Come Liberare la Tua Casa da Pulci e Zecche

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Pulci e zecche tendono a diventare attive quando il clima diventa tiepido in primavera, e può essere difficile tenerle fuori dalla tua casa. Il modo migliore per liberarti da questi parassiti è usare un approccio su più fronti: fare una pulizia profonda, trattare i tuoi animali domestici con un repellente e applicare dei prodotti chimici in casa. Per ottenere i migliori risultati, dedica un'intera giornata alla disinfestazione in modo da risolvere il problema in una volta sola.

Metodo 1 di 4:
Trattare gli Animali Domestici con un Repellente per Pulci e Zecche

  1. 1
    Applica uno spray antipulci e anti-zecche o fai un bagno con questo trattamento al tuo animale. Il veterinario dovrebbe essere in grado di fornire un trattamento sicuro ed efficace per il tuo animale domestico[1]. Ricordati di applicare il trattamento il giorno stesso in cui pulisci la casa e la tratti con una soluzione chimica, così i cani non porteranno nuovamente le pulci in casa.
  2. 2
    Metti in quarantena i tuoi animali domestici. Tienili in una zona con superfici lisce, facili da pulire, come ad esempio un bagno piastrellato o in cucina, mentre pulisci la casa da cima a fondo. Se hanno uno spazio confortevole per giocare fuori, è ancora meglio.
    • Se sei preoccupato che i tuoi animali domestici entrino in contatto con i prodotti chimici repellenti o restino all’aperto, valuta di portarli dal veterinario mentre pulisci e disinfesti la casa.
    • Assicurati che le pulci e le zecche siano scomparse completamente, sia dall’animale che dalla tua abitazione, prima di riportarli dentro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Pulire la Tua Casa

  1. 1
    Passa l'aspirapolvere in tutta la casa. Usa un aspirapolvere potente per pulire la moquette, i tappeti e i mobili. Sposta i mobili in modo da pulire gli spazi sotto e dietro. L’aspirapolvere rimuove le pulci, le zecche e le loro uova, quindi è importante non saltare questo passaggio.
    • Aspira i cuscini della camera e quelli del divano. Se puoi, usa il tubo dell’aspirapolvere per pulire la parte inferiore del divano e altro arredamento morbido.
    • Concentrati sulle aree frequentate dai tuoi animali domestici, come le stanze in cui giocano e dormono.
    • Non dimenticare di aspirare anche lo sgabuzzino, soprattutto se ha la moquette.
    • Se pensi che possa essere infestata anche l’auto, aspira anche al suo interno in modo approfondito, per evitare di riportare le pulci e le zecche di nuovo in casa.
  2. 2
    Lava le lenzuola e i vestiti. Fai cicli ad alte temperature per lavare il copridivano, le coperte, le lenzuola e i vestiti. Imposta la temperatura più alta nell’asciugatrice per asciugare a fondo e assicurati che tutti gli insetti e le loro uova vengano rimossi.
    • Se hai un articolo che potrebbe rovinarsi col lavaggio in acqua calda, come un cappotto di lana, mettilo in un sacchetto di plastica e sigillalo. Portalo in tintoria per assicurarti che le pulci e le zecche non si nascondano lì.
    • Lava la tenda da campeggio, i teloni, e altri tessuti che potrebbero essere un rifugio per pulci e zecche.
  3. 3
    Sanifica gli angoli e le fessure. Usa un detergente spray e un panno per pulire davanzali, battiscopa e altre zone in cui le pulci e le zecche possono prosperare. Dedica maggiore attenzione alle stanze dove i tuoi animali trascorrono la maggior parte del loro tempo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Trattare la Tua Casa con una Applicazione di Prodotti Chimici

  1. 1
    Spruzza in casa con un antiparassitario[2]. I trattamenti naturali non sono abbastanza efficaci da uccidere le pulci e le zecche, così per eliminare l'infestazione in casa dovrai usare un pesticida. Segui le istruzioni del fornitore del prodotto per trattare la tua abitazione, concentrandoti su tappeti, mobili imbottiti e zone frequentate dal tuo animale.
    • Usa un antiparassitario contenente sostanze chimiche che uccidono sia le pulci, sia le zecche adulte, sia le loro uova.
    • Assicurati di leggere le istruzioni sulla sicurezza prima di trattare la casa. I bambini e gli animali domestici non dovrebbero essere all'interno dell'abitazione quando esegui il trattamento.
    • Se hai una grave infestazione, dovresti incaricare un professionista per trattare l'abitazione al posto tuo. In questo caso, tutta la famiglia non dovrà entrare in casa per un paio di giorni, dal momento che i potenti prodotti chimici utilizzati sono tossici.
  2. 2
    Aspira la casa ogni giorno. Quando l’antiparassitario agisce in casa, uccide le pulci e le zecche adulte, continuando ad ucciderne man mano che le uova si schiudono. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che le pulci e le zecche spariscano completamente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Prevenire il Ritorno di Pulci e Zecche

  1. 1
    Fai indossare dei collari antipulci ai tuoi animali domestici. Gli animali sono di solito il motivo per cui le pulci e le zecche entrano in casa, quindi il modo migliore per tenerle fuori è quello di toglierle dal tuo animale. Chiedi al veterinario il collare antipulci più sicuro. Lavare il cane con uno shampoo antipulci è un'altra buona misura preventiva che puoi adottare.
  2. 2
    Usa l’aspirapolvere spesso. Nel caso in cui pulci e zecche entrino nuovamente in casa, passare l'aspirapolvere farà in modo che non rimangano abbastanza a lungo da riprodursi. Aspira ogni giorno le zone in cui i tuoi animali domestici trascorrono il maggior tempo, e aspira tutta la casa una o due volte a settimana.
  3. 3
    Tieni la cuccia e la biancheria degli animali pulita. Le pezze del cane e il lettino del gatto vanno lavati frequentemente con acqua calda. Se usi un asciugamano per asciugare il cane dopo il bagno, lavalo subito in acqua calda, invece di metterlo nel cesto della biancheria.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Disinfestazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità