Come Inventarsi un Bel Soprannome

I soprannomi solitamente vengono messi da amici, familiari o compagni di squadra [1]. Nel corso della storia, le persone li hanno usati per diverse ragioni, come per descrivere qualcuno [2], per augurare buona fortuna [3], in segno di amicizia [4] o ispirandosi alla città di origine di un individuo [5]. Qualunque sia l'origine del tuo soprannome, fartene venire in mente uno cool può essere una vera sfida. Attento quando crei un soprannome per te stesso o un amico: potrebbe restarvi per il resto della vostra vita.[6]

Parte 1 di 3:
Pensare a un Soprannome Cool

  1. 1
    Accorcia il tuo nome. La tipologia più basilare e comune di soprannome consiste in una versione abbreviata del vero nome di qualcuno [7]. Per esempio, Alessandro diventa Ale o Alex, Caterina diventa Cate o Catia, Riccardo diventa Rick o Ricky e così via [8].
  2. 2
    Crea un soprannome cool usando le tue iniziali. Prendi e combina la prima lettera del tuo nome e quella del cognome, oppure unisci le iniziali del primo e del secondo nome. Se hai un nome comune, usare le iniziali può aiutarti a distinguerti dagli altri, ma può anche facilitare la pronuncia di un nome difficile o lungo. Questo metodo è ideale se il tuo secondo nome o cognome inizia per J, G, D o T; per esempio, Daniele Guglielmi può essere abbreviato e diventare D.G., Andrea Jacopo può diventare A.J., Gianni Guglielmi può essere accorciato in G.G. e Gianna Togni in G.T.
  3. 3
    Descrivi un attributo fisico o un tratto caratteriale unico. Pensa a una caratteristica positiva riguardante te stesso o un amico e usala per ispirarti nella creazione del soprannome. Per esempio, Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, viene spesso chiamato Honest Abe, "Abe l'onesto", per la sua integrità morale [9][10]. Attento a non offendere nessuno e concentrati sulle caratteristiche positive, non su quelle negative.
    • Se una persona è piuttosto intelligente, chiamala "Prof" o "Dottore". Una persona creativa potrebbe essere soprannominata "Musa" o "Da Vinci".
    • In Cina, molte celebrità americane e britanniche hanno soprannomi ispirati al loro aspetto fisico o alla loro reputazione. Per esempio, Katy Perry viene chiamata Fruit Sister (letteralmente "Sorella Frutto") per i suoi costumi colorati, Benedict Cumberbatch viene soprannominato Curly Blessing (letteralmente "Benedizione Riccia") per i suoi capelli ricci e Adam Levine Flirty Adam [11].
  4. 4
    Chiama qualcuno per cognome. Questo metodo funziona bene nello sport e al lavoro, soprattutto se si ha un nome di battesimo comune. Inoltre, la maggior parte degli atleti viene chiamata per cognome, perché lo si trova appunto sul retro delle proprie maglie. Puoi anche abbreviare o accorciare il cognome.
  5. 5
    Assicurati che il nome sia corto e facile da ricordare. Puoi abbreviare il nome o il cognome di qualcuno senza superare le tre sillabe. Deve essere accattivante e facile da pronunciare.
  6. 6
    Prima di usare il soprannome in pubblico, provalo. Se stai cercando di farti venire in mente un soprannome originale per un amico, prima provalo quando siete da soli, non in presenza di altra gente. Osserva come risponde: il soprannome dovrebbe essere lusinghiero, non offensivo [12].
    • Se questa persona lo trova fastidioso, smetti di chiamarla usando il soprannome che hai creato. I soprannomi inadeguati sono quelli che fanno riferimento a cattive abitudini, che ritraggono negativamente l'aspetto fisico o il peso di qualcuno o che sono espliciti dal punto di vista sessuale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Pensare a un Soprannome Creativo

  1. 1
    Usa un soprannome dal sapore retro o vintage. Riporta in voga e rivisita un soprannome che era popolare, ma da tempo è caduto in disuso. Per esempio, "Spillo", "Pivello" o "Campione" per i ragazzi e "Bambola" o "Gattina" per le ragazze erano popolari nella seconda metà del secolo scorso. Esistono anche delle abbreviazioni di nomi che oggi sono meno diffuse, come "Beppe" o "Pino" per Giuseppe o "Checco" per Francesco [13][14].
    • Cerca ispirazione in vecchi telefilm o film. Per esempio, pensa ai soprannomi dei personaggi della serie TV Simpatiche canaglie (1922-1944), che includono Alfalfa, Junior, Froggy (dalla voce che ricordava il gracidio di una rana), Pineapple (dalla pettinatura simile a un'ananas) e Buckwheat (chiamato così per i capelli ricci e folti) [15]. Anche nel famoso musical e film Grease (1978) ci sono diversi soprannomi, come le Pink Ladies (Rizzo, Frenchy e Marty) e i Burger Palace Boys (Doody e Kenickie) [16].
  2. 2
    Crea un soprannome ispirandoti alla tua città o ai tuoi interessi. Attingi ispirazione dal posto in cui sei nato o da quello che fai [17]. Nelle diverse varianti regionali, esistono dei nomignoli per gli abitanti dei vari paesi e città, spesso coloriti ed espressi in dialetto. Puoi usare quello che viene attribuito agli abitanti della tua cittadina [18][19]. Se ti piace cucinare, puoi farti chiamare "Chef"; se ti piacciono le macchine, puoi farti soprannominare "Mustang" (è possibile usare qualsiasi tipo di automobile, questo è solo un esempio); se ti piace leggere o studiare, puoi farti soprannominare "Topo di biblioteca".
    • Usa riferimenti sportivi. Pensa a un soprannome associato al tuo giocatore preferito. Se pratichi uno sport, inventa nomignoli cool per tutti i membri della squadra ispirandoti ai loro punti di forza. Osserva se uno di questi soprannomi diventa poi fisso.
  3. 3
    Crea un soprannome unico per il tuo stesso nome. Puoi anche pensare a un modo originale o poco comune per creare un soprannome ispirato a un nome di battesimo, come "Resa" per Teresa, "Ela" per Michela o "Ober" per Roberto. Inoltre, potresti pronunciare il nome di qualcuno al contrario; per esempio, puoi chiamare "Aitac" una persona che si chiama Catia o "Occor" una persona che si chiama Rocco. Infine, puoi rivolgerti a qualcuno usando il suo secondo nome.
    • Alcune celebrità, come Katy Perry, Demi Moore e Reese Witherspoon, usano il loro secondo nome o il cognome da nubile delle proprie madri [20].
  4. 4
    Crea un nome d'arte. Se sei o vuoi diventare artista, è importante avere un soprannome memorabile [21]. Se vuoi proteggere la tua identità o hai un nome difficile da pronunciare, un nome d'arte è fondamentale [22]. Contrariamente ad altri tipi di nomignoli, sarà il tuo marchio di fabbrica.
    • Un buon nome d'arte dev'essere breve, facile da pronunciare e rappresentativo di quello che sei [23][24].
    • Attingi ispirazione dai nomi d'arte famosi. Fai una ricerca sul tuo musicista preferito e scopri come ha creato il proprio.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Pensare a un Soprannome per la Tua Dolce Metà

  1. 1
    Usa un vezzeggiativo. I diminutivi danno la possibilità di dimostrare il proprio affetto [25]. Eccone alcuni dei più diffusi per le donne: amore, bellissima, tesoro, angelo, principessa [26]. I nomignoli più comuni per gli uomini includono i seguenti: amore, tesoro, cucciolotto, orsacchiotto, amorino [27].
  2. 2
    Usa un soprannome infantile. Se da un lato i nomignoli che avevi da bambino possono essere imbarazzanti, specialmente quelli che ti hanno dato i tuoi genitori, spesso sono carini e affettuosi per un fidanzato o una fidanzata [28]. Chiedi alla famiglia della tua dolce metà se ne usavano uno durante la sua infanzia. Utilizzalo quando la vedi e osserva come reagisce.
  3. 3
    Crea un soprannome segreto. Inventa un nomignolo che possiate usare solo tu e la tua dolce metà quando siete da soli. Potete utilizzare un soprannome classico, come "amorino", "tesoro" o "caro", oppure inventarne uno tutto vostro.
    • Crea un soprannome basato su quello che trovi particolarmente attraente nella tua dolce metà. Per esempio, se la tua ragazza è brava a baciare, chiamala "Dolci labbra"; se è tenera e gentile, chiamala "Angioletto".
  4. 4
    Mescolate i vostri nomi. Molte coppie celebri sono note ai fan grazie ai loro soprannomi, come Brangelina (Angelina Jolie e Brad Pitt), Kimye (Kim Kardashian e Kanye West) o Beniffer (Jennifer Lopez e Ben Affleck) [29]. Fai delle prove scrivendo le diverse combinazioni dei vostri nomi e secondi nomi. Iniziate a usare il soprannome quando siete con i vostri amici in modo che si abituino a chiamarvi così.
    Pubblicità

Consigli

  • Il soprannome dovrebbe essere accattivante e divertente. Asso, Scheggia e Fortunello sono piuttosto efficaci.
  • Assicurati di rispondere quando ti chiamano per soprannome. Se non riesci a ricordare che il tuo nomignolo sia Asso, allora forse non ne hai veramente bisogno.
  • Cerca di renderlo unico. Nomi come Asso, Scheggia o Campione saranno anche carini e facili da ricordare, ma non sono originali.
  • Cerca di non usare un soprannome ispirato a un videogioco online o a un gioco da tavola. Dungeon master è originale, ma la gente non lo capirà.
  • Attingi ispirazione da film, canzoni e telefilm per pensare a un soprannome creativo. A ogni modo, non deve essere talmente ignoto da impedire alla gente di cogliere la citazione.
  • Ricorda che molti soprannomi non vengono creati appositamente, nascono sul momento. Un nomignolo che alle spalle ha una storia divertente o una battuta capita solo dal tuo gruppo di amici è unico e memorabile.
Pubblicità

Avvertenze

  • Un soprannome dovrebbe essere divertente, ma non osceno o offensivo. Essere chiamato "DJ Sexy Papà" potrebbe funzionare in alcuni ambienti, ma non a scuola o al lavoro.
  • Evita i soprannomi che fanno riferimento a sesso, droga o violenza.
  • Tieni a mente che un soprannome potrebbe identificarti per il resto della tua vita, inclusi rapporti futuri, lavori e così via.
  • Non copiare: se sai che questo soprannome appartiene a un'altra persona, non usarlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro
  1. http://millercenter.org/president/pierce/essays/biography/1
  2. http://www.cnn.com/2015/02/03/entertainment/china-katy-perry-celebrity-nicknames/
  3. http://www.cyh.com/HealthTopics/HealthTopicDetailsKids.aspx?p=335&np=287&id=2702
  4. http://nameberry.com/list/379/Vintage-Nicknames-for-Boys?all=1
  5. http://www.huffingtonpost.com/2013/07/27/vintage-girl-names-victorian-nicknames_n_3659575.html
  6. http://www.tv.com/shows/little-rascals/cast/
  7. http://stageagent.com/shows/musical/1094/grease/characters
  8. http://www.cyh.com/HealthTopics/HealthTopicDetailsKids.aspx?p=335&np=287&id=2702
  9. http://www.indiana.edu/~librcsd/internet/extra/hoosier.html
  10. http://triblive.com/aande/books/7660484-74/book-dad-pittsburgh#axzz3U1rYuREQ
  11. http://www.businessinsider.com/here-are-the-real-names-of-tk-actors—celebrities-2012-7#katy-perry--kathryn-katy-hudson-3
  12. http://www.billboard.com/articles/columns/the-juice/1555884/20-stories-behind-rappers-stage-names-waka-flocka-jay-z-more
  13. http://www.backstage.com/advice-for-actors/backstage-experts/6-reasons-stage-name-might-be-right-you/
  14. http://www.smu.edu/Meadows/TheMovement/ArtsEntrepreneurship/WebPresence/StageName
  15. http://www.bizparentz.org/gettingstarted/usingastagename.html
  16. http://blogs.scientificamerican.com/mind-guest-blog/2015/02/12/hey-baby-why-do-we-use-pet-names-in-relationships/
  17. http://www.dailymail.co.uk/femail/article-2196287/Dont-babe-The-hated-pet-names-women-revealed-sorry-sweetcheeks.html
  18. http://www.brides.com/blogs/aisle-say/2014/11/best-nicknames-for-your-husband.html
  19. http://www.brides.com/blogs/aisle-say/2014/11/best-nicknames-for-your-husband.html
  20. http://www.huffingtonpost.com/2012/04/18/kimye-celebrity-nicknames_n_1435267.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità