Come Intrattenere un Bambino di un Anno

Se ti capita di fare la babysitter per tua nipote o vuoi che tuo figlio si diverta a casa della nonna, devi cercare di tenerlo sempre impegnato! Ci sono tantissimi fantastici modi per farlo, dipende da cosa vorresti fare e da quello che vuoi utilizzare. In questo articolo, wikiHow ti darà le basi per diverse idee adatte a diverse occasioni. Inizia dal Passaggio 1 o controlla le altre sessioni dell'articolo per trovare idee e consigli adeguati.

Metodo 1 di 3:
Metodo 1: Attività da Fare a Casa

  1. 1
    Gioca a Stacker (impilare oggetti). È il gioco preferito di tanti bambini e puoi giocarci con facilità e ovunque! Per giocarci, avrai bisogno di piccoli oggetti, impilarli uno sopra l'altro e alla fine farli crollare. I bambini si divertiranno facendo cadere gli oggetti anche da soli! Di solito è meglio usare costruzioni ma qualsiasi cosa che non si rompe può andar bene.
    • Puoi usare delle lattine (preferibilmente vuote con la parte superiore sigillata), bicchieri di plastica, piccole scatole, biscotti e tutto ciò che hai in casa.
    • Le costruzioni costano poco, sono facili da trovare (nei grandi magazzini o supermercati di solito si trovano in offerta anche per solo un euro!) e semplici da conservare. Se hai in programma di passare del tempo con dei bambini, acquistane una scatola da tenere sempre a portata di mano.
  2. 2
    Falli giocare in bagno. Se puoi tenerli sempre sotto controllo, un lavandino o una vasca piena d'acqua è un modo semplice per intrattenere i bambini per un'oretta. Non avrai bisogno di lavarli, troppo sapone irrita la pelle! Lasciali sguazzare nell'acqua con dei giocattoli.
    • Ricorda che potrebbe essere pericoloso. I bambini piccoli potrebbero annegare in pochi secondi anche se una piccola quantità d'acqua entra nei loro polmoni. Se usi questo metodo, controllali con attenzione.
    • Se non hai giochi per bambini da usare nella vasca, puoi fare una marionetta con un asciugamano o una barchetta con un contenitore di plastica.
  3. 3
    Leggi un libro. Anche se i bambini così piccoli non sanno leggere e ancora non capiscono le parole, amano leggere i libri. Se leggi i libri nel modo giusto, i bambini ti seguiranno facilmente. Non leggere il testo come se lo stessi leggendo a un bambino che capisce, usa la fantasia e utilizza un tono di voce che potrebbe intrattenere il bambino, muovi le mani sulla pagina per spiegargli le immagini. Mantieni un tono pieno di energia e esagera nel mostrare le emozioni. Il bambino sarà affascinato dal tuo modo di leggere!
    • "Buona Notte, Luna!" è un libro altamente consigliato per i bambini di un anno ( i bambini lo adorano tantissimo), come "Brown Bear, Brown Bear", "Il Piccolissimo Bruco mai Affamato" e "Pat the Bunny".
  4. 4
    Crea qualcosa di artistico. Le abilità fini-motorie dei bambini non sono delle migliori ma non vuol dire che non abbiano un talento nascosto e che non possano diventare come Van Gogh. L'arte è un ottimo modo per intrattenere i bambini e stimola il loro cervello, regalandogli delle fantastiche e importanti esperienze sensoriali. Inoltre, aiuta a far sviluppare le abilità motorie.
    • Un lavoro semplice da fare è una cartolina dedicata a un membro della famiglia del bambino. Può essere per il compleanno della nonna, per ringraziare un fratello o una sorella o per la mamma in generale. Prendi un foglio di carta o cartoncino e piegalo a metà. Dipingi la mano del bambino e fagliela mettere sulla parte frontale della cartolina.
    • Un'altra buona idea è quella di utilizzare i tuoi vecchi pastelli a cera. Fai attenzione che il bambino non li metta in bocca. Il fatto di guardarti come li usi sulla carta lo renderà comunque molto interessato.
  5. 5
    Gioca con le ombre. A questa età i bambini iniziano a riconoscere le ombre. Trova un modo per catturare la loro attenzione con dei giochi.[1]Prendi un foglio di carta e con le forbici crea la forma di una farfalla. Prendi un torcia, puntala sulla farfalla e falla acchiappare al bambino!
    • Se hai a disposizione del tempo e del materiale, puoi fare dei veri e propri burattini, utili per creare una "TV" che intratterrà il bambino!
  6. 6
    Fai le bolle di sapone. Le bolle di sapone sono proprio adatte per i bambini piccoli, come i videogiochi per gli adolescenti. Li fanno divertire tantissimo e in questo modo li terrai impegnati, felici e pieni di energia per almeno un'ora. Cerca di far muovere il bambino e chiedigli di fare delle cose insegnandoli anche delle nuove parole come "ancora".
    • Se non hai a disposizione il materiale per fare le bolle di sapone, non preoccuparti, WikiHow ti può insegnare come prepararle!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo 2: Tenere il Bambino Impegnato Fuori di Casa

  1. 1
    Prova a combinare il pisolino del bambino con i tragitti che devi fare in macchina. Di sicuro vorresti che il bambino dormisse durante tutto il tempo che trascorri a fare delle commissioni. Infatti, se dorme, non dovrai preoccuparti e non avrai bisogno di intrattenerlo.
    • Per esempio, mettilo nel marsupio proprio all'ora in cui fa il pisolino e vai a fare la spesa. Si addormenterà sul tuo petto permettendoti di fare la spesa senza problemi.
    • Un altro esempio è se devi viaggiare in aereo o in macchina. Prova a far coincidere l'orario del viaggio con l'orario in cui il bambino si addormenta per la notte. Preparalo per andare a dormire e al posto di metterlo a letto mettilo in macchina. Dormirà e tu potrai guidare in pace.
  2. 2
    Usa dei giocattoli pendenti. Sono l'ideale per i tragitti sul passeggino e sul seggiolone della macchina. Tienili sempre a portata di mano e attaccali dove farai sedere il tuo bambino. I bambini adorano lanciare o far cadere gli oggetti sul pavimento per poi piangere per riaverli. Con questo tipo di giocattoli eviterai il problema di doverli raccogliere e il bambino potrà riprenderli da solo.
  3. 3
    Tieni sempre del cibo a portata di mano. Il cibo è fondamentale per rendere il bambino felice anche quando sei fuori di casa. Anche se non sono affamati, il fatto di dover prendere dei Cherrios da una vaschetta li terrà impegnati quando fai la fila alla posta.
    • Prova a scegliere degli snack che il bambino riesce a mangiare da solo. Una buona scelta sono delle cose piccole come Cherrios, uvetta, mela disidratata o uva senza semi (con gli acini tagliati a metà o in quattro parti) sono delle ottime opzioni.
    • Evita cibi difficili da masticare e ingoiare (come il burro di arachidi), non sani o duri. Questo è molto importante quando sei in macchina in quanto se il bambino sta soffocando potresti non accorgertene. Evita anche i cibi che creano disordine come i piselli che cadrebbero facilmente dalle mani del bambino.
  4. 4
    In aereo: Porta una serie di vaschette di plastica e una busta di piselli secchi. Allinea le vaschette e chiedi al bambino di trasferire i piselli da una vaschetta all'altra. Saranno interessati a questo gioco anche per ore.
    • Se non hai il materiale a disposizione o per qualche motivo non puoi fare questo gioco, usa delle cose che trovi in aereo. Chiedi dei bicchieri di plastica vuoti e delle confezioni di noccioline.
  5. 5
    Quando sei in macchina, usa lo specchietto. Molti genitori posizionano il seggiolino in senso contrario a quello di marcia (è il metodo più sicuro per un bambino di un anno) ma il bambino potrebbe stressarsi se non ti vede. Attacca uno specchietto sul seggiolino. In questo modo ti vedrà e potrà divertirsi anche con i riflessi della propria immagine.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo 3: Usare dei Semplici Accessori

  1. 1
    Fai un giocattolo con le tue chiavi. Le chiavi sono un ottimo giocattolo di emergenza. Ricordati di togliere dal portachiavi tutto ciò che potrebbe essere pericoloso per il bambino. Puoi fare dei rumori con le chiavi o farle muovere di fronte al bambino o controllarlo quando le ha in mano lui. Le chiavi si candidano inoltre per il gioco preferito di quasi tutti i bambini: far cadere gli oggetti e farseli raccogliere.
    • Fai sempre attenzione e assicurati che il bambino tenga lontane le chiavi dai propri occhi e da quelli degli altri!
  2. 2
    Dagli della carta da strappare. Strappare la carta è un gioco divertentissimo per i bambini di un anno e anche un modo di dimostrare che non c'è` bisogno di acquistare costosissimi giocattoli per intrattenerli. Prendi dei fogli di giornale e fai vedere al bambino come li strappi. Poi, daglieli e inizierà subito a strapparli!
  3. 3
    Fai un salvadanaio.Cerca una scatola, un vecchio barattolo di caffè o qualsiasi contenitore che potrai traforare con delle forbici o con un taglierino (taglia solo la parte in plastica del barattolo di caffè). Ora cerca degli oggetti sicuri per il bambino e che entrino nella fessura del salvadanaio. Volendo, puoi piegare dei pezzi di carta o usare dei biscottini. Il bambino sarà felicissimo di inserire degli oggetti all'interno della fessura del salvadanaio!
  4. 4
    Canta delle canzoni per bambini che comprendono dei movimenti. La tua voce sarà sufficiente per intrattenere il bambino. Potrebbe non capire le parole ma adorerà guardare come muovi le mani e reciti la canzone con tanta energia.
  5. 5
    Fai il gioco del Cucù. È un gioco semplicissimo che piace a tutti i bambini. Provalo e vedrai che il tuo bambino riderà a squarciagola quando vedrà che ti nascondi dietro le tue mani o altri oggetti per poi comparire con grandi sorrisi!
    • Asciugamani o altri pezzi di stoffa sono molto utili per giocare al gioco del cucù.
  6. 6
    Scarica un'applicazione. I bambini trovano i telefoni cellulari incantevoli. Se proprio non hai altro a disposizione, falli giocare con il tuo telefono facendo attenzione che non lo facciano cadere.
    • Prova il gioco del Cucù con le bolle (il bambino dovrà semplicemente farle esplodere), o scarica delle cartoline didattiche per bambini piccoli.
    • Prova a far sedere il bambino su una superficie soffice del pavimento. In questo modo eviterai che si rompa il telefono.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dimenticarti di pensare anche alle necessità del bambino. Controlla che non siano troppo stanchi, affamati o se hanno bisogno di essere cambiati. Se sono infastiditi da qualcosa, nemmeno tutte le canzoni del mondo li renderanno felici!
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti stai prendendo cura di un bambino che non è il tuo, parla con i genitori per avere informazioni sul bambino e sulle cose che potresti fare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Genitori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità