Come Liberarsi dei Crampi a un Fianco

Ammettilo: i crampi a un fianco sono dolorosi e limitano la quantità di allenamento che potresti fare. Ecco come trattare un dolore eccessivo.

Passaggi

  1. 1
    Individua il punto esatto del dolore. Non dovresti valutare in modo approssimativo che si tratta dell’anca piuttosto che del collo, ma dovresti cercare di capire quale zona ti fa male di più.
  2. 2
    Sdraiati sulla schiena e metti dell'acqua nel palmo della mano. Spruzza l'acqua o metti un asciugamano caldo sulla zona affetta dal crampo.
  3. 3
    Strofina dell’acqua sulla zona finché il crampo non sparisce.
  4. 4
    Aspetta 10 minuti prima di ricominciare l’allenamento o il tuo lavoro.
  5. 5
    Più tardi, se possibile, puoi fare un bagno caldo. Se non funziona, chiama un medico perché potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave.
    Advertisement

Consigli

  • Una delle cause principali dei crampi è la disidratazione Alcuni studi hanno dimostrato che in una palestra almeno il 90% degli atleti è disidratato. Anche se non hai sete, ricordati di bere molto quando ti alleni.
  • Assumere molto acqua aiuta il corpo a riprendersi più in fretta.
  • Prova a fare degli allungamenti per un paio di minuti. Se hai un crampo al lato destro dell’addome, allora piegati verso sinistra, metti il braccio sopra la testa e allungati. Funziona!
  • Bere il succo dei sottaceti aiuta molto. Per quanto possa sembrare strano, la salamoia ha delle proprietà che aiutano il corpo a guarire dai crampi!
  • Fai dei respiri profondi mentre ti allunghi per rilassare i muscoli e fermare il crampo velocemente.
  • Se continui ad allentarti e ignori i crampi, il dolore si trasferirà alla zona compresa fra la spalla sinistra e la parte sinistra del petto.
  • Non mangiare troppo prima dell’allenamento. Un prodotto energetico sportivo ti darà tutta l’energia e le calorie di cui hai bisogno senza appesantirti sullo stomaco.
  • Lo scaldino elettrico a volte aiuta ad alleviare il dolore.
  • Cerca di bere poca acqua prima e durante l’allenamento. In alcuni casi, troppa acqua nello stomaco prima di un esercizio fisico peggiora i crampi. Tuttavia ASSUMI molta acqua durante tutto l’arco della giornata.
Advertisement

Avvertenze

  • Se il dolore non scompare nel giro di un paio di minuti o peggiora, consulta un medico.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement