Come Intraprendere una Relazione con una Ragazza Timida

Intraprendere una relazione con una ragazza timida richiede un'attenzione extra. Qui troverai alcune strategie che ti aiuteranno a far sì che il tuo rapporto possa consolidarsi e crescere.

PassaggiModifica

  1. 1
    Ricorda che la timidezza è molto comune. Un eccesso di analisi rende le cose ancora più complicate.
  2. 2
    Guadagna la sua fiducia. Le persone timide si sentono spesso messe da parte per cui è più difficile conquistarne la fiducia. Accertati che con te si senta al sicuro prima di cercare di spingere il rapporto oltre.
    • Se lei parla pochissimo o sembra non sapere come rispondere quando ci si rivolge direttamente a lei, potrebbe trattarsi di timidezza verbale
    • Se si scansa quando la si tocca, può trattarsi di timidezza fisica.
    • Se è estroversa ma non consente alla relazione di andar oltre brevi scambi di parole, potrebbe essere una timida non manifesta.
      • Indipendentemente da dove si rivela, sia che si tratti di timidezza verbale, fisica o entrambe, usa le strategie che seguono per determinare le migliori strategie.
    Advertisement

Metodo 1 di 2:
Se è Timidezza Verbale
Modifica

  1. 1
    Parlale in un luogo privato e sicuro. Magari lei vorrebbe aprirsi con te ma la preoccupano le opinioni di amici e sconosciuti. Le conversazioni che si svolgono alle feste, ai ristoranti ma anche in bar più intimi, possono rendere una persona timida taciturna.
  2. 2
    Inizia delicatamente una conversazione più profonda. Assicurati di intavolarla su un argomento positivo (ad esempio qualcosa che lei ha sempre sognato di fare o vedere) piuttosto che su qualcosa che può avere aspetti negativi (come ad esempio i suoi esami).
    • Rivolgersi a lei per nome è un ottimo modo per farle sapere che si desidera discutere di cose importanti. Valuta la sua reazione per stabilire se è positiva e regolarti di conseguenza (preparati un piano B qualora la reazione non fosse positiva).
  3. 3
    Non forzarla. Niente spaventa di più una persona timida che essere messa all'angolo.
    • Stai molto attento a evitare un linguaggio accusatorio. "Vuoi parlare di qualcosa in specifico?" è molto meglio di "Perchè non parli mai??"
  4. 4
    Lascia che sia lei a indirizzare la conversazione. Una volta che si senta abbastanza a suo agio, dalle la possibilità di parlare di ciò che vuole, opportunità che probabilmente non ha molto spesso.
    • Se lei pare non sapere come condurre la conversazione, chiedile dettagli su cose di cui ti ha già parlato.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Se è Fisicamente Timida
Modifica

  1. 1
    Non essere troppo fisico. Dille chiaramente che rispetti i suoi limiti.
  2. 2
    Inizia ad avere più contatti fisici con lei, molto lentamente. Una buona strategia include
    • Toccarle rapidamente una spalla o il braccio.
    • Guidarla gentilmente verso una sedia/porta/ecc, toccandole la schiena.
    • Segnalarle un filo o un rametto tra i capelli e offrirsi di toglierglielo.
  3. 3
    Guarda e rispetta le sue reazioni. Se sono favorevoli, puoi gradualmente procedere sino a creare un po' più di intimità con gesti come metterle i capelli dietro l'orecchio, tenerle la mano o passarle un braccio intorno alla vita. Se la reazione è di disagio, dalle più tempo.
  4. 4
    Fa attenzione alle vibrazioni che le mandi. Se le dai l'impressione di essere ansioso di rendere la relazione più fisica, si sentirà messa sotto pressione, forzata e non a suo agio, e ciò la potrebbe condurre a diventare insofferente nei tuoi confronti.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Le persone timide possono essere emozionalmente fragili, per cui sii gentile!
  • Fare attività che piacciano a entrambi può aiutarla ad aprirsi.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Evita di chiederle perchè è così taciturna: avrà sentito questa domanda migliaia di volte.
  • Uscire con una ragazza timida ti farà sentire di star facendo tutto tu. Cerca di mantenere la relazione il più equilibrata che puoi per evitare risentimenti da parte tue e sensi di colpa da parte di lei.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement