Come Inviare delle Foto via Email da un Telefono Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se ami scattare delle belle fotografie con la fotocamera del tuo dispositivo Android e hai configurato un account di posta elettronica, puoi utilizzarlo per condividerle con chi desideri. Se invece non hai ancora aggiunto un account e-mail, puoi farlo in modo semplice e rapido tramite l'app Impostazioni. Dopo aver configurato correttamente il profilo e-mail, sarai in grado di condividere le fotografie che hai scattato usando l'applicazione Galleria o Foto. In alternativa, puoi allegarle direttamente a un qualunque messaggio di posta elettronica.

Parte 1 di 3:
Configurare un Account di Posta Elettronica su Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo. Prima di poter condividere una foto tramite e-mail, hai la necessità di accedere al tuo account di posta elettronica direttamente dallo smartphone. Puoi eseguire questo passaggio tramite l'app Impostazioni.
    • Se hai già configurato correttamente un account e-mail sul dispositivo Android in uso, puoi saltare questa procedura e passare direttamente alla sezione successiva dell'articolo.
  2. 2
    Tocca la voce "Account". È posta all'interno della sezione "Personale".
  3. 3
    Scegli l'opzione "Agg. Account". Normalmente, questa voce è posta nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Seleziona la voce "Email" o "Google". Se vuoi configurare un account di posta non Gmail, scegli l'opzione "Email". Se invece desideri aggiungere un account Gmail, seleziona la voce "Google".
  5. 5
    Inserisci le informazioni relative al tuo account. Dopo aver selezionato la voce "Email", ti verrà chiesto di selezionare il gestore della casella di posta. Sceglilo fra quelli elencati nella lista apparsa oppure seleziona l'opzione "Altro" se non è presente. Se hai un account Hotmail, devi scegliere l'opzione "Outlook.com". Dopo aver scelto il provider di posta elettronica, devi inserire il nome utente e la relativa password. Segui le istruzioni che appaiono a video per completare la configurazione del nuovo account di posta.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Inviare le Immagini Utilizzando l'App Galleria o Foto

  1. 1
    Avvia l'applicazione Galleria o Foto. Tramite queste applicazioni è possibile condividere tutte le immagini che sono attualmente memorizzate nel dispositivo.
  2. 2
    Tieni premuta la prima immagine che desideri condividere. In questo modo verrà avviata la modalità di selezione multipla e la foto scelta verrà automaticamente inclusa.
    • Se questa procedura non ti consente di eseguire una selezione multipla delle immagini, è probabile che dovrai prima premere il pulsante "Condividi con". La procedura esatta per compiere questa azione varia in base al dispositivo in uso.
  3. 3
    Includi le immagini aggiuntive che desideri inviare. Dopo aver attivato la modalità di selezione multipla, sarai in grado di includere tutte le fotografie che desideri inviare via e-mail.
    • Cerca di non inviare mai più di 5 immagini contemporaneamente con un singolo messaggio di posta. Molti provider di posta elettronica non consentono di ricevere e-mail di dimensioni eccessive. Limitandoti a inviare un massimo di 5 immagini per volta sarai certo che il destinatario sia in grado di riceverle e di visualizzarle.
  4. 4
    Dopo aver selezionato le fotografie, premi il pulsante "Condividi con". Normalmente, questa opzione è posizionata nella parte superiore dello schermo, caratterizzata dal simbolo "<" con un punto a ogni estremità.[1]
  5. 5
    Seleziona l'applicazione che usi normalmente per gestire la posta elettronica tra quelle presenti nell'elenco apparso. Premendo il pulsante "Condividi con" verrà visualizzato a video un piccolo menu con una lista di programmi. Scorrilo per individuare e selezionare la voce "Email"; in questo modo verrai reindirizzato alla finestra di composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica tramite l'app Email di Android.[2]
    • Se anziché usare l'applicazione "Email", usi l'app "Gmail", seleziona quest'ultima dal menu apparso.
  6. 6
    Se richiesto, scegli la dimensione delle immagini. In base al dispositivo e all'applicazione in uso, potresti dover scegliere in che modo ridimensionare le immagini. Scegli una delle opzioni che ti vengono fornite. Se il destinatario del messaggio ha una connessione a internet molto lenta, rimpicciolire le immagini potrebbe essere la scelta migliore, ma in questo caso la qualità ne risentirà soprattutto visualizzandole su schermi molto grandi.
    • Se stai utilizzando l'app Google Foto, ti verrà chiesto di condividere via e-mail le immagini a grandezza originale o di creare un link che possa essere utilizzato dal destinatario per visualizzarle. Questa seconda opzione potrebbe essere la migliore se hai la necessità di inviare un gran numero di fotografie che non potrebbero essere condivise contemporaneamente in un singolo messaggio di posta.
    • Le opzioni a disposizione per il ridimensionamento delle immagini variano molto, in base al dispositivo in uso e alla scelta di utilizzare l'app Galleria o Foto.
  7. 7
    Componi il messaggio. Dopo aver scelto l'app Email, verrai indirizzato automaticamente alla schermata di composizione del messaggio. Le immagini selezionate saranno presenti all'interno della e-mail come allegati. A questo punto, non ti resta che inserire il destinatario e il testo del messaggio.
  8. 8
    Invia le immagini. Dopo aver terminato di scrivere il testo del messaggio e aver inserito l'indirizzo del destinatario o dei destinatari, premi il pulsante "Invia" per inviare l'e-mail. Per poter completare questo passaggio, hai la necessità di essere connesso a una rete Wi-Fi o a una rete dati per dispositivi mobili.
    • L'invio del messaggio potrebbe richiedere alcuni minuti dato che le immagini hanno bisogno di tempo per essere caricate sui server del provider di posta.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Allegare Immagini Usando l'App Gmail o Email

  1. 1
    Avvia l'applicazione che usi normalmente per gestire la posta elettronica. Puoi inviare delle immagini tramite e-mail allegandole direttamente al messaggio durante la procedura di composizione. Per iniziare, avvia l'applicazione Email o Gmail.
  2. 2
    Componi un nuovo messaggio di posta. Inizia la composizione di un nuovo messaggio di posta utilizzando l'applicazione che hai scelto e premendo il relativo pulsante. Normalmente, è caratterizzato da un'icona a forma di busta accompagnata da una matita o semplicemente dal simbolo "+".
  3. 3
    Premi il pulsante "Allega". Dopo che la finestra di composizione del messaggio è apparsa, premi il pulsante per aggiungere gli allegati. Normalmente, è caratterizzato da una graffetta ed è posto nella parte superiore dello schermo. In base all'applicazione in uso, potresti dover accedere prima al menu principale mediante la pressione del pulsante "⋮".
  4. 4
    Individua le immagini che desideri allegare. Dopo aver premuto il pulsante "Allega", verrà visualizzato un nuovo menu. Per visualizzare le fotografie memorizzate nel dispositivo, potresti dover scegliere l'opzione "Immagini" o "Foto".
    • Scegli l'opzione "Scatta foto" per scattare una nuova fotografia tramite la fotocamera del dispositivo e allegarla direttamente all'e-mail.
  5. 5
    Scegli le immagini che desideri allegare. Una volta che le immagini sono visibili a video, puoi toccarle semplicemente per allegarle al messaggio. Alcuni client di posta elettronica permettono di includere solo un'immagine in un singolo messaggio di posta, mentre altri consentono di eseguire una selezione multipla.
    • Al termine della selezione delle fotografie, premi il pulsante "OK" o "✓".
  6. 6
    Completa il messaggio. Dopo aver allegato le immagini desiderate, puoi terminare la composizione del messaggio esattamente come fai normalmente. Assicurati di inserire l'indirizzo di tutti i destinatari del messaggio.
  7. 7
    Invia l'e-mail. Quando sei pronto, premi il pulsante "Invia": caratterizzato molto probabilmente da una busta e da una piccola freccia rivolta verso destra. Per poter completare questo passaggio, hai la necessità di essere connesso a una rete Wi-Fi o a una rete dati per dispositivi mobili. L'invio di un messaggio composto da più immagini potrebbe richiedere diverso tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Limitati a inviare un massimo di 5 immagini per ogni e-mail; in questo modo sarai certo che il messaggio verrà inviato e ricevuto dal destinatario senza problemi.
  • In base al gestore del tuo account di posta elettronica e a quello del destinatario, potrebbe volerci diverso tempo perché il messaggio appaia nella casella finale di posta in arrivo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità