Come Lavare i Peluche

Morbidi e carini, i peluche sono compagni fedeli dei bimbi. Tuttavia, fra avventure, cadute e macchie, si sporcano molto. Fortunatamente è abbastanza semplice lavarli in lavatrice o a mano.

Metodo 1 di 3:
Trattare le Macchie

  1. 1
    Prepara una soluzione detergente mescolando 2 tazze di acqua calda e 1 cucchiaio di detersivo liquido o sapone di Castiglia (nel caso in cui il bambino si porti spesso il peluche alla bocca) [1]. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere una soluzione schiumosa.
  2. 2
    Preleva della schiuma usando uno spazzolino vecchio dalle setole morbide o un panno pulito. Applicala direttamente sulle macchie del peluche e strofina delicatamente per eliminarle. Ripeti il procedimento su tutte le parti macchiate.
    • Cerca di mantenerlo il più asciutto possibile. L'acqua può causare alterazioni di colore e consistenza ad alcuni tessuti.
  3. 3
    Asciuga il peluche. Dal momento che durante la procedura si è mantenuto relativamente asciutto, tampona delicatamente le parti umide con un tovagliolo di carta.
    • In alternativa, fallo asciugare all'aria stendendolo su un asciugamano o appendendolo a una gruccia dotata di pinze.
  4. 4
    Elimina i cattivi odori. È un passaggio facoltativo, ma utile per i peluche ridotti male. Metti il giocattolo in un sacchetto ermetico grande o una busta della spazzatura. Versaci circa 2-4 cucchiai (a seconda delle dimensioni) di bicarbonato di sodio, amido di mais o talco per bambini [2]. Chiudi il sacchetto e agitalo delicatamente. Mettilo da parte per 20 minuti, quindi rimuovi il peluche [3]. Elimina delicatamente i residui di polvere sul cestino della spazzatura o fuori.
    • La polvere assorbirà i cattivi odori dal peluche.
    • Puoi eliminare i residui di polvere anche usando un aspirapolvere portatile.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Lavare un Peluche a Mano

  1. 1
    Leggi l'etichetta del peluche, che riporta il metodo più indicato. Se il lavaggio a mano o in lavatrice è sconsigliato, pulisci solo le parti macchiate.
    • Segui sempre le istruzioni di lavaggio consigliate.
    • In caso di componenti elettroniche, l'etichetta ti metterà in guardia dall'uso dell'acqua.
  2. 2
    Prepara una soluzione detergente. Riempi di circa ¾ il lavandino con l'acqua fredda. Aggiungi 1-2 cucchiai di detersivo per il bucato delicato [4]. Mescola con la mano fino a quando non avrà iniziato a formarsi una schiuma densa.
  3. 3
    Immergi completamente il peluche nell'acqua saponata. Lavora le macchie superficiali con le mani. Schiaccia, massaggia e strizza il peluche per facilitare l'azione dell'acqua saponata.
    • Non mettere in ammollo i peluche provvisti di componenti elettroniche, altrimenti si danneggeranno e tu rischierai di prendere la scossa.
    • Puoi strofinare le macchia usando un vecchio spazzolino da denti con setole morbide.
  4. 4
    Finito di lavarlo, risciacqua il peluche e fai scorrere via l'acqua. Elimina i residui di sapone con l'acqua fredda. Assicurati di risciacquare e strizzare l'intero peluche [5].
  5. 5
    Fallo asciugare. Rimuovi il liquido in eccesso strizzandolo. Poi, premilo con un asciugamano per assorbire ulteriormente l'acqua.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Lavare un Peluche in Lavatrice

  1. 1
    Controlla l'etichetta del peluche per conoscere le istruzioni di lavaggio. Non tutti sono lavabili in lavatrice, ciò dipende dal tessuto e dal ripieno del peluche. Alcuni possono essere lavati esclusivamente a mano, mentre in altri casi è possibile trattare solo le singole macchie.
    • Segui sempre le istruzioni di lavaggio consigliate.
  2. 2
    Ispeziona il peluche per vedere se presenta componenti elettroniche in superficie o all'interno. Prima del lavaggio, assicurati che eventuali nastri o fili siano ben saldi. Tutti gli elementi rimovibili di plastica, come corone, spade, borse o altri accessori, vanno staccati prima del lavaggio.
    • Non mettere in lavatrice i peluche dotati di componenti elettroniche: oltre a rovinarsi durante il lavaggio, possono danneggiare l'elettrodomestico.
    • Se il peluche presenta vestiti delicati che non possono essere rimossi (oppure composti da brillantini, paillettes o strass), meglio lavarlo a mano, in quanto questi elementi si staccano facilmente in lavatrice.
  3. 3
    Metti il peluche in un sacco in rete per il bucato. Oltre a rendere più delicato il lavaggio, proteggerà tutte le parti che potrebbero staccarsi [6]. Inoltre, eviterà che il peluche rimanga intrappolato nella parte interna della lavatrice.
    • In alternativa, puoi usare una federa di cuscino per proteggerlo durante il lavaggio. Tuttavia, considera che il peluche non verrà lavato con la stessa efficacia, in quanto verrà esposto di meno all'azione dell'acqua e del detersivo.
  4. 4
    Imposta un programma di lavaggio delicato con acqua fredda [7]: permette di proteggere i colori, evitando che si sbiadiscano.
  5. 5
    Metti il peluche in lavatrice e versa del detersivo delicato (calcola circa 2 cucchiai di prodotto) nella vaschetta. Fai partire il programma di lavaggio.
    • Presta particolare attenzione qualora si trattasse di un peluche vecchio o antico. Pur impostando un programma di lavaggio delicato, è preferibile lavarlo a mano per proteggerlo al meglio.
  6. 6
    Fallo asciugare. A ciclo ultimato, togli il peluche dal sacco in rete. Se durante il lavaggio dovessero essersi formati grumi o protuberanze, ridagli forma. Lascialo asciugare all'aria stendendolo su un asciugamano, appendendolo a una gruccia dotata di pinze o a una corda stendibiancheria.
    • L'asciugatrice (anche se impostata al minimo) può fare sciogliere la colla e il pelo. Evita di usarla [8].
    Advertisement

Consigli

  • Leggi sempre l'etichetta del peluche per conoscere le istruzioni di lavaggio raccomandate. Seguendole ti assicurerai di lavarlo nel modo più delicato possibile.
  • Cerca di non lavare i peluche poco prima del pisolino pomeridiano o dell'ora di andare a dormire, altrimenti il bambino potrebbe fare i capricci.
Advertisement

Avvertenze

  • Il lavaggio in lavatrice può fare staccare bottoni, pezzi incollati o legati. Assicurati di fissarli prima di procedere.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement