Come Mangiare un Kiwi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I kiwi sono deliziosi e fanno bene alla salute. In passato, venivano chiamati "uva spina cinese" o "melonette", finché il loro nome non venne associato al tipico uccello della Nuova Zelanda, dove erano presenti molte piantagioni intensive di questo frutto. La successiva commercializzazione di questo prodotto esotico consolidò l'utilizzo del nome "kiwi". Con un raccolto di circa 350 milioni di dollari, oggi il kiwi è considerato uno tra i prodotti agricoli più importanti in Nuova Zelanda. Ecco un paio di modi per mangiarlo.

Passaggi

  1. 1
    Un kiwi si può mangiare come una mela, cioè con la buccia. La buccia del kiwi è ricca di fibre dietetiche e pectina, che aiutano la digestione.
    • La buccia del kiwi è ricca di vitamina C. La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, fornendo protezione contro l'attività microbica e la proliferazione dei linfociti.
    • La buccia dei kiwi fa anche bene alla pelle. Le vitamine C ed E del kiwi hanno proprietà astringenti e schiariscono il colore della pelle mentre restringono i pori.
  2. 2
    Taglialo in due e mangiane la polpa con un cucchiaino. La buccia e la polpa si separano facilmente, il che rende questo un metodo efficace e piacevole di mangiare un kiwi.
    • Il kiwi fa bene alle donne incinte. Non solo allevia e diminuisce la possibilità di costipazioni ed altri disturbi per la madre che allatta, serve anche come fonte di vitamine prenatali per il bambino.
    • Uno studio ha scoperto che, mangiando dai 2 ai 3 kiwi ogni giorno per 28 giorni, diminuiscono significativamente i livelli di trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di coaguli del sangue. Questo rende il kiwi un anticoagulante naturale.
    • Un altro studio ha scoperto che i kiwi aiutano a combattere disturbi respiratori come l'ansima, la tosse e il fiato corto.
  3. 3
    Rimuovi la buccia con le mani o con un pelapatate, taglialo a fette e metti queste ultime sulla panna montata. Questa è una variante del dessert nazionale neozelandese, chiamato pavlova. Questo dolce è tradizionalmente composto da una base di meringhe ricoperta da kiwi.
    • Questo dessert fu creato negli anni '20 in onore della ballerina russa Anna Pavlova, dopo la sua visita in Nuova Zelanda. È croccante all'esterno e morbido all'interno.
  4. 4
    Spremi i kiwi, o usali per fare un frappè. Se preferisci bere i tuoi kiwi, piuttosto che mangiarli, considera l'alternativa liquida! Prepara un succo multivitaminico usando mele, kiwi, spinaci, lattuga e ananas. In alternativa, puoi fare un sano frullato mischiando insieme:
    • 1 Kiwi, con la buccia
    • 1/2 tazza di Mirtilli congelati
    • 1/2 tazza di Fragole congelate
    • 1 Banana, senza buccia
    • 1 tazza di succo d'Arancia
    • 1 tazza di Acqua di cocco
    • 1 cucchiaio di semi di Lino (opzionale)
  5. 5
    Prepara della marmellata o del chutney (una salsa vegetale piccante) con i kiwi. La marmellata di kiwi può aggiungere un tocco più esotico e sofisticato in cucina, è molto popolare in Nuova Zelanda e si sta velocemente affermando in giro per il mondo.
    • Per fare la marmellata, avrai bisogno di alcuni kiwi, barattoli di vetro e, a seconda di quanto creativo ti senta, succo di limone, succo d'ananas e mele. Cerca una ricetta in qualche libro di cucina, oppure improvvisa!
    • Un chutney è un po' diverso da una marmellata. I chutney possono essere sia dolci che salati, e solitamente contengono una miscela di svariate spezie, frutti o verdure.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando usi i kiwi in un dessert che contiene prodotti caseari come panna o latte, ricorda di servirli entro un paio d'ore dalla preparazione, altrimenti gli enzimi del kiwi inizieranno a distruggere le proteine del latte. Lo stesso vale per la gelatina!
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi coltelli affilati!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'Articolo

Per mangiare un kiwi, inizia tagliando la parte del gambo con un coltello. Poi, mordi il frutto come se fosse una mela o una pesca. Se non ti piace la buccia, estrai la polpa con un cucchiaino. Puoi anche usare un pelapatate per rimuovere la buccia, in modo che ti resti solo il frutto.

In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità