Come Inventarsi un Nome da Rapper

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Riconoscerai subito il tuo nome da rapper quando lo sentirai. Nel frattempo, cerca di trarre ispirazione dal passato e dal presente. Considera i nomi degli altri rapper e valuta se scegliere il tuo sulla base di quello di un altro artista che ammiri. Non esiste un modo giusto e uno sbagliato per scegliere un nome! Dai spazio alla tua creatività e trova un nome che ti identifichi. Ricorda che potrai sempre cambiarlo.

Metodo 1 di 3:
Trovare delle Idee

  1. 1
    Scegli un nome adatto al tuo stile. I nomi da rapper sono molto diversi, secondo la provenienza e i brani proposti dagli artisti. Il tuo dovrebbe far capire al pubblico quale sia la tua personalità: pericoloso, buffo, riflessivo o astuto. Pensa alla tua identità.
    • Considera i nomi usati dagli altri rapper della tua zona. Non devi copiare un'altra persona, ma può essere saggio prendere familiarità con la scena musicale in cui vuoi introdurti.
  2. 2
    Usa il tuo vero nome come guida. Includi le tue iniziali, oppure trasforma il tuo nome in qualcosa di completamente diverso. Prova un nome d'arte simile al tuo, ma che sia abbastanza unico da distinguersi dagli altri. Non esiste un modo giusto e uno sbagliato per farlo. Lascia spazio alla creatività!
    • Prendi, ad esempio, Eminem, nato Marshall Mathers. Il suo nome d'arte è ispirato alle sue iniziali: "M and M."[1]
    • Il vero nome di Lil Wayne è Dwayne Michael Carter. Ha semplicemente levato la "D" da Dwayne per trasformarlo in Wayne![2]
  3. 3
    Riutilizza un soprannome che avevi da piccolo. È stata la madre di Snoop Dogg a dargli il suo nome d'arte: Snoopy (dei Peanuts) era il cartone preferito dell'artista quando era piccolo e sua madre iniziò a chiamarlo usando il nome del personaggio. Quando Snoop entrò nella scena rap, decise di adottare il soprannome della sua infanzia per avere una presenza scenica unica.[3]
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Trovare l'Ispirazione

  1. 1
    Prova un generatore di nomi da rapper. Il web è pieno di generatori gratuiti di parole e alcuni di essi sono progettati specificamente per inventare nome da rapper.[4] Anche se non scegliessi esattamente il nome generato dall'algoritmo, potresti trarre l'ispirazione giusta.
    • Potresti persino trovare dei "quiz" su internet in grado di dirti quali nomi d'arte dovresti usare.
  2. 2
    Prendi spunto dalla tua vita per scegliere un nome d'arte. Prova a usare un nome, una parola o un luogo che era importante per te durante l'infanzia. Scegli qualcosa che sia sempre presente nella tua vita. Hai la possibilità di identificare il tuo nome, ma dovresti anche sceglierne uno che ti identifichi; perciò trova qualcosa che rispecchi il tuo stile di vita.
  3. 3
    Chiedi in giro. Parla con amici, familiari, altri rapper e chiedi le loro idee. Le persone che vedi ogni giorno sono quelle che ti conoscono meglio; per questo è molto probabile che possano indicarti la strada giusta per trovare un nome d'arte adatto a te.
    • Ti basterà chiedere: "Sto cercando di trovare un buon nome da rapper. Hai qualche idea?".
    • Chiedi delle opinioni sul tuo stile. Chiedi: "Che emozioni trasmetto quando faccio rap?".
  4. 4
    Scegli un nome seguendo il modello di quello del tuo rapper preferito. Questo non significa che dovresti chiamarti "C-Diddy" se ami P-Diddy. Studia i nomi d'arte degli artisti che ammiri e pensa perché le loro scelte sono azzeccate. Usa una struttura simile o la stessa figura retorica. Leggi le storie che raccontano come i rapper famosi hanno scelto i loro nomi.[5]
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Provare il Nome

  1. 1
    Inserisci il nome nel testo di una canzone. Non devi utilizzare un nome solo perché l'hai detto ad alta voce, soprattutto se sei alle prime esperienze. Pronuncia il nome all'inizio di un rap e valuta la reazione del pubblico. Se fai riferimento a te stesso, assicurati di usare il tuo nuovo nome d'arte. Dovrebbe essere orecchiabile e facile da ricordare.[6]
    • Registrati e ascolta la tua canzone. Se ti piace come suona il tuo nome, continua a usarlo. Invece, se non lo gradisci, prova a trovarne un altro.
  2. 2
    Non avere paura di usare più nomi. Forse esprimi più lati della tua personalità nella tua musica. Cerca di utilizzare un solo nome d'arte, ma ricorda che hai la libertà di fare riferimento a diversi "personaggi" e versioni di te stesso quando canti. Eminem, ad esempio, fa spesso riferimento a se stesso come "Slim Shady", per esprimere il lato più duro e cattivo della sua personalità.[7]
  3. 3
    Chiedi l'opinione delle persone. Se non riesci a decidere, chiedi un parere a qualcuno di cui ti fidi. Parla con un amico, un fratello o un altro rapper. Non devi seguire necessariamente i loro consigli, ma quello che ti diranno può aiutarti a formare un'opinione più chiara.
  4. 4
    Ricorda che nulla è permanente. In alcuni casi, il modo migliore per avere un'opinione su qualcosa è provarla. Potrai sempre cambiare il tuo nome d'arte, se il primo non avesse successo.
    Advertisement

Consigli

  • Scegli un nome di cui ti senti sicuro. Se diventassi famoso, nella maggior parte dei casi dovresti continuare a utilizzare il tuo nome d'arte. A meno che tu, naturalmente, non sia Puff Daddy, P. Diddy, Diddy o Diddy Dirty Money.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement