Come Mangiare le Ciliegie

Le ciliegie sono uno degli alimenti più sani. Dato che sono un frutto stagionale, la loro disponibilità nel tempo è ridotta. Le puoi trovare dal fruttivendolo a partire dalla primavera, ma sono quelle estive le più dolci, quando sono di un rosso più scuro. Il frutto deve essere grande, sodo e polposo con una buccia liscia e brillante. Assaggiale prima di acquistarle per essere certo del sapore.

Passaggi

  1. 1
    Prendile una alla volta dalla confezione, usa le mani. Quando sono di un rosso chiaro o molto dure, non comprarle perché saranno piuttosto aspre. Le ciliegie migliori e dolci sono quelle scure. Se sono ammaccate, molli o rotte, non prenderle.
  2. 2
    Ricorda che le ciliegie sono dei frutti molto deperibili, conservale in frigo all’interno di un sacchetto di plastica senza lavarle e impacchettarle troppo strette. Si conservano per circa una settimana ma non di più. Quando inizi a mangiarle, non puoi fermarti.
  3. 3
    Puoi anche congelarle se desideri consumarle in futuro. Ricordati, però, di lavarle e di metterle in un sacchetto per il freezer.
  4. 4
    Gusta le ciliegie mangiandole con le mani, pescando direttamente dal sacchetto. Mettile in uno scolapasta e lavale con acqua corrente fredda. Trasferiscile in una ciotola, ma ricordati anche di preparare un contenitore per i noccioli. Dai loro un morso, così puoi togliere il seme con le dita e buttarlo nell’apposito piatto, nel frattempo mangiati la polpa della tua succosa ciliegia!
  5. 5
    Prepara una fantastica crostata di ciliegie. Denocciolale, aggiungi farina e zucchero e mettile in una base di pasta frolla. Puoi anche trasformarle in una dolce marmellata o in una salsa per decorare i gelati.
    Pubblicità

Consigli

  • Portane un sacchetto al cinema, sono uno snack molto più sano dei popcorn.
  • Mettine un po’ in un sacchetto di plastica e riponile nel cestino del pranzo dei tuoi bambini insieme ai panini.
  • Si dice che chi è in grado di fare un nodo allo stelo di una ciliegia con la bocca, è un buon baciatore.
  • Esistono anche delle ciliegie in scatola che si usano in cucina. Sono fantastiche se intinte nel cioccolato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se mangi troppe ciliegie in poco tempo avrai mal di stomaco e/o diarrea.
  • Le ciliegie macchiano i vestiti, quindi mettiti un bavaglino o indossa una maglietta vecchia o nera.
  • Se metti in bocca una ciliegia intera senza prima togliere il nocciolo, è probabile che lo ingoierai.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità