Come Mangiare l'Ananas

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

L'ananas è un delizioso frutto tropicale che può essere mangiato crudo, grigliato, cotto al forno, oppure trasformato in drink e frullati prelibati. Se però non hai mai provato l'ananas prima d'ora, è normale avere dubbi su come mangiarlo. L'ananas è ricoperto da una buccia spessa e leggermente spinosa e presenta inoltre un ciuffo di foglie sulla sommità. Per fortuna sbucciarlo, tagliarlo e mangiarlo è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è rimuovere lo stelo, la parte inferiore, la buccia e il torsolo.

Parte 1 di 3:
Sbucciare e Tagliare l'Ananas

  1. 1
    Rimuovi lo stelo e la parte inferiore. Stendi l'ananas di lato. Tienilo fermo con una mano e afferra la base del ciuffo con l'altra. Attorciglia e tira delicatamente le foglie per rimuovere lo stelo. Aiutandoti con un coltello affilato, taglia con cura l'ananas calcolando circa 1,5 cm sull'estremità superiore e su quella inferiore.
    • Per determinare se l'ananas è pronto per essere mangiato, afferralo e tienilo fermo. Pizzica una foglia centrale dal ciuffo aiutandoti con due dita e tirala delicatamente. Se riesci a staccarla con facilità, allora l'ananas è maturo [1].
  2. 2
    Rimuovi la buccia. Appoggia l'ananas sulla sua base. Usando un coltello affilato, taglia la buccia longitudinalmente in strisce sottili. Queste strisce dovrebbero avere una profondità di circa 6 mm affinché tu possa rimuovere quanto più possibile la buccia e le parti scure. Sbuccia l'intero frutto[2].
    • Eliminata la buccia, esamina l'ananas e taglia con cura le parti scure rimaste sulla polpa.
  3. 3
    Taglia l'ananas in fette. Sistema il frutto di lato. Tienilo fermo con una mano e taglialo con l'altra. Taglialo in fette o dischi dallo spessore di circa 1,5 o 3 cm [3].
    • Può essere necessario modificare lo spessore delle fette a seconda dell'uso che ne farai, quindi leggi e segui la ricetta che hai scelto prima di affettare l'ananas.
  4. 4
    Rimuovi il torsolo dalle fette. Appoggia ogni fetta di ananas su un tagliere. Usa uno stampo per biscotti dal diametro di circa 3 cm per perforare il torsolo di ciascuna fetta [4]. Il torsolo è la parte della polpa che presenta una colorazione giallo scuro e che attraversa la parte centrale del frutto.
    • Se non hai uno stampo per biscotti, puoi usare anche un coltello per eseguire questa procedura.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Mangiare l'Ananas Crudo

  1. 1
    Mangia le fette di ananas con le mani. È possibile mangiare l'ananas con le mani. Prendi una fetta con le mani o infilzala con una posata, portala alla bocca e addenta un pezzettino. Masticalo e ingeriscilo prima di dare un altro morso.
    • Alcune persone servono gli spicchi di ananas con la buccia. In questo caso, mordi l'ananas procedendo dalla sommità dello spicchio e fermati quando raggiungi la buccia.
  2. 2
    Tieni dei tovaglioli a portata di mano. L'ananas maturo è molto succoso, quindi mangiarlo con le mani può essere scomodo. Prima di cominciare a mangiarlo, prepara dei tovaglioli, che ti serviranno per asciugare il succo dalle mani e dal viso.
  3. 3
    In alternativa, taglia l'ananas in bocconcini usando forchetta e coltello. Non è obbligatorio mangiare l'ananas con le mani, soprattutto se non vuoi sporcarti. Appoggia il frutto su un piatto, quindi taglialo in bocconcini con forchetta e coltello. Infilza un pezzettino alla volta con la forchetta e portalo alla bocca.
    • Mangia un boccone alla volta. Prima di infilzarne un altro, finisci di masticare e ingerisci il pezzetto che hai in bocca.
  4. 4
    Non farti allarmare dal pizzicore. L'ananas contiene un enzima chiamato bromelina, che può causare un lieve formicolio in bocca. È assolutamente normale e non è sintomatico di alcuna allergia.
    • La bromelina si concentra intorno al centro e al torsolo del frutto, quindi rimuovere la parte centrale dovrebbe attenuare il pizzicore [5].
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Assaporare l'Ananas in altri Modi

  1. 1
    Griglia l'ananas. L'ananas alla brace o grigliato può essere gustato da solo, servito con bistecche e hamburger o aggiunto alle insalate tiepide. Puoi marinarlo o cuocerlo senza alcun condimento. Puoi anche cuocerlo nella carta stagnola o metterlo direttamente sulla griglia. La scelta spetta a te.
    • Il processo di cottura porta alla scomposizione della bromelina, ovvero l'enzima responsabile del pizzicore. Se quando mangi l'ananas crudo non ti piace avvertire questa sensazione, prova a grigliarlo [6].
  2. 2
    Usa l'ananas per preparare prodotti da forno. Proprio come le banane e le mele, l'ananas è un frutto dolce e gustoso che può essere usato per cucinare svariati prodotti da forno. È possibile provare diverse ricette. Ecco alcune delle più diffuse:
  3. 3
    Prepara una salsa all'ananas. È un condimento squisito che può essere usato in sostituzione della salsa di pomodoro fredda. Essendo rinfrescante, è particolarmente buono in estate, per un picnic o un barbecue.
    • La salsa all'ananas può essere usata per intingere le tortilla chips, condire hamburger e hotdog o come contorno per diversi piatti a base di carne e verdure [7].
  4. 4
    Prova una bevanda all'ananas. Dato che è un frutto dolce e succoso, si presta perfettamente alla preparazione di frullati, piña colada e altri drink[8]. Il succo può anche essere bevuto da solo, aggiunto a un punch o mescolato con acqua frizzante e ghiaccio per ottenere una bevanda gassata rinfrescante.
  5. 5
    Abbina l'ananas alle pietanze salate. Essendo dolce, l'ananas viene spesso considerato un cibo da dessert, ma può essere usato anche per accompagnare carne, verdure e altri cibi salati. Taglialo in bocconcini e prova a utilizzarlo nei seguenti modi:
    • Mettilo sulla pizza;
    • Infilzalo con uno spiedo insieme alla carne;
    • Servilo con i gamberi;
    • Aggiungilo ai tacos;
    • Servilo sul riso;
    • Aggiungilo a piatti preparati con il metodo della frittura al salto.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement