Come Leggere un Test Cutaneo per la Tubercolosi

Il test cutaneo per la tubercolosi è conosciuto anche come test di Matoux o tubercolina. Questo esame misura la risposta del sistema immunitario al battere che causa la TBC. Il risultato sarà interpretato e refertato da un medico entro un paio di giorni dall’esecuzione. Questo articolo ti spiega come leggere la tubercolina.

Passaggi

  1. 1
    Recati dal tuo medico per sottoporti all’esame. Ti verrà fatta un’iniezione di derivati proteici purificati della tubercolina. Sul punto di iniezione si formerà un gonfiore che sparirà nel giro di un paio d’ore.
  2. 2
    Non fasciare il braccio per 48-72 ore come richiesto dal medico. Puoi lavare e asciugare il braccio, ma con molta attenzione.
    • Non dovresti neppure grattarti o strofinarti sulla zona interessata. Se hai prurito, applica un panno freddo.
  3. 3
    Torna dal medico entro 72 da quando il tuo test è stato letto. Se non ti presenti entro questo tempo l’esame viene invalidato e dovrai ripetere tutto dall’inizio.
  4. 4
    Misura le dimensioni del ponfo nel punto di iniezione. (Non confondere il ponfo con il gonfiore. La prima è una deformazione dura, densa e sollevata con bordi definiti.) La misurazione verrà espressa in millimetri.
  5. 5
    Paragona le dimensioni del ponfo a quelle standard per l’identificazione del rischio. Ecco come interpretarle:
    • Un ponfo di 5 mm o più è categorizzato come positivo negli individui affetti da HIV, nei pazienti trapiantati, con malattie croniche (artrite reumatoide), negli individui che sono stati a contatto con malati di TBC o che hanno un quadro radiologico compatibile con l’infezione.
    • Un ponfo di 10 mm o più è considerato positivo nelle persone che hanno visitato recentemente i Paesi dove la TBC è presente, in coloro che fanno uso di droghe per endovena, nel personale sanitario o nei bambini/adolescenti che sono stati a contatto con adulti ad alto rischio.
  6. 6
    Un ponfo di 15 mm o più è considerato positivo in tutti gli individui a prescindere dal loro fattore di rischio. Il test è refertato come positivo anche se ci sono bolle e gonfiore.
  7. 7
    Sottoponiti ad altri esami se il tuo medico giudica il tuo test positivo o borderline.
    Advertisement

Consigli

  • Usa una penna a sfera inclinata di 10° rispetto alla pelle. Lentamente spingi dall’esterno del ponfo e del gonfiore verso il centro dello stesso fino a quando la penna si ferma su un nodulo duro. Segna il punto e ripeti per l’altro lato.
Advertisement

Avvertenze

  • Con questo test possono esserci sia dei falsi positivi che dei falsi negativi. Se hai dei dubbi in merito ai risultati del tuo test per la TBC, consultati con il tuo medico il prima possibile.
  • Un test per la TBC dovrebbe essere sempre interpretato da un medico abilitato entro un tempo massimo di 72 ore. Un medico possiede le conoscenze e le abilità necessarie per capire i risultati correttamente.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un righello millimetrato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement