Come Intagliare una Zucca di Halloween

Cosa sarebbe Halloween senza una zucca intagliata sulla veranda o sul davanzale di una finestra, pronta a dare il benvenuto ai bambini che festeggiano? Rendi questo Halloween speciale realizzando da solo la tua zucca intagliata. Ecco come si fa!

Parte 1 di 4:
Scegliere la Zucca

  1. 1
    Vai in un posto dove si vendono le zucche. Fai un salto al supermercato, in un mercato agricolo o direttamente presso un campo di zucche. Individua un rivenditore con una vasta selezione di buone zucche di stagione, di svariate dimensioni.
  2. 2
    Scegli una zucca sana. Durante la fase di selezione, cerca di concentrarti su quelle senza parti rovinate, tagli o ammaccature. Cercane una con un colore uniforme e con un picciolo robusto che non si pieghi facilmente. Batti sulla scorza con le nocche come faresti con un melone o con un cocomero: se il suono è sordo, vuol dire che è matura. Ricorda che puoi sempre pulire la zucca con un panno, una volta a casa. Ricorda anche che, se decidi di intagliarla troppo presto, puoi tenerla per un po' in un secchio pieno d'acqua, in modo che conservi l'umidità.
  3. 3
    Scegline una della misura che ti serve. Se intendi intagliarla in modo elaborato, considera che più grande è, più lungo è il lavoro. Se hai dei bambini e intendi semplicemente disegnare delle facce sulla zucca con un pennarello indelebile, scegline alcune di dimensione medio-piccola, in modo da poter realizzare diversi disegni.
  4. 4
    Scegli i tempi giusti. Una zucca tende a marcire senza possibilità di recupero nel giro di 10-15 giorni. Tieni conto di questa informazione e acquistala al massimo una settimana prima di Halloween, meglio ancora nei giorni immediatamente precedenti.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Sviluppare il Disegno

  1. 1
    Scegli un metodo per intagliare la zucca. Il metodo scelto determinerà il materiale di cui avrai bisogno. Ecco di seguito qualche idea fra le più popolari:
    • Segui un modello tradizionale tipo Jack-o'-lantern. Dovrai intagliare gli occhi, la bocca e forse anche il naso. È il più facile da realizzare per un principiante.
    • Intaglia una figura. Scegli una figura (ad esempio un fantasma) e scolpiscine i contorni, poi incidi i lineamenti come gli occhi e la bocca. Il risultato sarà un cerchio di luce tutto intorno alla figura, con i lineamenti illuminati.
    • Incidi solo la scorza e fermati quando comincia la polpa. Per realizzare un modello tradizionale tipo Jack-o'-lantern senza illuminarlo dall'interno, usa una taglierina per raschiare via la scorza, fermandoti quando arrivi alla polpa. Non incidere troppo profondamente.
    • Fai un bassorilievo. Intagliare una sagoma elaborata con la tecnica del bassorilievo unisce tutti e tre i metodi indicati sopra: puoi incidere certe parti in profondità, intagliarne altre solo in superficie e lasciarne altre completamente intatte. È un metodo difficile da imparare, ma molto gratificante quando riesci a padroneggiarlo. Per la tecnica del bassorilievo potrebbe servirti un software grafico per posterizzare l'immagine e renderne più agevole la riproduzione.
  2. 2
    Fai uno schizzo del disegno sulla zucca. Se vuoi seguire il modello tradizionale, incidendo una figura e penetrando nella polpa, usa un pennarello indelebile o uno cancellabile a secco per tracciare i contorni del disegno. Un pennarello cancellabile a secco è l'ideale se c'è il rischio di fare un pasticcio. Se opti per un bassorilievo, potrebbe servirti un proiettore per proiettare l'immagine in bianco e nero sulla zucca.
    • Se ci sono dei bambini che vogliono partecipare al lavoro di decorazione, lasciali fare il disegno con le loro mani: può essere un modo divertente per coinvolgerli. Evita però di lasciar loro usare strumenti da taglio affilati.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Intagliare la Zucca

  1. 1
    Procurati il coltello adatto. Puoi usare un coltello da pane seghettato, un seghetto per cartongesso o un coltello fatto apposta per intagliare le zucche, se hai a disposizione un kit apposito. Mentre intagli, muovi il coltello avanti e indietro come se stessi segando un tronco d'albero. Se possibile, evita di usare un coltello tradizionale o a serramanico, perché richiede uno sforzo maggiore e offre un minore controllo.
  2. 2
    Allestisci un'area di lavoro abbastanza spaziosa. Stendi dei fogli di giornale o un sacco nero per l'immondizia su una superficie piana. Questo protegge il piano di lavoro e rende più facili le operazioni di pulizia finale. Tieni a portata di mano gli attrezzi da lavoro e un recipiente dove metterai gli scarti della zucca.
  3. 3
    Taglia il coperchio. Traccia una circonferenza del raggio di circa 5 cm a partire dal picciolo. Per fare il coperchio dovrai tagliare lungo la linea della circonferenza. Non fare un taglio perfettamente verticale; inclina invece la punta del coltello verso il centro. In questo modo, il coperchio rimarrà fermo al suo posto e non cadrà all'interno della zucca. In aggiunta, incidi una piccola tacca in rilievo in un punto qualsiasi della circonferenza: questo ti dirà il punto esatto in cui ricollocare il coperchio. Dopo aver tolto il coperchio dalla zucca, tagliane via la parte inferiore, per appiattirne la base e per eliminare gli scarti della polpa.
    • Il coperchio non deve essere per forza di forma circolare. Puoi farlo quadrato, a forma di stella o di un'altra forma ancora. Assicurati solo di tenere il coltello inclinato verso il centro della zucca mentre tagli.
  4. 4
    Rimuovi la polpa della zucca. Con un grosso cucchiaio o con le mani tira fuori dalla zucca tutti i filamenti e i semi. Raschia l'interno della scorza cercando di pulirla il meglio possibile, per permettere alla luce di filtrare più facilmente attraverso la zucca.
    • Puoi saltare questo passaggio se intendi semplicemente intagliare la scorza fermandoti alla polpa, senza svuotare la zucca.
    • Puoi mettere da parte i semi e arrostirli: sono uno spuntino delizioso. Estraili dall'intrico di filamenti e risciacquali sotto acqua corrente, poi mettili su una teglia con olio e sale. Tostali in forno per circa 25 minuti a 200 ºC.
    • Puoi anche conservarli per seminarli in primavera e coltivare le tue zucche! Tieni presente che la zucca che hai comprato è probabilmente un incrocio fra diverse varietà, quindi le zucche che cresceranno potrebbero avere un aspetto completamente diverso.
  5. 5
    Decidi se è il caso di livellare la base. Se la zucca ha già una base relativamente piatta e rimane appoggiata stabilmente, puoi saltare questo passaggio. In caso contrario, girala di lato e taglia via di piatto una fetta dalla base. Se la zucca rimane ferma quando è appoggiata e non oscilla, vuol dire che hai tagliato una fetta di spessore sufficiente; altrimenti, riprova e tagliane un'altra fettina.
  6. 6
    Comincia a intagliare la figura. Muovi delicatamente il coltello avanti e indietro e non lavorare di fretta. Elimina i ritagli man mano che procedi, buttandoli nel recipiente che hai predisposto. Continua a seguire il disegno finché non l'hai intagliato tutto.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Illuminare la Zucca Intagliata

  1. 1
    Se hai svuotato la zucca, scegli una fonte di luce. Le zucche tipo Jack-o'-lantern tradizionalmente sono illuminate con candele o lumini, ma si possono usare anche delle torce elettriche o delle lampadine a LED intermittenti, che rappresentano una soluzione più moderna. Decidi in base ai potenziali problemi di sicurezza e alla forma della base della zucca: se non hai tagliato via una fetta dalla base e la zucca ha un equilibrio instabile, bilanciare una candela al suo interno potrebbe essere un problema.
    • Procura la necessaria ventilazione. Se hai scelto di usare una candela vera, assicurati che lo spazio interno garantisca alla fiamma abbastanza ossigeno per non spegnersi. Se hai praticato diversi fori di una certa ampiezza, dovresti essere a posto. Altrimenti, prendi in considerazione di creare una presa d'aria praticando una piccola apertura nel coperchio o rimuovendolo del tutto.
  2. 2
    Scegli un posto privo di rischi dove sistemarla. Se hai messo una candela all'interno della zucca, sistemala in un posto lontano da oggetti infiammabili. Ad esempio, non metterla mai vicino a una balla di fieno o a uno spaventapasseri: se qualcuno urta la zucca e la fa cadere, potrebbero prendere fuoco. Inoltre, fai attenzione che i costumi dei bambini, in genere ampi e ingombranti, non prendano fuoco a contatto con la fiammella.
    • Se usi le candele e sistemi la zucca su un piano di legno, mettici sotto un piatto del diametro di 25 cm, per raccogliere la cera che cola e per evitare che prendano fuoco verande, tavoli o scale di legno.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la zucca comincia ad avvizzire, riempi d'acqua un lavandino profondo e tieni immersa la zucca cava al suo interno per un paio d'ore: si reidraterà gonfiandosi leggermente e rifiorirà abbastanza da essere presentabile per un altro paio di giorni!
  • Se non riesci a staccare una sezione del disegno al primo tentativo, ripassane i contorni con la lama e premila dall'interno per farla uscire. Può essere utile anche infilare uno stuzzicadenti nella scorza e usarlo come perno per estrarre il ritaglio.
  • Lasciare la zucca al fresco all'aria aperta avrà l'effetto di prolungarne la durata.
  • Non limitarti a intagliare un solo lato. Fai dei disegni che corrano tutto intorno alla superficie della zucca, come impronte di gatto o pipistrelli in volo: sono dettagli in più che fanno la differenza. Anche intagliare un'altra piccola figura sul retro della zucca può rendere l'effetto più suggestivo e l'espressione della faccia intagliata più impressionante. Ad esempio, se il tuo disegno rappresenta una zucca terrorizzata che si guarda alle spalle, puoi raffigurare un fantasmino che fa capolino sulla schiena. Quando l'avrai accesa e sistemata vicino a una parete, la candela brillerà attraverso la parte posteriore e proietterà un fantasma sul muro dietro alla tua zucca "terrorizzata"!
  • Se la mano ti scivola e fai un pasticcio, puoi sempre riattaccare le varie parti con l'aiuto di alcuni stuzzicadenti. Inseriscine uno per metà nel punto dove hai tagliato via un pezzo per errore, poi infilzaci sopra il pezzo mancante e fissalo ulteriormente dall'interno. Purtroppo, il pezzo riattaccato in questo modo avvizzirà molto più in fretta del resto della zucca, quindi preparati a sostituirlo, se necessario.
  • Cerca di impedire che avvizzisca prima del tempo strofinando della vaselina sulle parti esposte all'aria subito dopo aver intagliato la zucca. Non mettere vaselina all'interno, perché è materiale infiammabile e potrebbe incendiarsi a contatto con la candela.
  • Un'idea è usare gli scarti di scorza per fare le sopracciglia, le orecchie, la lingua ecc. Fissali poi nei punti giusti della zucca usando sempre gli stuzzicadenti. Puoi anche aggiungere parti della faccia di "Mr. Potato". Altri accessori che esaltano l'effetto tridimensionale possono essere fili di lana o barbe di granturco per fare i "capelli", piume, steli di fiori artificiali ecc.
  • Molti modelli per il tradizionale Jack-o'-lantern sono disponibili online: prova a fare una ricerca per trovare altri spunti di ispirazione. In alternativa, fai un salto nella biblioteca di zona e prendi in prestito un libro con foto di sculture: le immagini delle creazioni realizzate da altri possono essere una grande fonte di ispirazione.
  • Se usi una candela per illuminare la zucca, può essere divertente cospargere il coperchio o la sommità interna con una manciata di spezie usate per aromatizzare i piatti a base di zucca. Quando la candela riscalderà le spezie, un meraviglioso aroma di tortino di zucca si diffonderà nell'aria e per tutta la casa.
  • Spalma un po' di colla vinilica (quella bianca che non si secca) tutto intorno alla bocca della zucca, in modo che faccia le bolle. La tua zucca sembrerà colpita da un attacco di rabbia!
  • Incidi una tacca nel coperchio in modo da sapere esattamente dove ricollocarlo quando hai finito di intagliarla.
  • Segui le istruzioni e vedrai che la tua zucca farà furore.
  • Eventualmente puoi trovare dei kit appositi con degli stencil adesivi da applicare sulla scorza della zucca.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni i bambini lontani dalle candele e dai coltelli. Se i bambini sono affascinati da una zucca particolare e la vogliono intagliare da soli, compra un coltellino per bambini in modo che non si facciano male. Se i bambini sono piccoli, possono usare i pennarelli per disegnare la faccia o addobbare la zucca con gli accessori e i giochi di Mr. Potato. Un'altra cosa che possono fare i bambini è estrarre i semi fuori dalla zucca.
  • Fai attenzione agli animali come gli scoiattoli e i caprioli: per loro è la zucca è un pasto succulento che li aspetta in giardino!
  • Usa molta cautela con le candele. Le torce elettriche e le lampadine a LED sono senz'altro più sicure.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una zucca
  • Un coltello seghettato
  • Un pennarello indelebile o cancellabile a secco
  • Fogli di giornale o un sacco nero per l'immondizia
  • Candele o lampadine a LED
  • Una taglierina di precisione per incidere la polpa o per le rifiniture (facoltativo)
  • Un cucchiaio o una paletta (facoltativo)
  • Un accendino o dei fiammiferi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 105 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Halloween

Riferimenti

  1. Articolo originale (in inglese): http://www.cutoutandkeep.net/projects/pumpkin_carving, condiviso con licenza.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità