Come Mantenere i Capelli Lisci durante la Notte

Se hai messo in piega i capelli con la spazzola, li hai piastrati o sei stata dal parrucchiere, alzarsi al mattino con una chioma crespa, mossa e arruffata può essere una vera scocciatura. Per fortuna esistono diversi metodi per mantenerla liscia mentre dormi, in modo da svegliarti con una capigliatura setosa, fresca di messa in piega.

Passaggi

  1. 1
    Usa una federa di seta o raso. Se tendi a girarti e a rigirarti parecchio, questi tessuti ti aiutano a mantenere i capelli lisci, facendo in modo che scivolino dolcemente sulla federa. Le stoffe più ruvide, come cotone e flanella, possono strattonare e tirare i capelli, scarmigliandoli.
    • Se non puoi o non vuoi dormire su una federa in seta o raso, usa cuffie da notte o foulard realizzati con questi tessuti.
  2. 2
    Prima di andare a letto, spazzola i capelli dalle radici alle punte per qualche minuto. Ciò aiuta a distribuire il sebo secreto dal cuoio capelluto sulle lunghezze, in modo da mantenerli ben idratati e setosi. Per avere un buon risultato, utilizza una spazzola in setole naturali [1].
  3. 3
    Prima di andare a letto, non fissare i capelli con forcine, fermagli o elastici. Usare questi accessori o raccogliere i capelli in una coda di cavallo può rovinare la messa in piega, senza contare che rischi di stressare le radici e il fusto [2].
  4. 4
    Prima di andare a letto, applica un prodotto nutriente e lascialo agire per tutta la notte. Aiuta a mantenere i capelli lisci e setosi senza rovinare la messa in piega e senza causare il temuto effetto crespo [3].
    • Per evitare che questo prodotto macchi la federa o le lenzuola, copri i capelli con una cuffia da notte di seta o raso.
  5. 5
    Sdraiati nella posizione in cui dormi di solito e distribuisci i capelli sul cuscino aprendoli a ventaglio. In questo modo eviterai di stenderti direttamente sulla capigliatura e di scompigliarla. Ricorda che questo metodo può essere difficile da attuare per chi tende a muoversi molto durante la notte.
  6. 6
    Prova a usare un cuscino per il collo e a posizionare il corpo in un modo tale da fare ricadere i capelli sul bordo del letto. Questo metodo può essere scomodo per qualcuno, ma evita che i capelli si scompiglino.
  7. 7
    Liscia i capelli con la piastra, rimediando alle onde, all'effetto crespo e alle imperfezioni che si sono formate durante la notte. La piastra ti permette di fare dei ritocchi e lisciare nuovamente le ciocche che hanno perso la forma iniziale [4].
  8. 8
    Fatto!
    Pubblicità

Consigli

  • Per mantenere la piega liscia, rinfrescare i capelli senza lavarli ed eliminare la materia untuosa, usa uno shampoo secco. Quando lo applichi, spruzzalo sotto l'attaccatura, in modo che non si vedano residui sul cuoio capelluto o sulla riga [5].
  • Per mantenere la messa in piega mentre dormi, preferisci gli elastici di stoffa a quelli di gomma. Possono aiutare a prevenire la formazione di antiestetiche pieghe, evitando che i capelli si stressino e si spezzino [6].
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità