Come Mangiare l'Anguria

L'anguria è un frutto dolce, gustoso e ipocalorico con proprietà anticancerogene ed energizzanti.[1] È uno spuntino delizioso e un ottimo modo per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente. Questa guida offre una panoramica delle caratteristiche di questo frutto, i migliori metodi per mangiarlo e anche alcune idee per preparare ricette sfiziose e creative.

Parte 1 di 3:
Mangiare l'Anguria

  1. 1
    Scegli un'anguria matura. Non è così difficile riuscire a capire se il frutto che hai scelto è già maturo oppure no. Esistono due metodi principali per distinguere se l'anguria è pronta da mangiare: uno richiede l'uso del tatto e l'altro quello della vista.
    • Tocca l'anguria. Prendila in mano e sentine il peso. Le angurie migliori pesano lievemente di più di quello che ci si potrebbe immaginare guardandole. È un'indicazione che sono dolci e succose al punto giusto. Picchiettando sull'anguria, le nocche dovrebbero rimbalzare. Un'anguria con un suono vuoto o stranamente morbida ha qualcosa che non va. La superficie dovrebbe dare la sensazione di essere soda. La presenza di irregolarità sulla superficie indica che il frutto non ha ricevuto sufficiente acqua durante la maturazione.[2]
    • Osserva l'anguria. Solitamente le angurie mature presentano un'area giallastra o marrone leggermente appiattita su un lato. Se il colore si avvicina al marrone, significa che l'anguria ha avuto tempo per maturare prima di essere raccolta. Evita quelle con una superficie troppo verde, è un segno che non sono maturate abbastanza.
  2. 2
    Risciacqua la buccia. Anche se non viene consumata, è sempre consigliato sciacquarla per bene. Il coltello che usi per tagliarla viene a contatto anche con l'esterno del frutto, che potrebbe presentare ancora pesticidi e residui di terra. Anche se l'hai coltivata tu stesso, è consigliato risciacquarla prima di mangiarla.
  3. 3
    Taglia l'anguria a fette o a pezzi. Non esiste un modo sbagliato per mangiare l'anguria. Il metodo classico prevede di tagliarla a fette che si possono tenere facilmente in mano e mangiarla fino alla buccia, ma tagliarla a pezzi e mangiarla con la forchetta è un'alternativa valida e comune.
    • Metti l'anguria asciutta e pulita su una superficie piana. Per evitare che rotoli via, tienila saldamente con una mano o prova ad appoggiarla su un asciugamano.
    • Usa un coltello affilato per tagliare l'anguria e fai molta attenzione alle dita mentre lavori.
    • Nella sezione successiva vengono elencati i metodi differenti per tagliare l'anguria.
  4. 4
    Rimuovi i semi. La maggior parte delle angurie contiene decine di semi duri, bianchi e neri. Una buona parte del divertimento di mangiare l'anguria è quella di trovarli e liberarsene. Se ti trovi in casa, è meglio sputarli in un bicchiere. In caso contrario, organizza una gara a chi sputa i semi più lontano in giardino o in spiaggia. Sarà difficile farlo con eleganza.
  5. 5
    Raffredda l'anguria. L'anguria è ottima, ma rinfrescarla durante le calde giornate estive? Non c'è niente di meglio. Se ne hai scelta una matura, conservala in frigorifero per mantenerla fresca e renderla ancora più deliziosa. Non ti puoi sbagliare.
    • È difficile mangiare un'anguria intera in una volta sola. Se tu e i tuoi amici non siete riusciti a finirla, tagliala a pezzi e conservala in un contenitore nel frigorifero oppure coprila direttamente con la pellicola trasparente. Una volta fresca, sarà ancora più deliziosa.
  6. 6
    Prova ad aggiungere un po' di sale. Sebbene possa sembrare strano, ad alcune persone piace cospargere un po' di sale sull'anguria. In teoria, il sale dovrebbe creare un contrasto con la dolcezza e rendere l'anguria ancora più deliziosa.[3] Però, presta attenzione alla quantità. Se vuoi provare anche tu questa variante unica, serviti di una porzione minima di sale. In caso contrario, potresti finire per rovinare il gusto.
    • Prova a mettere un po' di sale in un piatto invece di spolverarlo direttamente sul frutto. Sarà più semplice controllare quanto ne metti.
  7. 7
    Aggiungi succo di lime e peperoncino in polvere. Un ottimo metodo per dare un po' di gusto a un'anguria non ancora matura è il peperoncino in polvere. Una spruzzata di succo di lime e una spolverata di peperoncino? Boom. La tua anguria tornerà ad avere un gusto unico e irresistibile.[4] Mischia i seguenti ingredienti in un piatto e cospargili a piacimento sull'anguria:
    • 1 cucchiaio di sale grosso
    • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
    • Buccia e succo di un lime
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Tagliare l'Anguria

  1. 1
    Taglia l'anguria a fette. Rimuovi un lato dell'anguria con un coltello affilato, poi taglia sezioni da 3 centimetri partendo dal centro. Dividi le fette in due parti oppure tagliale per formare dei piccoli triangoli. Tienila dalla buccia e buon appetito!
    • Puoi anche tagliare l'anguria verticalmente e ottenere fette più lunghe da mangiare. Per evitare di sporcare è meglio mangiarla all'aria aperta.
    • Molti preferiscono tagliare l'anguria a metà e iniziare a mangiarla dal centro, la parte più dolce e succosa. Questa può essere un'ottima idea, soprattutto se hai un'anguria veramente grande. Non esiste un modo sbagliato per mangiarla.
    • Come raggiungere le parti più difficili da mangiare? Usa un cucchiaio.
  2. 2
    Taglia l'anguria a pezzi. Un altro metodo semplice e veloce per servire l'anguria è quello di tagliarla a pezzi di piccole dimensioni e servirla in una ciotola. Tagliala a fette normalmente e, in seguito, serviti di un coltello da cucina più piccolo per rimuovere la buccia verde e gialla. Taglia il frutto a pezzi delle dimensioni più adatte alle tue esigenze.
    • Taglia l'anguria a cubetti, triangoli e altre forme. Usa un coltello da cucina con i tuoi bambini per tagliare l'anguria a forma di animali, lettere, eccetera. Oppure, per un divertimento assicurato, usa le formine per i biscotti.
    • Alcune persone preferiscono sbucciare l'anguria prima di tagliarla a fette. Prestando adeguata attenzione questo procedimento può essere svolto con un coltello affilato, mettendo l'anguria su una superficie piatta, oppure con uno sbucciapatate.
  3. 3
    Prova a tagliare l'anguria a spicchi. Un modo innovativo di servire l'anguria prevede di tagliarla a spicchi come viene solitamente fatto con le patate o le cipolle.[5] Questo è un metodo eccellente per servire l'anguria come antipasto a un ricevimento perché sporca di meno.
    • Usa un'anguria piccola e rotonda o taglia la parte finale di un melone non più grande di una palla da basket. Appoggia la parte tagliata dell'anguria su un tagliere.
    • Incidi dei tagli trasversali di circa 2 centimetri sull'anguria, poi girala di 90 gradi e ripeti il procedimento nell'altra direzione.
    • Servila così. Gli ospiti potranno comodamente prendere dei piccoli pezzi. Metti a disposizione un piatto per buttare la buccia.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Ricette con l'Anguria

  1. 1
    Prepara un succo d'anguria. L'anguria si addice perfettamente come base per succhi e frullati. Perché usare l'acqua quando puoi usare l'anguria? Prova a preparare uno di questi semplici succhi:
    • Per preparare un succo d'anguria semplice e delizioso prova a mischiare 2-3 tazze d'anguria tagliata e senza semi con 1-2 tazze di melone cantalupo. Poi, aggiungi il succo di mezzo limone e un po' zucchero a piacimento. Per un'alternativa naturale, usa il miele.
    • Fai un cocktail estivo rinfrescante con anguria, cetriolo, gin e foglie di menta.
    • Vuoi dare un tocco particolare a una limonata? Mischia in parti uguali anguria e limonata per preparare un succo delizioso da sorseggiare durante le calde giornate estive. Guarnisci con fragole o foglie di menta.
    • Usa l'anguria per addolcire i frullati verdi. In un frullatore, mischia due tazze di cavolo, mezza tazza di prezzemolo e mezzo avocado, poi aggiungi l'anguria a cubetti e un po' di succo d'ananas per dolcificare.[6]
  2. 2
    Fai una zuppa fredda di anguria. Il Gazpacho preparato con l'anguria come ingrediente principale è un piatto estivo delizioso e rinfrescante. L'aggiunta di ingredienti per risaltare la dolcezza e l'acidità dell'anguria può essere un'idea elegante e deliziosa.
    • Frulla 6-9 tazze di anguria a cubetti con i semi, un bicchiere di vino dolce, un cucchiaino di zenzero fresco tritato, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di zucchero e menta fresca a piacere.
    • Metti al fresco per almeno un'ora e servi con foglioline di menta fresca e pezzettini di formaggio feta.
  3. 3
    Fai un'insalata di anguria. L'anguria può essere usata anche come ingrediente croccante e rinfrescante nelle insalate estive. Il suo gusto e la dolcezza le rende veramente uniche. Ecco alcune idee per preparare insalate semplici con pochi ingredienti:
    • Mischia l'anguria a cubetti con cetrioli a fette, cipolla cruda (facoltativo), pomodori, menta o basilico tritato, un cucchiaino o due di aceto di mele, sale e pepe secondo i gusti.
    • Disponi diversi strati di anguria, barbabietola a fette, gorgonzola e copri con il basilico fresco.[7]
    • Mescola un paio di tazze di rucola con l'anguria a cubetti, noci, formaggio feta, foglie di menta e, come condimento, usa il succo di limone, scalogno, olio d'oliva, sale e pepe.
  4. 4
    Prepara gli spiedini di anguria con aceto balsamico. Un classico antipasto estivo o uno spuntino dolce e saporito. Mangiare gli spiedini con le mani assicura il divertimento per adulti e bambini. Taglia l'anguria in cubetti un po' più grandi, aggiungi del basilico, un pezzo di formaggio feta, un goccio di aceto balsamico e pepe macinato fresco. Infila gli ingredienti su uno spiedino e servi come se fosse il tuo gelato preferito.
    Advertisement

Consigli

  • Taglia l'anguria in forme e dimensioni diverse.
  • Sii creativo.
  • Il segreto di un buon pasto è il gusto.
  • Prepara una salsa con la frutta.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando usi i coltelli. I bambini di età inferiore ai dieci anni dovrebbero tagliare solamente sotto la supervisione di un adulto.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Forchetta
  • Cucchiaio (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement