Come Installare una Boiserie

La boiserie è una decorazione che si applica nella parte inferiore dei muri interni (90 - 150 cm). Viene installata tra il battiscopa e il salvapareti. La maggior parte dei pannelli sono costruiti con tavole con incastro a linguetta, ma si trovano anche in versione laminata e in vinile. È facile installare la boiserie se hai gli attrezzi giusti e hai voglia di spendere un po’ di tempo e fare qualche sforzo. Guarda le sezioni seguenti per imparare come montare la boiserie o per costruire e installare da solo i pannelli da zero.

Metodo 1 di 2:
Installare Pannelli Pre-tagliati

  1. 1
    Prepara la zona dove andrai a lavorare. Rimuovi i pannelli esistenti, il battiscopa e le modanature. Devi togliere anche le placche delle prese elettriche. Misura la lunghezza della stanza o del muro per capire quanti pannelli dovrai acquistare.
    • Lascia che i pannelli di legno della boiserie si adattino al clima della stanza dove andranno montati per circa 48 ore. In questo modo eviterai l’espansione e la contrazione che si verificano dopo l’installazione.
  2. 2
    Segna la linea superiore. Stabilisci una linea attorno la stanza dove andrà la parte superiore dei pannelli. Misura l’altezza giusta dei pannelli dal pavimento e usando una squadra traccia una linea guida a matita su ogni parete. Una livella laser ti aiuterà.
  3. 3
    Segna i montanti. Usa un sensore per trovare i montati o batti leggermente con un martello per trovarli e segnarli appena sopra la linea dei pannelli.
  4. 4
    Incolla e inchioda i pannelli da sinistra a destra. Applica un adesivo da costruzioni sul retro di un pannello intero e mettilo in posizione a partire dall’angolo della stanza. Assicurati che il bordo superiore sia dritto con la linea che hai fatto. Tieni il pannello in posizione e fissalo con dei chiodi. Ovunque possibile, cerca di fissarlo ai montanti. Continua a installare i pannelli allo stesso modo lasciando circa 2.5 cm di spazio tra ciascun pannello fino a quando arrivi all'angolo successivo.
    • La parte inferiore di un pezzo può essere levigata o modificata se ci sono variazioni nel pavimento e il pezzo non si adatta. Tuttavia dovresti poi controllare che la linea del bordo superiore sia stata fatta correttamente.
    • Dovrai fare i buchi per le prese di corrente ogni volta che un pannello ne copre una. Copri la presa con del gesso colorato, allinea il pannello, premilo sul gesso per averne i contorni e poi taglia la forma con un seghetto.
  5. 5
    Taglia pezzi su misura quando necessario. Misura e taglia il pannello finale per adattarlo alla lunghezza della parete.
  6. 6
    Installa il battiscopa e la modanatura superiore. Assicurati che siano in linea con la parte superiore della boiserie. Di nuovo, fissa i pezzi ai montanti ogni volta che è possibile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare i tuoi pannelli

  1. 1
    Prendi i materiali. Ti servirà del compensato da 1/4" per i pannelli posteriori, legname 1x4 per i montanti, legname 1x6 per il battiscopa, e legname 1x2 per le guide. Ti servirà una sega circolare per tagliare i pannelli e il legname secondo le misure. Una livella laser, legno di scarto per la spaziatura dei montanti, un sensore per trovare i montanti, sparachiodi con chiodi in acciaio da 2.5 "e 1.5" e altri strumenti ti saranno utili.[1]
  2. 2
    Prepara l’area per l’installazione. Rimuovi i pannelli esistenti, il battiscopa e le modanature. Devi togliere anche le placche delle prese elettriche. Misura la lunghezza della stanza o del muro per capire quanto legno ti servirà.
    • Lascia che il legno si adatti al clima della stanza per circa 48 ore. In questo modo eviterai l’espansione e contrazione che si verificano dopo l’installazione.
  3. 3
    Segna la linea superiore. Fa una linea attorno la stanza dove andrà la parte superiore dei pannelli. Misura l’altezza della stanza, dividi per 3 e crea i pannelli in modo da raggiungere quell’altezza. Una volta calcolata l’altezza disegna e segna (con un nastro da pittore è meglio) una linea attorno alla stanza. Una livella laser renderà più facile questo lavoro.
    • Puoi provare a mettere il bordo superiore del pannello un po’ più in alto rispetto a dove andrà realmente il pannello se sai che il pavimento è irregolare. In questo modo limiterai il numero di aggiustamenti da fare. Puoi sempre mettere un battiscopa per coprire gli spazi che possono crearsi con un pavimento irregolare.
  4. 4
    Segna i montanti e le linee delle utenze. Usa un sensore o batti leggermente con un martello per trovare i montanti, poi segnali appena sopra la linea. Se riesci a trovare anche le utenze segna anche queste per evitare di colpirle con i chiodi.
    • Le utenze in genere si trovano vicino ai tubi dell’acqua e in prossimità dei montanti, vicino alle prese elettriche e alle luci. Fa attenzione quando pianti i chiodi in questi punti.
  5. 5
    Pianifica gli spazi. Le dimensioni e l’orientamento della stanza andranno a determinare l’aspetto dei pannelli, quindi non è possibile fornire misure specifiche. Ci sono però alcune linee-guida di base che puoi seguire:
    • Cerca di avere almeno un paio di sostegni sul montante del muro. Questo ti aiuterà a fissare il pannello al muro.
    • Non metterli sopra le prese o altro. Aumenterai solo il numero di pezzi da tagliare.
    • Cerca di allinearli per coprire gli spazi tra i pannelli e nascondere la giunzione.
    • Spaziali in modo da dare un bell’aspetto in tono con la stanza. Più piccola la stanza e più distanziati dovranno essere. Nelle stanze più grandi possono essere alla stessa distanza dei montanti del muro.
  6. 6
    Attacca i pannelli. Applica l’adesivo da costruzioni sul retro dei pannelli e mettili sul muro iniziando da un angolo e coprendo prima il muro più lungo. Allinea il bordo superiore del pannello con la linea che hai fatto prima e fissa i pannelli ai montanti con una sparachiodi e chiodi da 1.5" (dovrebbero essere messi in cima e in basso, in modo da essere poi nascosti dalla modanatura e dal battiscopa). Va avanti finché non hai coperto tutta la stanza.
    • Dovrai fare i buchi per le prese di corrente ogni volta che un pannello ne copre una. Copri la presa con del gesso colorato, allinea il pannello, premilo sul gesso per averne i contorni e poi taglia la forma con un seghetto.
  7. 7
    Attacca la modanatura superiore. Allinea i pezzi in modo che siano in linea con il bordo superiore dei pannelli e fissali con dei chiodi da 2.5". Ovunque possibile, inchiodali ai montanti.
  8. 8
    Attacca i copri-montanti. In seguito incolla e inchioda i copri-montanti esattamente come hai attaccato la modanatura superiore. Inizia all’angolo della stanza con due pezzi e poi usa lo spessore in cima e di nuovo in basso quando inchiodi le due estremità. Usa un pezzo di legno accuratamente tagliato come spessore e una livella laser o normale per assicurarti che siano inchiodati più dritti possibile.
  9. 9
    Attacca la base e il battiscopa. Allo stesso modo in seguito dovrai attaccare il battiscopa. Non preoccuparti degli spazi che si formano su pavimenti irregolari, andranno coperti dal battiscopa che è l’ultima parte ad essere montata.
    • Puoi anche aggiungere una modanatura in alto per coprire le parti irregolari e la boiserie o semplicemente utilizzare un pezzo piatto se vuoi un ripiano utilizzabile.
  10. 10
    Aggiungi le rifiniture. Carteggia la superficie del legno completata, copri eventuali chiodi con un pastello, e poi dipingi o vernicia il legno come desideri. Goditi la tua nuova boiserie!
    Pubblicità


Consigli

  • Misura e fa i buchi per le prese elettriche prima di attaccare i pannelli al muro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attento a non piantare i chiodi nelle utenze. Non solo puoi danneggiarle ma puoi anche farti male!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Pannelli di boiserie
  • Livella
  • Matita
  • Trova montanti
  • Martello
  • Adesivo da costruzioni
  • Chiodi per i pannelli
  • Sega

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità