Come Leggere a Voce Alta

Leggere il tuo tema ad alta voce a scuola ti rende nervoso? Non riesci a leggere a voce alta qualche paragrafo di un libro divertente al tuo partner? O vuoi semplicemente migliorare le tue capacità di lettura ad alta voce? Questo articolo ti aiuterà.

Passaggi

  1. 1
    Respira. Il fiato corto o la respirazione veloce non ti aiuteranno nella lettura a voce alta; inoltre, respirare profondamente può aiutarti a calmarti e a esprimere le tue emozioni. Prima di iniziare a leggere, rallenta il ritmo del respiro e concentrati su ciò che devi leggere. Tenere il ritmo nella mente o canticchiare una musica puoi aiutarti a rilassarti.
  2. 2
    Mettiti a tuo agio e rilassati. È difficile concentrarsi sulla lettura quando sei irrequieto e preoccuparti della reazione dei tuoi amici non ti aiuterà a regolare la voce. Leggi da seduto, a meno che tu debba leggere a voce alta solo per poco tempo, ed evita di essere preoccupato o in ansia mentre leggi: chiama a casa per sapere se i bambini stanno bene o chiedi il permesso di andare alla toelette.
  3. 3
    Familiarizza con ciò che devi leggere. La familiarità ti faciliterà le cose, quindi prenditi un momento prima di iniziare per dare un'occhiata a ciò che dovrai leggere. Se possibile (ad esempio se devi devi tenere una lezione) leggi attentamente il materiale prima di leggerlo a voce alta; se ciò non è possibile, dare un'occhiata e leggere le frasi importanti (ad esempio la frase finale di un capitolo) ti sarà utile.
  4. 4
    Leggi con passione. Parla abbastanza lentamente, in modo che chi ascolta riesca a sentirti, e cambia l'inflessione della voce: non limitarti a leggere tutto con lo stesso tono! L'inflessione può rendere un successo o un fiasco la lettura ad alta voce, ma devi cercare di rilassarti e di lasciare che la voce cambi inflessione in modo naturale.
  5. 5
    Parla chiaramente. Cerca di arricchire il tuo vocabolario e, nel caso in cui tu ti imbatta in un termine che non sai pronunciare, prenditi tempo. Quando fai una pausa per prendere fiato, via avanti, in modo da vedere le prossime parole che dovrai leggere. Non borbottare e non leggere troppo in fretta.
  6. 6
    Crea contatto visivo. Di tanto in tanto, guarda chi ti ascolta e cerca il contatto visivo; se stai leggendo qualcosa di divertente, guarda gli altri e sorridi. Il contatto visivo stabilisce un collegamento fra te e chi ti sta ascoltando e fare le giuste pause può permetterti di schiarirti la gola e respirare.
  7. 7
    Non preoccuparti degli errori. Se incespichi su una parola o non sai pronunciarne una, sorridi e procedi! Non lasciare che ciò ti freni: aspettati di fare qualche errore e gestiscilo senza farti problemi. Divertiti leggendo a voce alta!
    Advertisement

Consigli

  • Se possibile, allenati a leggere il materiale prima di farlo davanti agli altri. Fai pratica davanti allo specchio, in modo da poter vedere come apparirai. Per dare il meglio, allenati molte volte e memorizza il materiale, in modo da apparire spontaneo e raffinato quando leggi.
  • Non pensare solo a te stesso: smetti di preoccuparti.
  • Se non ti senti a tuo agio a stabilire il contatto visivo con chi ti ascolta, evitare il contatto visivo è meglio che perdere la concentrazione.
  • Sii determinato quando leggi: anche se non dovresti accelerare nervosamente, non leggere troppo lentamente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement