.
  14. 14
    Riattacca la corrente elettrica e il gas. Ora puoi usare la tua nuova asciugatrice a gas.
    Advertisement

Consigli

  • Di solito la valvola principale del gas è posizionata davanti casa. Tuttavia potrebbe essere stata messa anche in un armadietto incassato nelle pareti o dentro casa.
  • A differenza delle asciugatrici elettriche, quelle a gas usano delle prese normali. Quindi non è necessario usare delle prolunghe.
  • Utilizza solo raccordi d'acciaio. Quelli in plastica o vinile tendono ad usurarsi con il tempo e in caso di piccole perdite potrebbero causare un incendio o minacciare la salute.
  • Cerca di fare un tubo di sfiato il più corto possibile. Così facendo la biancheria si asciugherà più velocemente.
  • Nel caso in cui la presa di corrente che intendi utilizzare non è del giusto voltaggio, dovrai installare un nuovo interruttore. Per farlo chiama un elettricista abilitato.
  • Le asciugatrici a gas asciugano la biancheria più velocemente di quelle elettriche.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement