Come Intrecciare

Intrecciare è una semplice tecnica usata per molte cose: dai capelli, ai fiocchi ai fiori. Dopo avere imparato la tecnica di base, potrai passare a modelli più complessi.

Parte 1 di 3:
Intrecciare i Capelli
Modifica

  1. 1
    Dividi i capelli in tre ciocche. Utilizza un pettine per dividere i capelli in due zone per poi creare tre ciocche di capelli uniformi. Una sarà sul lato destro della testa, una al centro, e una a sinistra. Usa le dita per tenerle separate fra loro.
  2. 2
    Incrocia la ciocca destra sopra quella centrale. Mantienile tese per evitare che alla fine la treccia si sciolga. Adesso, la ciocca destra si troverà al centro.
  3. 3
    Incrocia la ciocca sinistra sopra quella centrale. Il primo segmento della treccia ora è completo. Continua a tenere le ciocche tese e separate fra loro.
  4. 4
    Continua a incrociare le ciocche destre e sinistre sopra quelle centrali. Prosegui incrociando la ciocca sinistra sopra quella centrale, poi la ciocca destra sopra quella al centro, avendo cura di tenerle sempre tese e separate. Continua a intrecciarle fra loro fino alla fine dei capelli.
  5. 5
    Fissa la punta con un elastico per capelli. Tieni la treccia ben salda, avvolgi un elastico attorno alla punta e lascia circa 3 cm di capelli non intrecciati per fissarla bene.
  6. 6
    Prova altri stili di trecce. Ora che hai imparato le basi, prova queste fantastiche acconciature. Potrà volerci della pratica, ma sarai sicuramente soddisfatta dei risultati.
    • Fai una treccia alla Francese. Questa treccia parte dalla cute e include tutta la capigliatura ai lati della testa; la punta è fissata con un elastico per capelli. Se fatta correttamente, la treccia alla Francese terrà i tuoi capelli lontani dal viso per tutto il giorno e riceverai un sacco di complimenti.
    • Fai una treccia a spina di pesce. Questa bella treccia è più delicata e regolare rispetto alla treccia classica perché si utilizzano ciocche di capelli più piccole.
    • Prova la treccia Olandese. Simile alla treccia alla Francese, ma al rovescio.
    • Fai una treccia a due ciocche. Arrotola le ciocche di capelli mentre le intrecci.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Intrecciare Nastri o Cordini
Modifica

  1. 1
    Taglia tre pezzi della stessa lunghezza. Sia che tu stia utilizzando un nastro, un cordino o un altro materiale lungo e sottile, inizia con tre pezzi uguali fra loro.
  2. 2
    Lega insieme i tre pezzi con un nodo. Fai un nodo per legare i pezzi a circa 1 cm dalle punte. Puoi anche fare un doppio nodo per assicurarti che i pezzi restino legati.
  3. 3
    Attacca le punte a un tavolo. Usa un pezzo di nastro adesivo sopra il nodo per attaccare le punte; appoggialo su un tavolo o su una superficie piana per tenere i pezzi ben ancorati mentre intrecci.
  4. 4
    Separa i pezzi e mantienili tesi. Un pezzo sarà a sinistra, uno in mezzo e l’altro a destra.
  5. 5
    Incrocia il pezzo destro sopra quello centrale. Adesso, il pezzo che prima era a sinistra si trova nel centro. Continua a tenere tutti e tre i pezzi ben tesi.
  6. 6
    Incrocia il pezzo a sinistra sopra quello centrale. Ora, la prima sezione della treccia è completa.
  7. 7
    Continua a incrociare il pezzo a destra e a sinistra sopra quello al centro. Alterna incrociando il sinistro sopra il centro, poi il destro sopra il centro, assicurandoti che i fili siano sempre tesi. Continua a incrociarli in questo modo fino a quando non avrai più fili da incrociare.
  8. 8
    Fai un nodo in fondo. Raggruppa le tre punte e fai un altro nodo per fissare.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Intrecciare Fiori
Modifica

  1. 1
    Procurati tre fiori a stelo lungo. Scegli fiori con steli più o meno della stessa lunghezza. Ti serviranno fiori con steli robusti e flessibili, come denti di leone o quadrifogli.
  2. 2
    Stringi i fiori insieme appena sotto la cima. Stringili delicatamente con una mano per tenerli saldi fra loro.
  3. 3
    Separa gli steli. Usa l’altra mano per separare delicatamente i tre steli in modo da averne uno a destra, uno al centro, e uno a sinistra.
  4. 4
    Incrocia lo stelo destro sopra quello al centro. Continua a maneggiare gli steli con cura e incrocia lo stelo destro sopra quello centrale in modo tale che lo stelo destro si trovi ora al centro.
  5. 5
    Incrocia lo stelo sinistro sopra lo stelo centrale. Ora, lo stelo sinistro si troverà al centro.
  6. 6
    Continua a intrecciare gli steli in questo modo. Incrocia quello destro sopra quello al centro, poi ripeti con lo stelo sinistro. Non tirare troppo forte altrimenti potrebbero rompersi.
  7. 7
    Fissa le punte. Quando avrai terminato le parti di stelo da intrecciare, se possibile, fissa le tre punte con un nodo; altrimenti, usa un pezzo di filo per non rompere gli steli.
  8. 8
    Finito.
    Advertisement




Hai trovato utile questo articolo?

No