Come Intrattenere gli Ospiti

Far sentire i tuoi ospiti a proprio agio non sempre è facile, a volte è addirittura un'arte. Cosa dire? Come comportarti? Cosa fare? I silenzi imbarazzanti e le conversazioni tese spesso possono rovinare un'occasione speciale.

Tuttavia, esiste un segreto per soddisfare i tuoi invitati e farli divertire. E si sa, gli ospiti che stanno bene sono felici e appagati e riscaldano l'atmosfera. In ogni caso, ogni individuo può essere intrattenuto in modi diversi, e pensare alle maniere adeguate per far sentire i tuoi invitati come a casa, a volte, può essere difficile e stressante. Se sei stufo di scervellarti sui metodi con cui rendere divertente un evento speciale, ecco come mettere da parte tutta questa tensione. Che si tratti di una festa di compleanno, di un party in ufficio, dell'inaugurazione di una casa o di qualsiasi altra occasione, questa guida completa ti permetterà di capire come essere un buon anfitrione senza troppi sforzi.

Passaggi

  1. 1
    Usa lo spazio più grande di cui disponi per fare la festa. Utilizza la stanza di maggiori dimensioni della tua casa, se è lì che si terrà l'evento. Magari non sarà il posto più divertente del mondo, ma è fondamentale avere un buon punto di partenza. Le stanze spaziose e ariose comunicano un'idea di apertura e sono indubbiamente preferibili ai posti stretti e soffocanti. Puoi introdurre articoli festosi nella stanza, come uno stereo provvisto di casse belle grandi, un tavolino su cui disporre il cibo, delle sedie per far accomodare gli invitati, dei giochi e della buona musica tutta da ballare! Aprire le tende e le finestre (tempo permettendo) è un altro modo per dare vita all'atmosfera giusta.
  2. 2
    Offri cibi e bevande. Prima di mandare gli inviti per la festa, accertati di chiedere ai tuoi ospiti se hanno delle restrizioni alimentari o soffrono di allergie. Regolati di conseguenza nella creazione del menu, apporta le modifiche necessarie. Il cibo e le bibite dovrebbero essere apprezzati da tutti; non ti conviene optare per proposte costose ed eleganti, per poi renderti conto che solo due invitati piluccano un paio di piatti. È meglio scegliere cibi classici, adattandoli poi ai gusti e alle esigenze degli invitati. Assicurati che siano di buona qualità e invitanti, perché è questo uno dei modi più semplici per soddisfare gli ospiti.
  3. 3
    Scegli della musica adatta a una festa. Arricchirà l'atmosfera e farà sentire di buon umore le persone. Seleziona canzoni che piaceranno a tutti, evita i generi musicali meno popolari. Assumi un DJ, altrimenti, se utilizzerai il tuo computer, portalo nella stanza in cui si terrà l'evento, in modo che la gente possa decidere cosa ascoltare (per esempio, nel caso tu abbia Windows Vista, potrai usare le playlist del Media Player e le relative funzioni pensate per una festa). Conosci i gusti musicali degli invitati? Allora scegli alcuni album e pezzi che sai che adoreranno. Se ballerete, assicurati di aggiungere canzoni adatte. Prova a mettere a punto una playlist che giusta per l'atmosfera che vuoi creare.
  4. 4
    Organizza dei giochi tipicamente da festa. Se non disponi dell'occorrente, compra o prendi in prestito giochi divertenti come Twister, videogiochi o la Wii, che vi permetterà di fare gare di danza. Ricorda solo di puntare sulla semplicità: meno complicato è un gioco, più facile sarà per la gente lasciarsi ispirare dal proprio entusiasmo e della propria competitività. I giochi che prevedono la partecipazione in gruppo garantiscono un mix di divertimento, facilità in fatto di regole e coinvolgimento. Cerca di proporre quelli che stimolano lo spirito competitivo.
  5. 5
    Presenta i tuoi invitati tra loro, se ospiterai gruppi di persone appartenenti a diversi ambiti della tua vita. Per esempio, nel caso in cui inviterai amici, colleghi di lavoro e compagni di scuola o di università, allora ricorda che dovresti intervenire affinché si sentano tutti a proprio agio. Qualora gli ospiti fossero tanti, puoi distribuire dei cartellini con i nomi di ciascuno, mentre, se si tratta di un gruppo di piccole dimensioni, presentali tu stesso. Nel caso in cui non dovessi farlo, molti si chiuderanno nei gruppetti e l'evento sarà meno piacevole. Socializza, favorisci gli incontri tra le persone che pensi si piaceranno e assicurati che tutti quelli che sembrano soli ben presto inizino a chiacchierare con qualcuno.
  6. 6
    Parla con tutti. Ringrazia gli ospiti all'arrivo e, se è il caso, chiedi loro di darti i cappotti. Ascolta quello che hanno da dire: cerca di usare indicatori linguistici come “Capisco” e “Interessante”. In questo modo, si renderanno conto che stai prestando attenzione e che la tua mente non sta vagando altrove: questo ti consentirà di non sembrare scortese. Dedica qualche minuto a ogni singolo invitato, chiedendogli della sua vita. Nel caso in cui le persone siano troppe, allora parla con i vari gruppi, così si sentiranno inclusi e contenti. Preparati a socializzare, a chiacchierare, ad ascoltare e a divertirti!
    Advertisement

Consigli

  • Mantieni la calma, anche in caso di disastro. Se si presentano degli imprevisti o succede qualcosa di brutto, supera tutto con un sorriso, una risata e un comportamento composto. Il tuo umore influirà su quello degli ospiti; se sei felice e rilassato, probabilmente anche loro lo saranno.
  • Dedicati agli ospiti. È poco educato invitare qualcuno e poi ignorarlo, dunque accertati che sembrino tutti felici e rilassati. In quanto anfitrione, è tuo dovere assicurarti di soddisfare le esigenze di tutti. Se qualcuno ha bisogno del bagno, fagli vedere dov'è. Se qualcuno sembra solo, presentalo ad alcune persone simpatiche.
  • Preparare delle bustine contenenti dei piccoli regali per i tuoi ospiti renderà ancora più bello, piacevole e memorabile l'evento.
  • Puoi condividere l'organizzazione con i tuoi amici, pensando a una festa in cui ognuno porterà da mangiare o da bere.
  • Pensa a un tema per l'evento. Potrebbe richiedere un abbigliamento in stile anni Sessanta o Novanta o formato solo da t-shirt e shorts, altrimenti puoi ispirarti ai supereroi, a certe celebrità, a un colore o a un indumento, come un cappello; fai in modo che sia il più possibile buffo o eccentrico. I temi aiutano a creare eventi uniformi e a coinvolgere la gente nell'atmosfera.
    • Assicurati di indicare il tema sugli inviti; nel caso in cui non lo dovessi specificare, è probabile che le persone ci andranno vestite in modo semi-informale o casual, magari indossando una camicia e un paio di pantaloni comodi.
Advertisement

Avvertenze

  • Informa i tuoi vicini dell'evento che stai preparando (potresti anche invitarli alla festa). Avvertili del fatto che la musica sarà alta o che il party si terrà in giardino. Se necessario, domanda se potrebbero offrirti dello spazio per consentire agli ospiti di parcheggiare.
    • Se organizzerai un barbecue, assicurati di avvisarli del fumo, in modo che possano chiudere le finestre che danno sul tuo giardino (sarebbe meglio evitare questa situazione disponendo il barbecue in un punto che non dia fastidio al resto del quartiere).
  • Consulta le previsioni del tempo, se l'evento si terrà all'aperto. Puoi comprare o prendere in prestito delle stufe da esterno in inverno. In caso di pioggia, noleggia un gazebo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement