Come Installare un File ISO in Windows o su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come eseguire il mount di un file ISO, cioè l'immagine di un disco (CD-ROM o DVD), su un computer Windows o Mac per poter poi installare il relativo contenuto nel sistema.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file ISO. Individua l'immagine del disco (il file ISO) di cui vuoi installare il contenuto sul computer, quindi accedi alla cartella in cui è memorizzata.
  2. 2
    Seleziona il file ISO in esame con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Monta elencata all'interno del menu contestuale apparso. È visualizzata nella parte superiore del menu. Verrà eseguito il mount del file ISO selezionato all'interno del computer.
  4. 4
    Apri la finestra "Questo PC". All'interno di questa finestra di sistema è presente l'elenco completo di tutti i dischi e le unità presenti nel computer. Puoi accedervi dal menu "Start" o utilizzando la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
  5. 5
    Fai doppio clic sull'icona corrispondente all'unità disco del file ISO visualizzata all'interno della sezione "Dispositivi e unità" della finestra "Esplora file". Quando si esegue il mount di un file ISO, quest'ultimo viene riconosciuto dal sistema operativo come una vera e propria unità ottica. In questo modo potrai accedere ai dati che contiene ed eseguire la procedura di installazione del programma a cui fa riferimento.
    • All'interno della sezione "Dispositivi e unità" troverai il nome del software di installazione presente all'interno del file ISO. Potrebbe essere caratterizzato dall'icona di un DVD o di un CD-ROM.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi alla cartella "Applicazioni" del Mac. Clicca sull'icona della cartella "Applicazioni" visualizzata sul Dock di sistema. In alternativa apri una finestra di "Finder" e clicca sulla voce Applicazioni posta all'interno della barra laterale sinistra.
  2. 2
    Fai doppio clic sulla cartella "Utility" contenuta nella directory "Applicazioni". All'interno della cartella in esame sono presenti alcuni degli strumenti utili per eseguire la diagnostica del Mac, come la linea di comando "Terminale", il programma "Utility Disco" o "Monitoraggio attività".
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona Utility Disco presente nella cartella "Utility". Questo programma permette di eseguire operazioni sui dischi rigidi, sulle unità e sulle partizioni presenti nel computer.
    • Utility Disco è uno dei programmi integrati nel sistema operativo del Mac. È presente nella cartella "Utility" di qualsiasi Mac.
  4. 4
    Clicca sul menu File. È visualizzato nella parte sinistra della barra dei menu collocata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Clicca sulla voce Apri immagine disco presente nel menu "File". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file ISO da usare.
  6. 6
    Seleziona il file ISO che vuoi installare. Individua il file immagine utilizzando la finestra di dialogo apparsa, quindi cliccalo con il mouse per selezionarlo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Apri. È visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra. Verrà eseguito il mount del file ISO e l'icona dell'unità corrispondente verrà visualizzata direttamente sul desktop.
    • L'icona del software presente nel file ISO verrà visualizzata direttamente sul desktop del Mac.
  8. 8
    Fai doppio clic sull'icona dell'unità apparsa sul desktop. In questo modo avrai accesso al contenuto del file ISO. A questo punto puoi eseguire l'installazione del programma presente nel file ISO esattamente come se fossi in possesso del supporto ottico originale.
    • In base al contenuto del file ISO la procedura di installazione potrebbe variare.
    • Se all'interno del file ISO è presente un file PKG, selezionalo con un doppio clic del mouse per avviare la procedura guidata di installazione. Se invece è presente un'applicazione, trascinala all'interno della cartella "Applicazioni".
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement