Come Mandare un Messaggio a una Ragazza che Hai appena Conosciuto

Scritto in collaborazione con: Sarah Schewitz, PsyD

Mandare un messaggio a una ragazza che hai appena conosciuto è un modo divertente e intimo di imparare qualcosa su una persona che trovi attraente o affascinante. Quando scrivi a una donna che hai incontrato da poco, devi essere rispettoso ma interessante, mostrare classe e porre domande che portino a una conversazione duratura e stimolante. Se usi le parole giuste, lei non vedrà l'ora di vederti di nuovo di persona e riuscirai a convincerla a organizzare un incontro o un appuntamento.

Parte 1 di 3:
Scrivere in Modo Educato

  1. 1
    Non avere fretta. Potresti essere tentato di scrivere qualcosa appena ottieni il numero, ma rifletti bene; mandarle un messaggio mentre siete ancora insieme può indicare che non ti fidi di lei e che sospetti che possa averti dato il numero sbagliato, oltre a poter dare l'impressione che tu sia insistente o appiccicoso.
    • Se vuoi davvero assicurarti di aver scritto correttamente il suo numero, puoi farglielo vedere o leggerlo a voce alta, poi chiederle di confermare che sia esatto.
    • Naturalmente, puoi fare un'eccezione se ti chiede di scriverle in modo da poter registrare il tuo numero o se è lei a mandarti un messaggio per prima per farti avere il numero.
    • Anche se non esiste una regola precisa che indica quanto tempo attendere per inviare il primo messaggio, di solito è meglio aspettare il giorno seguente (o la sera stessa se hai ottenuto il numero di mattina o di primo pomeriggio e non vi vedete già da un po'). Se hai troppa fretta sembrerai impaziente, ma se aspetti troppo potrebbe pensare di non interessarti sul serio.
  2. 2
    Scrivile quando pensi che possa essere disponibile. Se desideri che la ragazza ti risponda e sia contenta di ricevere un tuo messaggio, contattala quando non ha da fare. Ad esempio, se sai che lavora fino alle 17, aspetta le 19 prima di scriverle, quando sai che è a casa a rilassarsi.[1]
    • Sfrutta le informazioni che hai notato durante il vostro primo incontro per scoprire se ha degli impegni insoliti. Ad esempio, se lei ti ha detto che è stanchissima dopo essere passata al turno di sera, non chiamarla dalle 15 alle 23.
    • Se non conosci i suoi impegni, di solito puoi presumere che faccia orari normali. Per non rischiare, manda il primo messaggio di sera, tra le 19 e le 21. Puoi fare attenzione a quando ti risponde e cambiare l'orario di conseguenza.
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Non farla aspettare troppo a lungo. La dottoressa Sarah Schewitz, psicologa dell'amore e delle relazioni, afferma: "Alcune persone dicono che dovresti aspettare un certo numero di giorni prima di scrivere a qualcuno che ti piace, ma per me sembra un gioco e non è autentico. Se questa persona ti piace davvero, mandale immediatamente un messaggio: si sentirà più sicura nel farsi avanti con te, se tu ti comporti allo stesso modo con lei".

  3. 3
    Non scrivere troppo. I messaggi di testo brevi sono più efficaci nel catturare l'attenzione di qualcuno e farlo sentire coinvolto. Inoltre, con questo stile di comunicazione eviterai di annoiare la ragazza mentre aspetta la tua risposta, oltre a non sembrare troppo bisognoso di affetto dopo aver mandato un racconto lungo e dettagliato della storia della tua vita.[2]
    • Questo consiglio è particolarmente importante quando devi scrivere a una ragazza che hai appena incontrato, ma è una buona regola da seguire anche in futuro. I messaggi dovrebbero essere riservati alle conversazioni brevi e leggere; affronta gli argomenti che devono essere approfonditi di più quando vi conoscerete meglio e parlerete al telefono o di persona.
  4. 4
    Evita gli errori di grammatica e di ortografia. Scrivere in modo corretto ti permette di fare buona impressione e fa capire all'altra persona che la apprezzi abbastanza da comporre messaggi sensati e su cui hai riflettuto.[3]
    • Per lo stesso motivo, evita di usare troppi acronimi e abbreviazioni. Usando quei termini corri il rischio di creare malintesi e di far terminare la conversazione se la ragazza non capisse bene che cosa cerchi di dire. Scrivi le parole per intero quando sei tentato di mettere un'abbreviazione e usa quelle più semplici con moderazione, come "xké".
  5. 5
    Usa le faccine con moderazione. Le emoticon sono carine e divertenti se usate nei momenti giusti, ma se ne abusi diventano fastidiose e sciocche. Ad esempio, se ti racconta una storia che ti fa davvero scoppiare dalle risate, rispondi con una faccina che ride per farle capire che la trovi simpatica.
    • Usa le emoticon solo quando vuoi enfatizzare una certa emozione. La maggior parte delle persone interpretano una faccina così come la corrispondente espressione facciale reale, quindi queste immagini possono aiutarti a chiarire che sei felice, triste o che un commento non va preso sul serio.[4]
    • Tuttavia, considera anche l'espressione facciale di una persona non cambia spesso dieci volte in pochi millisecondi; quindi evita di riempire i tuoi messaggi con decine di emoticon diverse, altrimenti sembrerai poco sincero e persino inaffidabile.
  6. 6
    Scrivi alla ragazza con la stessa frequenza con cui lei scrive a te. Mandare troppi messaggi, almeno rispetto a quanto fa lei, può darle l'impressione che tu sia disperato, troppo bisognoso di affetto e poco attraente. Mantieni il suo interesse adottando il suo stesso stile di comunicazione.
    • Non c'è niente di male se all'inizio del rapporto sei quasi sempre tu a scriverle per primo, ma evita di insistere se non ti ha risposto a una domanda esplicita. Inviare un secondo o un terzo messaggio prima di ricevere una risposta ti fa sembrare disperato.[5]
  7. 7
    Flirta senza essere troppo esplicito. Se hai provato a sedurla quando vi siete incontrati, puoi continuare anche per messaggio. Tuttavia, ricorda sempre di essere educato e adotta uno stile di comunicazione che non la metta a disagio.
    • All'inizio, cerca di essere divertente, dolce o persino un po' sdolcinato. Un primo approccio efficace può essere "Ieri sera eri così bella che ho completamente dimenticato quello che volevo dirti per fare colpo su di te",[6] oppure "È un peccato che te ne sei andata così presto ieri. Avrei voluto vedere ancora il tuo bellissimo sorriso".
    • Non mandare messaggi scortesi o troppo espliciti. Potresti offendere la ragazza inviandole frasi e foto sexy così presto e portarla persino a bloccare il tuo numero. Aspetta di aver passato un po' di tempo con lei prima di scriverle messaggi intimi e assicurati di non metterla a disagio prima di mandarle una foto che avrebbe preferito non vedere.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Trovare Argomenti di Discussione

  1. 1
    Inizia con un messaggio che si lega alle circostanze del vostro incontro. Si tratta del modo ideale per rompere il ghiaccio e ricordarle chi sei. Inoltre, le fai capire che ricordi i dettagli di quando vi siete visti. Ad esempio, se l'hai incontrata in un gruppo di studio, chiedile se si sente pronta per il prossimo esame.
    • Allo stesso modo, potresti proseguire una conversazione che avete fatto quando vi siete visti. Ad esempio, se ti ha consigliato un film, potresti scrivere: "Ho appena visto (nome del film) e capisco cosa dicevi sulla (trama/regia/personaggi)". A quel punto potrai chiedere la sua opinione in merito a una particolare scena o a un dettaglio e domandare se conosce altri film simili, in modo da portare avanti la discussione e incoraggiarla a rispondere.[7]
  2. 2
    Sfrutta le poche informazioni che conosci su di lei a tuo vantaggio. Dato che si tratta di una ragazza che hai appena incontrato, probabilmente non sai molto sul suo conto; tuttavia, hai ottenuto il suo numero, per cui saprai almeno qualcosa. Ripensa alla conversazione che avete avuto quando vi siete visti e trova dei dettagli su cui costruire una conversazione. La maggior parte delle persone amano parlare di sé, quindi chiedile di dirti di più su di lei e stimolerai una conversazione.
    • Ad esempio, se ti ha detto che ama correre al parco cittadino, chiedile che distanza percorre o che programma di allenamento segue.
    • Altrimenti, se ti ha detto brevemente che lavora con i bambini, potresti chiederle che tipo di lavoro fa, se le piace e via dicendo.
  3. 3
    Prova ad avviare una conversazione su un argomento casuale. Se hai già ripercorso nella mente il vostro primo incontro e non trovi idee, puoi provare con una domanda che susciti la sua curiosità. Assicurati solo di scegliere qualcosa di interessante e leggero allo stesso tempo.
    • Per questo metodo, è meglio saltare i saluti e andare diretto all'argomento, dando l'impressione che tu abbia scritto la prima cosa che ti passava per la testa.[8]
    • Ad esempio, potresti chiedere: "Veloce! Cos'è meglio: gelato o crepes alla nutella? È di vitale importanza...".
  4. 4
    Invia messaggi di testo intriganti. Pensa a frasi che suscitino una risposta immediata da parte della ragazza, grazie alla loro natura misteriosa e interessante. Ad esempio, dille che hai fatto un sogno incredibile su di lei ieri notte. Probabilmente ti scriverà subito, curiosa di conoscere i dettagli.[9]
    • Considera il tono del vostro primo incontro quando segui questo consiglio. Se l'hai incontrata in una situazione informale e nell'aria non c'era neppure l'ombra di romanticismo, oppure se ti è sembrata poco convinta di darti il numero, potresti evitare di dirle che l'hai sognata prima di aver conquistato la sua fiducia e aver creato un'atmosfera romantica di persona.
  5. 5
    Mandale messaggi che la facciano ridere. L'umorismo è un'arma molto efficace per creare legami e stringere il rapporto con la maggior parte delle persone, inclusa la ragazza che ti piace. Se non sai cosa dire, scrivile una barzelletta divertente, oppure mandale una foto ridicola ma che non sia offensiva.[10]
    • Evita le battute negative o che prendono di mira qualcuno, persino se si tratta di autoironia. Manda solo freddure buffe, come giochi di parole o commenti sulla vita di tutti i giorni.[11] Ad esempio, potresti provare: "Penso che il cervello sia il nostro organo migliore e il più affascinante. D'altro canto però chi me lo suggerisce è di parte".[12]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Pianificare il Prossimo Incontro

  1. 1
    Considera i messaggi come un mezzo per riuscire a passare più tempo con la ragazza di persona. I momenti più intimi tra voi dovrebbero avvenire di persona, non per messaggio. Cerca di non scriverle troppo spesso e fallo solo quando devi ancora rompere il ghiaccio o per chiederle di vederti.
    • Ottenere il numero di una ragazza può essere emozionante, ma non lasciarti prendere dall'emozione al punto da dimenticare il tuo obiettivo. Usa i messaggi in modo da restare in contatto con lei e creare un canale di comunicazione che ti permetta di incontrarla di nuovo.
  2. 2
    Batti il ferro finché è caldo. Non esitare e non aspettare troppo prima di chiederle di uscire con te, per un appuntamento o un'occasione informale. Forse non conosci bene la ragazza dato che l'hai appena incontrata, ma lei ti ha dato il suo numero, quindi probabilmente le interessa vederti di nuovo.[13]
    • Questo vale specialmente se avete parlato molto quando vi siete visti. In questo caso, potresti persino avviare la conversazione chiedendole direttamente di incontrarvi di nuovo: "Mi sono divertito molto con te l'altro giorno. Mi piacerebbe vederti di nuovo, sei libera sabato?".
    • Se non avete parlato molto quando vi siete incontrati o se preferisci chiacchierare un po' prima di invitarla a un appuntamento, non è sbagliato scambiare qualche messaggio prima di passare alla domanda. Dovresti comunque evitare di aspettare più di qualche giorno; in caso contrario, lei potrebbe pensare che stai valutando altre opzioni o che non sei interessato.
  3. 3
    Usa le informazioni che conosci per scegliere un luogo e un'ora. Anche se non è fondamentale, spesso è utile sapere già che cosa proporre quando chiedi a una ragazza di uscire con te. Potrebbe sembrarti difficile farlo in questo caso, perché non sai molto su una donna che hai appena incontrato, ma cerca di sfruttare tutti gli indizi a tua disposizione per trovare l'idea giusta.
    • Ad esempio, se l'hai incontrata al bar o una sera fuori con gli amici, probabilmente in quell'orario non ha impegni fissi. Potresti provare a chiederle di uscire con te alla stessa ora la settimana seguente.
    • Se avete parlato di una squadra sportiva locale, chiedile se vuole venire a vedere una partita con te. Se vi siete incontrati facendo volontariato, domandale di partecipare insieme a te a un evento legato alla stessa causa. Se l'hai conosciuta all'assemblea di istituto della scuola, dille se vuole vederti in biblioteca per studiare insieme.
  4. 4
    Sii diretto. A prescindere dal momento in cui le chiedi di uscire con te, dovresti farlo in modo chiaro, breve e rispettoso.[14] Non costringerla a chiederti tutti i dettagli uno alla volta e non lasciare dubbi sulla natura dell'appuntamento.
    • Prova a suggerire un giorno e un'ora per l'appuntamento. Se ti dice che è impegnata, puoi chiederle se preferisce vederti in un altro momento; tuttavia non insistere se ti dice che non è sicura.
    • Evita anche di essere scortese se rifiuta la tua proposta. È possibile che al momento non abbia tempo libero; comportandoti male non avrai una seconda possibilità quando sarà più libera. Anche se davvero non le interessi, è lei a perderci; evita di farla sentire in colpa e volta pagina.
  5. 5
    Considera di chiamarla invece di mandarle un messaggio. Oggi non è strano fissare un appuntamento via messaggio e non farlo al telefono. Potrebbe persino essere meno imbarazzante per entrambi. Tuttavia, se ti senti all'altezza della sfida, puoi provare a chiamarla direttamente e chiederle di uscire con te a voce; l'impegno che metterai nella tua richiesta le dimostrerà che ti interessa davvero conoscerla meglio.
    • Puoi usare comunque i messaggi per confermare i dettagli dell'appuntamento in seguito se desideri avere un riferimento scritto nell'ora e del posto.
    Pubblicità

Consigli

  • All'inizio cerca di scrivere messaggi informali e divertenti. In questo modo eviterai di sembrare troppo serio, intenso o impacciato e di conseguenza non metterai a disagio la ragazza che hai appena conosciuto. Riserva le conversazioni più serie e profonde per le telefonate e gli incontri di persona.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non inviare foto provocanti alla ragazza che ti piace se l'hai appena conosciuta. Quelle immagini dovrebbero essere condivise solo con persone che conosci bene e di cui ti fidi. In questo modo eviterai anche che scatti compromettenti che ti ritraggono possano essere condivisi o pubblicati su internet.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità