Come Mangiare in Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Giocando a Minecraft, cibarti è una delle attività essenziali per poter ripristinare i punti "Fame" della relativa barra indicatrice. Quando quest'ultima è completamente vuota il tuo personaggio inizia a perdere punti "Salute". Alimenti diversi procurano benefici differenti; ad esempio, avendo cura di cuocere la carne prima di mangiarla la barra che indica il livello di "Fame" si riempirà molto più velocemente.

Parte 1 di 4:
Trovare del Cibo

  1. 1
    Uccidi gli animali che popolano il mondo di Minecraft per ottenere della carne fresca. Sono molti gli animali di Minecraft che una volta uccisi ti permettono di raccogliere la loro carne. Tutte le tipologie di carni ottenute in questo modo sono sicure anche se mangiate crude, ad eccezione della carne di pollo che cruda ti procurerà un'intossicazione alimentare. Per incrementare i benefici della carne, dovrai cuocerla prima di mangiarla.
    • Puoi mangiare la carne di manzo, maiale, pollo, pecora, coniglio e "Mooshrooms".
    • Consulta questa guida per avere maggiori dettagli su come creare una fattoria di animali per la produzione di carne.
  2. 2
    Pesca per procacciarti il cibo. Se possiedi una canna da pesca, puoi utilizzarla per pescare del pesce fresco. Il pesce crudo, il salmone crudo o il pesce pagliaccio sono sicuri da mangiare, ma il pesce palla causa un'intossicazione alimentare e nausea se viene ingerito. Come per la carne, anche cuocere il pesce ne incrementa i benefici.
  3. 3
    Coltiva gli ortaggi. Sono diverse le varietà di verdure e piante che se vengono raccolte ti danno la possibilità di ottenere del cibo. Puoi coltivare patate, carote, barbabietole, mele e meloni. È possibile trovare queste varietà di piante in diversi luoghi all'interno del mondo di gioco, tuttavia la concentrazione maggiore potrebbe trovarsi nelle vicinanze di villaggi agricoli.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Mangiare il Cibo (Versione Desktop)

  1. 1
    Gioca a Minecraft in modalità "Survival". Giocando in modalità "Creative" o "Peaceful" la barra relativa ai punti "Fame" non si svuoterà in base alle azioni compiute dal giocatore.
  2. 2
    Controlla il livello dei punti "Fame" osservando la relativa barra indicatrice. È possibile mangiare del cibo solo quando quest'ultima non è completamente piena. Le uniche eccezioni a questa regola sono rappresentate da latte, frutta "Chorus" e "Mele d'oro".
    • La barra che indica il livello dei punti "Fame", una volta raggiunto un livello di allerta, inizierà a vibrare. Quando almeno un'icona che compone la barra dei punti "Fame" si spegne, sarai in grado di far mangiare il tuo personaggio.
  3. 3
    Seleziona il cibo che desideri mangiare. Per farlo, accedi all'inventario, quindi trascina l'elemento scelto sulla barra di selezione rapida posta nella parte inferiore dello schermo. A questo punto, premi il numero corrispondente alla casella della barra in cui hai inserito il cibo scelto per selezionarlo e farlo impugnare al tuo personaggio.
  4. 4
    Tieni premuto il pulsante che permette di usare i blocchi o gli oggetti. Normalmente, si tratta del tasto destro del mouse, ma può essere personalizzato a piacere dall'utente. Continua a tenere premuto il tasto in esame finché il tuo personaggio non ha mangiato tutto il cibo che sta impugnando.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Mangiare il Cibo (Minecraft PE)

  1. 1
    Gioca a Minecraft in modalità "Survival". Giocando in modalità "Creative" o "Peaceful", la barra relativa ai punti "Fame" non si svuoterà in base alle azioni compiute dal giocatore.
  2. 2
    Controlla il livello dei punti "Fame" osservando la relativa barra indicatrice. È possibile mangiare del cibo solo quando quest'ultima non è completamente piena. Le uniche eccezioni a questa regola sono rappresentate da latte e "Mele d'oro".
    • Una volta raggiunto un livello di allerta, la barra che indica il livello dei punti "Fame" inizierà a vibrare. Quando almeno un'icona che compone la barra dei punti "Fame" si svuota, sarai in grado di far mangiare il tuo personaggio.
  3. 3
    Seleziona il cibo che desideri mangiare. Quando raccogli del cibo senza che il tuo personaggio stia impugnando un altro oggetto, verrà selezionato automaticamente. Premi il pulsante "..." per accedere all'inventario, quindi tocca la barra di selezione rapida e infine seleziona il cibo desiderato per aggiungerlo a quest'ultima. A questo punto, tocca l'icona del cibo presente nella barra di selezione rapida per farlo impugnare al tuo personaggio.
  4. 4
    Tieni premuto il dito sullo schermo mentre il tuo personaggio ha in mano il cibo desiderato. Per essere in grado di iniziare a mangiare, potresti dover osservare un po' il panorama che ti circonda alla ricerca di un punto libero, dato che accidentalmente potresti aver tentato di selezionare un blocco presente nelle vicinanze del tuo personaggio. Continua a tenere premuto il dito sullo schermo finché non è stato mangiato tutto il cibo.[1]
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Mangiare il Cibo in Modo Efficiente

  1. 1
    Comprendi come funziona la barra che indica il livello dei punti "Fame". Anche se è visibile una sola barra indicatrice del livello dei punti "Fame" del giocatore, in realtà, sono due i meccanismi che si celano dietro questo aspetto del gioco: il livello di "Fame" e quello di "Saturazione". Quest'ultimo, in particolare, non è visibile al giocatore, ma i suoi effetti incidono sulla velocità con cui la barra della "Fame" si svuota. Prima che quest'ultima inizi a consumarsi, il livello di "Saturazione" del personaggio deve raggiungere lo 0. Alcuni cibi aumentano maggiormente il livello di saturazione rispetto ad altri, consentendoti di resistere più tempo senza mangiare.[2]
    • Il livello di saturazione del tuo personaggio scende nel momento in cui esegui attività faticose, come ad esempio correre. La barra indicatrice dei punti "Fame" inizierà a oscillare nel momento in cui il livello di saturazione avrà raggiunto lo 0.
  2. 2
    Quando la barra dei punti "Fame" è quasi piena, mangia i cibi che aumentino notevolmente il livello di saturazione e poco quello dei punti "Fame". In questo modo concorrerai a mantenere alto il livello di saturazione che ti permetterà di rimanere più tempo senza dover mangiare cibo.
    • Gli alimenti con un alto livello di saturazione includono braciole di maiale cotte, bistecche, carne di montone cotto, salmone cotto, "Carote d'oro" e "Mele d'oro".
  3. 3
    Cuoci sempre la carne per trarne maggiori benefici. Tutta la tipologia di carne presente nel mondo Minecraft può essere mangiata cruda per ottenere una piccola quantità di punti "Fame", ma se prima viene cucinata i risultati sono notevolmente migliori. Per poter cuocere la carne, occorre utilizzare una fornace. È possibile crearne una posizionando 8 blocchi di "Pietrisco" nella griglia di fabbricazione avendo l'accortezza di lasciare libera la posizione centrale.
    • Una volta che hai creato una fornace, posiziona il combustibile nella parte inferiore e la carne da cucinare nella parte superiore. Quando viene mangiata, la carne cotta apporta un numero di punti "Fame" tre volte superiore rispetto a quella cruda e ben cinque volte il numero di punti "Saturazione".
    • L'unico modo per mangiare la carne di pollo in totale sicurezza consiste nel cuocerla. Mangiando il pollo crudo si ha il 30% di probabilità di contrarre un'intossicazione alimentare.
    • Cuocendo le patate nella fornace si ottengono delle ottime patate al forno, che conferiscono un numero di punti "Fame" maggiore rispetto a quelle crude.
  4. 4
    Prepara dell'ottimo cibo miscelando correttamente i singoli ingredienti. In Minecraft esistono una varietà di alimenti che non possono essere mangiati singolarmente, ma che servono per preparare altri cibi. Questo tipo di cibo garantisce un ottimo apporto di punti "Fame", ma non altrettanto di punti "Saturazione". Utilizza questa tipologia di cibi quando il livello dei punti "Fame" del tuo personaggio è molto basso, in questo modo otterrai i benefici migliori:
    • Pane: preparato con 3 unità di grano.
    • Torta: si prepara con 3 unità di latte, 2 di zucchero, un uovo e 3 unità di grano.
    • Biscotti: si preparano con 2 unità di grano e una fava di cacao.
    • Stufato di Funghi: ottenuto utilizzando un'unità di funghi e una ciotola.
    • Torta di zucca: si prepara usando un uovo, un'unità di zucchero e una zucca.
    • Stufato di coniglio: si prepara con del coniglio cotto, una carota, una patata al forno, un fungo e una ciotola.
    • Carote d'oro: si ottengono utilizzando una carota e 8 pepite d'oro.
    • Mele d'oro: si ottengono usando una mela e 8 pepite d'oro.
  5. 5
    Evitare un'intossicazione alimentare. Esistono diverse tipologie di alimenti che, se mangiati senza essere prima stati propriamente preparati, possono causare un'intossicazione alimentare. Quando il tuo personaggio contrae un'intossicazione alimentare perde 0,5 punti "Fame" al secondo per 30 secondi. Per contrastare gli effetti di un'intossicazione occorre bere del latte.[3]
    • La carne cruda di pollo ha il 30% di probabilità di causare un'intossicazione alimentare. Per evitare questo scenario, mangia solo pollo cotto.
    • La carne avariata ha l'80% di probabilità di causare un'intossicazione alimentare. In questo caso non esiste un metodo per poterla mangiare in sicurezza.
    • La carne di pesce palla ha il 100% di probabilità di causare un'intossicazione alimentare. In questo caso si perderanno 1,5 punti "Fame" al secondo per 15 secondi. Il tuo personaggio accuserà anche un avvelenamento di 4° livello, che causa una diminuzione dei punti "Salute". La carne di pesce palla non può essere cucinata.
    • Se vengono mangiati, gli occhi di ragno hanno il 100 % di probabilità di causare un avvelenamento. In questo caso il livello di salute del tuo personaggio scenderà di 2 cuori interi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se nel tuo inventario possiedi una torta, prima di poterla mangiare, dovrai posizionarla su una superficie piana (da ogni torta è possibile ricavare 7 porzioni).
  • Il latte (ottenibile selezionando una mucca con il tasto destro del mouse mentre si impugna un secchio) ripristina il normale stato di salute del giocatore eliminando qualunque tipo di effetto. Il latte è anche un ingrediente per la preparazione delle torte.
  • In Minecraft è possibile mangiare anche mentre si sta scalando una montagna.
Pubblicità

Avvertenze

  • La carne avariata, gli occhi di ragno, il pollo crudo e le patate velenose hanno un'alta probabilità di causare un'intossicazione alimentare, è quindi bene evitare di cibarsi di questi elementi.
  • È tuttavia possibile sostenere l'allevamento dei lupi nutrendoli con carne avariata, quindi si tratta in ogni caso di un ingrediente utile.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità