Come Lasciar Perdere Qualcosa che Non Puoi Cambiare

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

È difficile ammettere di non aver ottenuto quello che volevi o che le cose non stavano andando nel verso giusto, ma può essere persino più complicato superare il disappunto che ne consegue. Se non sei in grado di lasciare perdere quello che sfugge al tuo controllo, non preoccuparti. Riconosci quello che stai provando e il motivo per cui sei angosciato. Cambia il modo in cui vedi la situazione e cerca di adottare comportamenti e i pensieri più adeguati. Infine, preparati ad andare avanti senza rimanere aggrappato al passato.

Parte 1 di 4:
Imparare ad Accettare la Situazione

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    Tieni un diario. Se non riesci a individuare esattamente la causa da cui scaturisce tutto il dolore, la sofferenza, la confusione che stai provando o non capisci che cosa ti impedisce di dimenticare qualcosa, trova il tempo per mettere nero su bianco la tua esperienza e il tuo stato d'animo. Potresti renderti conto che certi pensieri o alcune convinzioni ti impediscono di andare avanti. Scrivendo, puoi anche imparare a identificare ed esprimere le tue emozioni.[1]
    • Sii completamente onesto al momento di fare chiarezza tra i pensieri che si agitano nel tuo animo. Scrivi tutto quello che ti impedisce di voltare pagina o i fattori che ti ostacolano.
    • Non preoccuparti dell'ortografia, dell'accuratezza, della struttura o persino del significato. Inizia a scrivere quando ne hai voglia e fermati quando credi di aver finito.
    • Ricorda che non devi elaborare tutto in un'unica volta. Puoi dividere quello che provi sotto varie voci e analizzarlo nel corso del tempo.
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    Pratica la meditazione consapevole. Se ritieni di nutrire pensieri negativi o che ti stai aggrappando a qualcosa, usa la meditazione consapevole per lasciarti andare. Siediti e chiediti: "Che cosa sento?". Nota i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e le tue sensazioni corporee. Osserva tutto senza reagire o intervenire. Dopo un minuto circa, focalizzati sul tuo respiro. Vedi come ti senti mentre introduci ed espelli l'aria dal tuo corpo. Continua a respirare e percepire tutte le sensazioni concomitanti, senza mai distrarti dal respiro. Concentrati su tutto ciò che avverti sul piano psico-fisico.[2]
    • Se ti lasci sviare dai tuoi pensieri, ritorna sempre sul respiro;
    • Non vanificare i tuoi sforzi aspettandoti che gli effetti arrivino improvvisamente. All'inizio è difficile praticare la meditazione consapevole, ma diventerà più semplice se sei costante. Non arrenderti neanche se in un primo momento la tua mente comincia a vagare.
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    Usa frasi positive. Trova un'affermazione o un mantra da ripetere quando fai fatica ad accettare qualcosa. In questo modo, riuscirai a distogliere la tua attenzione da una situazione e superare quello che ti angoscia. Scegli una frase incoraggiante come: "Mi arrendo" o "Non c'è nessun problema a lasciarsi tutto alle spalle". Ripetilo in mente quando cominci a sentirti in trappola o non vuoi restare aggrappato a qualcosa.[3]
    • Tra gli altri esempi considera: "Non ho il controllo, ma è tutto a posto" o "Dimenticando, sarò libero";
    • Potresti anche scrivere qualche frase su un biglietto autoadesivo e metterlo in un punto che hai spesso sott'occhio, come sullo specchio o sul monitor del computer. Puoi persino programmare la sveglia del cellulare affinché ti invii degli avvisi con le frasi che hai scelto.
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    Crea un rituale simbolico di accettazione. Puoi scegliere un momento per chiudere definitivamente con qualcosa, inventando un vero e proprio rituale. Ad esempio, scrivi tutto ciò che pensi riguardo alla situazione che non puoi cambiare. Dopodiché brucia il foglio come atto simbolico che sugelli la tua decisione di voltare pagina. Invita un amico o un familiare di cui ti fidi a partecipare alla tua "funzione di addio" se senti il bisogno di un appoggio morale.
    • Puoi anche realizzare un disegno o raccogliere gli oggetti che desideri bruciare, buttare via o donare. Per andare avanti, devi allontanarti da qualsiasi cosa rappresenti un collegamento a quello che non puoi cambiare.
    • Ad esempio, se sei pronto a mettere fine a una relazione che ti ha fatto soffrire, elimina tutto quello che ti ricorda l'altra persona o il rapporto che avete avuto. Scrivi una lettera dicendo che sei disposto a lasciarti tutto alle spalle, dopodiché bruciala.
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Parte 2 di 4:
Modificare il Modo di Pensare

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    Sii comprensivo con te stesso. È frustrante non poter ottenere quello che vuoi, ma puoi essere tollerante con te stesso se ammetti di aver raggiunto un risultato diverso da quello che speravi. Pensa a quello che stai provando e perché. Che tu sia triste o nervoso, non aver paura di riconoscere ed esprimere il tuo stato d'animo.[4]
    • Pensa: "È difficile non poter intervenire in qualche modo per ottenere quello che voglio";
    • Confidandoti con un amico, potrai ridimensionare l'esperienza che hai vissuto. Può essere molto utile sentire che quello che stai provando è normale e condivisibile.
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    Considera i tuoi bisogni anziché quello che desideri. È facile essere turbati quando una relazione non va nel modo sperato. Tuttavia, a volte le cause risiedono in mancanze e difetti più che in "fattori oggettivi". Per esempio, un disaccordo o una discussione non è grave quanto una violenza.
    • Supponiamo che tu abbia litigato con un amico e che, per stare in pace, senti il "bisogno" che ti chieda scusa. Probabilmente ti sembra l'unico modo per ritrovare la tua serenità, ma è necessario arrivare a tanto? Magari dovresti semplicemente buttarti alle spalle questo rapporto e andare avanti, per quanto sia sgradevole. Puoi sentirti in pace con te stesso anche quando non ottieni quello che vuoi.[5]
    • Supponiamo ancora che un amico muoia in un incidente d'auto. Certo, non c'è soluzione per arginare questa perdita. Tuttavia, hai la possibilità di accettare che quello che è successo non si può cancellare e che l'amore, l'amicizia e gli insegnamenti del tuo amico ti accompagneranno sempre, anche se non c'è più.
    • Puoi dimenticare il risentimento se scegli di farlo. Non hai bisogno di niente da nessuno per voltare pagina o liberarti di qualcosa. Prova a dire: "Decido di perdonare questa persona e andare avanti con la mia vita". Forse all'inizio non sarai convinto, ma andrà bene ugualmente.
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    Riconosci le cose che sono sotto o fuori il tuo controllo. Molte persone collegano la sensazione di controllo dell'ambiente circostante e delle conseguenze di una situazione a un maggiore senso di benessere. Al contrario, percepirne la mancanza può sembrare una minaccia.[6] Se hai difficoltà a lasciar perdere qualcosa, pensa a quello che effettivamente puoi controllare e, se non riesci a dominare una situazione, ricorda che almeno hai la gestione delle tue reazioni.[7]
    • Ad esempio, se non hai superato i test d'ingresso per la facoltà di medicina, di certo non sei in grado di cambiare quanto è accaduto. Tuttavia, puoi gestire il tuo modo di reagire e capire in che misura la situazione condizioni il tuo stato d'animo. Ad esempio, potresti sentirti triste, avvilito e sfiduciato. Malgrado tutto, la tua intelligenza o i tuoi meriti sono stati compromessi? Evita di mandare in frantumi la tua autostima anche quando non ottieni quello che vuoi.
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    Guarda il quadro generale. Sebbene qualcosa possa sembrare di vitale importanza, chiediti come influirà sul tuo futuro. In definitiva, sarà ancora importante tra cinque anni? Esiste la possibilità che ti succedano cose positive anche se non hai raggiunto quello che volevi? Nonostante la delusione e l'incertezza, non è detto che non arriveranno altre opportunità più vantaggiose.[8]
    • Pensa alle altre occasioni che potresti cogliere. Forse non hai ottenuto il lavoro dei tuoi sogni, ma puoi trovare un'opportunità simile o decidere di intraprendere una carriera completamente diversa.
    • Considera anche le delusioni del passato. Le hai definitivamente superate? Hanno condizionato irreparabilmente la tua vita o sei riuscito ad andare avanti e lasciartele alle spalle? Partendo da queste domande, hai la possibilità di cambiare prospettiva.
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Parte 3 di 4:
Andare Avanti nella Vita

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    Accetta i cambiamenti. Per voltare pagina è necessario accettare che le situazioni cambiano. Se ti fossilizzi sull'idea di raggiungere un determinato risultato, avrai ancora più difficoltà ad andare avanti. Accettare i cambiamenti vuol dire lasciar perdere il passato e aprirsi al presente e al futuro. All'inizio non è semplice, soprattutto se la decisione non dipende da te. Una volta superato il disagio, considera di acquisire una prospettiva che ti permetta di accettare le nuove circostanze.[9]
    • Ad esempio, se desideri acquistare una casa, ma la tua offerta non è stata accettata, prendi atto che non puoi comprarla. Anche se ti sentirai deluso, sforzati di considerare altre soluzioni abitative che potrebbero andare incontro alle tue esigenze.
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    Guarda il bicchiere mezzo pieno. Pensa ai risvolti positivi che si accompagnano al fatto di disancorarti da quello che non puoi cambiare. Per quanto certi eventi possano abbatterti o farti soffrire anche nel tentativo di superarli, individua quali lati positivi potrebbero scaturire.[10]
    • Magari hai l'opportunità di renderti conto che sei molto più forte e resiliente di quanto avresti immaginato. Potresti stabilire più chiaramente gli obiettivi da perseguire o la direzione che intendi prendere nella vita. Potresti anche capire chi sono gli amici veri e leali.
    • Ad esempio, se stai cercando di dimenticare la fine di una storia d'amore, potresti accorgerti di avere accanto amici che ti vogliono bene e ti sostengono nei momenti più critici.
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    Perdona. Se devi perdonare qualcuno per andare avanti, non esitare. Forse sei risentito perché i tuoi genitori non ti sono stati vicini quando eri bambino o perché hanno divorziato. Se alcune persone ti hanno ferito e fai fatica a buttarti alle spalle questa spiacevole situazione perché nutri ancora del risentimento, considera in che misura il perdono potrebbe aiutarti ad accettare quello che non puoi cambiare. Perdonare una persona non significa giustificare il suo comportamento o dimenticare quello che è successo, bensì liberarsi del dolore che ha causato.[11]
    • Ad esempio, puoi scrivere o dire ai tuoi genitori: "Avete fatto del vostro meglio, ma avevo bisogno di voi quando ero piccolo. Ora che sono adulto sono in grado di occuparmi di me stesso, ma so anche perdonarvi per non avermi dato l'affetto che mi serviva da bambino".
    • Non è necessario offrire il perdono di persona. Puoi farlo dentro di te, anche rivolgendoti a chi non c'è più.
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Parte 4 di 4:
Chiedere Aiuto

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    Fai affidamento su amici e familiari. Trova qualcuno che sappia ascoltarti e ti vuole bene. Non sentirti un peso e non pensare di essere debole confidandogli il tuo stato d'animo. Chi ti ama non esita a sostenerti e starti vicino nei momenti difficili. Anche se è sempre meglio parlare di persona, anche una telefonata, un'e-mail o una videochiamata può essere utile.[12]
    • Trova il tempo per vederti regolarmente con i tuoi amici. Se tendi a isolarti, sforzati di rimanere in contatto con gli altri.
    • Ricorda di dare anche agli amici la possibilità di aggiornarti sulla loro vita quotidiana, quindi cerca di ascoltarli. In questo modo, non avrai la sensazione di essere un peso. L'amicizia è dare e avere, perciò incoraggia le persone che ti vogliono bene a contare su di te.
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    Unisciti a un gruppo di sostegno. Un gruppo di sostegno è uno spazio protetto in cui puoi parlare con individui che hanno vissuto esperienze simili alle tue. Ti dà la possibilità di raccontare il tuo passato, offrire appoggio morale, fornire suggerimenti, ricevere consigli ed entrare in contatto con altre persone. Se ti senti solo contro le tue difficoltà o hai l'impressione che nessuno riesca a relazionarsi con te, un gruppo di sostegno ti dimostrerà che puoi fare assegnamento sugli altri.[13]
    • Entra a far parte di un gruppo di sostegno della tua città oppure trovane uno online.
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    Vai in terapia. Se fai fatica a lasciarti alle spalle una situazione e pensi di avere bisogno di un aiuto o un supporto, probabilmente ti occorre uno psicoterapeuta. Forse sei preoccupato all'idea di aver acquisito comportamenti o abitudini nuove o non riesci a gestire lo stress. Se pensi di poter trarre beneficio esternando i tuoi problemi, rivolgiti a uno psicoterapeuta che opera nelle tue vicinanze.[14]
    • Per trovarlo, prova a chiedere consiglio al tuo medico curante o consultare lo psicologo dell'ASL. Puoi anche domandare ad amici e parenti.
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Informazioni su questo wikiHow

Counselor Professionale Matricolato
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.
Categorie: Sviluppo Personale

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