Come Lavare la Moquette

Macchie e chiazze di sporco sono inevitabili per chiunque abbia la moquette in casa. Non è sempre facile rimuoverle con un normale smacchiatore spray, ma utilizzando una macchina per pulire i pavimenti in moquette, è possibile togliere quelle più ostinate. Segui i passaggi dell'articolo per lavare la tua moquette.

Passaggi

  1. 1
    Acquista o noleggia una macchina per lavare la moquette. Cerca su Internet o sulle Pagine Gialle chi mette a disposizione il noleggio di lavamoquette e macchine per la pulizia dei tappeti. Se non ti occorre regolarmente o se non hai molti pavimenti in moquette, questa è la soluzione più conveniente dal punto di vista economico. Al contrario, se hai numerose stanze con la moquette o se in casa c'è un passaggio frequente di persone, può essere più utile acquistare questo genere di apparecchio. Negli stessi punti potrai anche comprare il detergente e lo smacchiatore adatto.
  2. 2
    Fai spazio nell'ambiente da pulire. Lavora in una stanza alla volta e togli quanti più mobili puoi. Se necessario, spostali tutti in un punto del vano in modo da poter pulire la zona sgombra. Tuttavia, così facendo, potresti avere problemi quando dovrai rimetterli al loro posto, se non darai alla moquette il tempo di asciugarsi bene.
  3. 3
    Tratta le zone difficili con uno smacchiatore spray. Per togliere le macchie, spruzza il prodotto direttamente sopra e segui le istruzioni riportate sull'etichetta o nella confezione. Talvolta, è necessario lasciar agire il detergente sulla macchia finché non andrai a usare la macchina, mentre in altri casi bisogna tamponare con un panno pulito. Lo smacchiatore sfrutta l'azione di sostanze chimiche per interrompere la carica elettrica esistente tra le particelle di sporco e le fibre della moquette. Questa reazione permette di rimuovere le macchie, perché il prodotto porta in superficie la sporcizia affinché possa essere eliminata.
  4. 4
    Prepara la macchina per lavare la moquette. Riempi il serbatoio dell'acqua con acqua pulita e detergente adatto, come indicato nelle istruzioni. Non utilizzare una quantità maggiore del necessario. Se esageri, il prodotto lascerà tracce evidenti, permettendo allo sporco di restare aggrappato ai residui asciutti e facendo sembrare la moquette ancora imbrattata.
  5. 5
    Parti da un angolo della stanza e cammina lentamente in avanti guidando la macchina. Nella parte inferiore l'apparecchio è provvisto di spazzole rotanti che agitano le fibre della moquette e permettono al detergente di penetrare al loro interno affinché elimini lo sporco.
  6. 6
    Fermati una volta che sei arrivato dall'altra parte della stanza. Cammina lentamente all'indietro sull'area appena trattata. Dovresti vedere che l'acqua sporca viene risucchiata dalla macchina fino a riversarsi nel serbatoio dell'acqua da buttare. Per le macchie più ostinate, sarebbe meglio muoversi ripetutamente avanti e indietro laddove sono situate finché non vedi circolare nella macchina acqua limpida.
  7. 7
    Pulisci l'intero pavimento della stanza muovendoti in lungo e in largo, passando la macchina da una parete all'altra e ripetendo queste manovre finché l'acqua usata per pulire, che viene risucchiata dalla macchina, non è chiara. Svuota il serbatoio dell'acqua sporca e riempi nuovamente quello dell'acqua pulita, aggiungendo il detergente in base alle esigenze.
  8. 8
    Aspetta il tempo necessario perché l'area trattata si asciughi prima di rimettere i mobili. Le zone più piccole potrebbero asciugarsi in meno di 2 ore. Le stanze più grandi possono impiegare un giorno per asciugarsi completamente.
    Advertisement


Consigli

  • Limita il passaggio delle persone nella stanza per ridurre la possibilità che si formino tracce di sporco.
Advertisement

Avvertenze

  • Se puoi, non mettere i mobili sulla moquette umida. Il rischio che si formi la muffa può aumentare se impedisci all'acqua di evaporare laddove poggiano le gambe dei mobili o nelle zone in cui il passaggio dell'aria è più difficile, come nella parte sottostante i divani.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Smacchiatore spray
  • Macchina per lavare la moquette
  • Detergente per moquette
  • Acqua

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement