Come Liberarsi da Ricordi Dolorosi

La vita può portare con sé numerose esperienze dolorose che si trasformano in ricordi dei quali non è facile liberarsi. Com'è possibile disfarsene? Imparare il modo in cui ci si può dimenticare di queste esperienze può essere di gran aiuto. Ecco alcuni suggerimenti per farlo.

Passaggi

  1. 1
    Prima di liberarti dei ricordi che causano dolore nella tua vita devi prima di tutto capirne l'origine. Non puoi liberarti di qualcosa che non conosci. Il "sopprimere" un ricordo non è la miglior soluzione, si tratta solo di un palliativo. Raccontare a qualcuno questi ricordi può aiutarti a capirne la causa. Compra un quaderno ed inizia a descrivere sulle sue pagine tutti i ricordi dolorosi che hanno influenza nella tua vita; scrivere è un'ottima terapia. È davvero cosí: descrivi le emozioni che li accompagnano.
  2. 2
    Una volta fatta chiarezza puoi iniziare il processo per dimanticartene davvero. Dimenticare significa capire che ogni esperienza passata, bella o brutta, non dipende da te. Arriverai al punto di capire che ogni esperienza è una lezione e che ne ne puoi trarre insegnamento. Quando impari a dimenticare, far proprio questo punto è fondamentale.
  3. 3
    Decidi che lezione puoi trarre dall'esperienza passata. C'è sempre una lezione per tutto.
  4. 4
    Quando hai capito che lezione trarre dall'esperienza scrivi su un pezzo di carta un "mantra" da collegare al ricordo in questione. Per esempio; se il tuo ricordo riguarda un abuso, potrebbe essere strutturato cosí: "Grazie al ricordo di essere stato oggetto di un abuso emozionale ho imparato ad essere una persona più forte e a non permettere a nessun altro di usarmi."
  5. 5
    Prenditi del tempo, siediti e recita il mantra. Fissa il concetto del mantra nella tua testa e rendilo più forte del ricordo stesso. Se lo ripeti spesso raggiungerai il tuo obiettivo.
  6. 6
    In seguito, prendi il mantra e custodiscilo in un posto sicuro; nel momento in cui i ricordi dovessero ripresentarsi potrai riprenderlo in mano e farne uso di nuovo.
  7. 7
    Permetti alla calma ed alla pace di infondersi nel tuo essere. Se ti senti tranquillo e la calma è diventata parte della tua vita sarà difficile che la negatività si impossessi di te. Per dimenticare devi accettare prima di tutto questo stato di pace interna.
  8. 8
    Fai degli esercizi di respirazione; una volta che ti sei rilassato pensa ad un posto dove ti senti felice e a tuo agio o focalizza su qualcosa che ti piace: un gelato, il tuo piatto preferito, qualsiasi cosa che sia capace di cancellare il ricordo dalla tua testa. Se ti senti stressato, siediti e cerca di rilassarti ascoltando della musica classica.
  9. 9
    Perdona! Se provi risentimento, perdonare è un passo molto importante per dimenticare.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte trovare qualcuno di cui hai fiducia che possa aiutarti in questo processo può essere decisamente difficile. Fortunatamente, Internet è un ottimo luogo dove mantenere la propria anonimità. Usa dei forum online e parla delle tue esperienze. In questo modo otterrai l'opinione di altre persone in modo del tutto anonimo.
  • Pensare razionalmente a volte può aiutare ad alleviare il dolore. Pensare, per esempio, che ciò che si prova sono solo emozioni e che le stesse non sono altro che uno stimolo del cervello, può aiutare a vedere le cose con più chiarezza.
  • Avere un animale di compagnia può aiutarti a distogliere l'attenzione dal ricordo doloroso.
  • Circondati di amici di cui hai piena fiducia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati che, se decidi di scrivere su un forum online, non solo la tua identità è protetta, ma anche quella degli altri partecipanti che rimangono anonimi. Fai attenzione alle risposte che ti vengono date; non permettere a nessuno di giudicare quello che ti è successo. Se decidi di usare questo metodo mantieni la mente aperta il più possibile; ricorda che gli altri partecipanti al foro non sono lì per giudicarti ma solo per esprimere la loro opinione sul fatto che descrivi.
  • Nessuno di questi metodi funzionerà in modo immediato e per magia. Devi concederti un po' di tempo. Aver fretta renderà solo il problema peggiore e ti farà avere l'impressione di non progredire. Ricorda che il problema o il ricordo fa parte del passato e adesso devi pensare al presente ed al tuo futuro.
  • Alcuni ricordi non saranno facili da dimenticare e non sarà sufficiente seguire i consigli di una pagina "How to" per liberarsene. Nel caso lo ritenga necessario chiedi consiglio ad un professionista.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità