Come Legare un Fiocco

Un fiocco è un modo elegante, simmetrico e piacevole a vedersi di completare un pacchetto. Fiocchi decorativi più fantasiosi potrebbero essere utilizzati come accessori di abbigliamento, come decorazione ai matrimoni o ad altri eventi speciali. Impara come legare un fiocco semplice, un fiocco multiplo e uno floreale.

Metodo 1 di 3:
Fare un Fiocco Semplice

  1. 1
    Inizia con un nastro o una cordicella con un nodo. La tecnica per legare un fiocco semplice è la stessa a prescindere dal tipo di nastro che utilizzi e per quale scopo lo fai. Tutto quello che ti serve è un nastro con due estremità legate con un nodo al centro.
    • Se stai legando un fiocco su un pacco, fai passare il nastro sotto il pacco, riporta entrambe le estremità sopra il pacco e annoda insieme le estremità in modo che le estremità abbiano la stessa lunghezza. A questo punto abbiamo due lati del nastro su cui lavorare.
    • Puoi fare un fiocco con un pezzo di nastro che non sia quello con cui stai legando il pacco. Fai un nodo al centro del nastro, così che le due estremità siano della stessa lunghezza.
  2. 2
    Fai un primo fiocco con il lato sinistro del nastro. Stringilo fra il pollice e l'indice per tenerlo in posizione. Se stai legando un nastro, fa attenzione che non sia ritorto; il fiocco dovrebbe essere spianato.
  3. 3
    Fai un secondo fiocco. Questa volta porta il lato destro del nastro attorno e alla base del fiocco sinistro. Tiralo fino a ottenerne un secondo della stessa dimensione del primo. Usa la stessa tecnica che utilizzi quando fai il nodo alle scarpe.
  4. 4
    Stringi il fiocco. Tira i due fiocchi per stringere il nodo. Accertati che siano della stessa lunghezza e che anche le estremità libere siano della stessa lunghezza. Il fiocco è completo.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Fare un Fiocco Multiplo

  1. 1
    Inizia con un lungo pezzo di nastro. Per questo nodo, taglia un pezzo di nastro di circa 30 centimetri. Lascialo dritto e senza nodi.
  2. 2
    Fai un anello vicino all'estremità sinistra del fiocco. Inizia 7-8 centimetri dalla fine del fiocco e fai un anello. Tienilo fermo con pollice e indice.
  3. 3
    Fai passare l'estremità destra del nastro attorno all'altro anello, in modo da crearne un secondo. Il nastro adesso dovrebbe assomigliare a una "S" al contrario con una coda su ogni estremità. Tieni gli anelli con una mano, in modo che non si disfino.
  4. 4
    Continua a fare degli anelli con il nastro. Con la parte rimanente del nastro, fai tanti anelli, come una fisarmonica, in modo da ottenere una serie di anelli con due estremità di uguale lunghezza che spuntano da entrambi i lati.
  5. 5
    Fissa il centro. Usa un pezzo di filo da fioraio o un pezzo di filo sottile per legare gli anelli insieme al centro, dividendoli in due. Adesso hai una serie di anelli al lato destro e una al lato sinistro.
  6. 6
    "Arruffa" gli occhielli. Separa gli occhielli e "arruffali" un po' in modo che la parte centrale non sia più visibile. Usa delle forbici per tagliare le estremità, dando loro la forma di una "V" invertita, per dare un tocco professionale.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Fare un Fiocco a forma di Fiore

  1. 1
    Avvolgiti un pezzo di nastro attorno alla mano. Tieni l'estremità ferma sul palmo della mano con il pollice, e continua ad avvolgere tutto il nastro. Ogni giro che fa intorno alla mano dovrebbe essere sovrapposto ordinatamente su quello precedente.
  2. 2
    Fai scivolare il nastro avvolto così com'è fuori dalla tua mano e piegalo a metà. Attento a non disfarlo quando lo togli dalla mano.
  3. 3
    Taglia il nastro al centro. Tieni il nastro piegato in una mano, in modo che la parte centrale ripiegata guardi verso l'alto, quindi prendi un paio di forbici con l'altra mano e taglia un angolo in entrambi i lati del nastro avvolto, nella parte ripiegata.
    • Fai attenzione a tagliare tutti gli strati del nastro. Fai un taglio fermo e preciso, assicurandoti che nessuno degli strati di nastro scivoli via.
    • Non tagliare i due angoli troppo vicino al centro del nastro.
  4. 4
    Usa un secondo nastro per legare il centro del nastro. Avvolgi il secondo intorno agli angoli che hai tagliato e fai un nodo. Puoi usare anche un nastro da fioraio o una cordicella.
  5. 5
    Apri i fiocchi a ventaglio. Separa i fiocchi individualmente verso l'esterno. Tira i fiocchi delicatamente dal centro e piegali verso di te. Disponili come i petali di un fiore. Il fiocco floreale è completo.
  6. 6
    Completato!
    Advertisement

Consigli

  • Accertati che le due estremità del nastro siano della stessa lunghezza anziché cercare di pareggiarli alla fine.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Sommario dell'Articolo

Per legare un fiocco, inizia facendo un nodo al centro del pezzo di nastro o cordicella che stai usando. Se vuoi legare il fiocco attorno a un pacco, avvolgilo prima attorno al pacco e poi fai il nodo. Dopodiché, fai un anello con il nastro alla sinistra del nodo. Quindi, fai un secondo anello con il nastro alla destra del nodo e lega i 2 anelli insieme nello stesso in modo in cui fai il nodo alle scarpe. Infine, stringi il fiocco e sistema i 2 anelli in modo che siano della stessa grandezza.

In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement