Come Mantenere il Trucco per Tutta la Giornata

Ti è mai capitato di trascorrere intere ore a truccarti, la mattina, per poi rientrare a casa la sera e scoprire di avere macchie di fondotinta, di mascara e di matita attorniate da pelle secca e brufoli in bella vista? WikiHow può aiutarti a risolvere questi problemi e rendere la tua pelle perfetta e impeccabile per tutto il giorno! Per avere un look bellissimo e duraturo, saranno necessarie solo poche piccole modifiche alla tua routine mattutina!

Metodo 1 di 3:
Preparare il Viso

  1. 1
    Lavati il viso. Rimuovi ogni traccia di impurità, sebo e vecchio make-up per favorire una maggiore durata e freschezza del nuovo trucco. Truccando un viso sporco, otterrai un risultato imperfetto e solo temporaneo.
    • Al mattino, lavati il viso prima di procedere con l'applicazione del make-up.
    • Non utilizzare un sapone aggressivo sulla pelle del viso. Potrebbe irritarsi e seccarsi, causando una minor durata del trucco.
  2. 2
    Esfolia la pelle settimanalmente. Le cellule epiteliali morte tendono ad accumularsi sul viso, in special modo con il passare degli anni, pertanto è importante eseguire uno scrub per rimuoverle. Truccare la pelle morta causerà lo sfaldarsi del trucco durante il giorno. Su una pelle liscia ed esfoliata, il make-up apparirà, sarà e si comporterà proprio come desideri.
    • Se lo desideri, puoi esfoliare la pelle usando un'apposita spazzola per la pulizia del viso (come il Clarisonic). Muovila sul viso compiendo dei movimenti circolari, senza mai esercitare una pressione eccessiva.
    • Uno scrub casalingo allo zucchero saprà esfoliare la pelle del viso con efficacia e delicatezza.
    • Non dimenticare le labbra! Anche loro necessitano di essere esfoliate per garantire una buona durata di lucidalabbra e rossetti.
  3. 3
    Idrata. Per le pelli grasse, acquista un prodotto idratante in gel o privo di oli, mentre per le pelli secche preferiscine uno più nutriente. Assicurati che sia dotato di un fattore solare protettivo (SPF) non inferiore a 15 per proteggere la tua pelle dal sole. Se vivi in un luogo dal clima caldo puoi preferire un SPF più alto specifico per il viso (45). Con l'avanzare dell'età è inoltre consigliabile scegliere un prodotto con proprietà antirughe.
    • Durante il giorno, non utilizzare una crema ricca e grassa. La pelle altrimenti potrebbe divenire troppo scivolosa per garantire la giusta aderenza al make-up.[1]
  4. 4
    Usa il primer. L'applicazione di un buon primer è l'arma segreta di un make-up duraturo. Alcuni prodotti di qualità possono essere un po' costosi, ma per un risultato ideale saranno necessarie delle quantità minime. Applica il primer su tutto il viso, concentrandoti in particolar modo sulle imperfezioni e sulle aree che tendono ad arrossarsi o a diventare lucide.
  5. 5
    Usa un primer occhi. Consentirà una maggior durata dell'ombretto e preverrà che il colore si accumuli nelle piccole pieghe cutanee. Inoltre farà apparire il colore più intenso e acceso. In alternativa al primer occhi, puoi utilizzare un correttore liquido.
    • Se non intendi truccare molto gli occhi, puoi evitare l'uso di un primer specifico. Nel caso il make-up tenda a sbavare abitualmente verso la palpebra inferiore, però, potresti ritenerlo molto utile.
    • Il primer occhi garantisce una miglior durata anche dell'eyeliner e delle matite per occhi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere il Make-up Appropriato

  1. 1
    Opta per un buon fondotinta opaco.[2] Se non desideri utilizzare un fondotinta liquido, scegli una cipria minerale. La coprenza sarà minore, ma la pelle riuscirà a respirare, inoltre ridurrai il numero di batteri intrappolati nei pori cutanei.
    • In alternativa, sperimenta l'uso di un fondotinta in crema o in polvere o di una crema idratante colorata. Il make-up minerale piace a molti, ma altri lo considerano una scocciatura. Nel caso la tua pelle abbia dei toni giallastri, trovare il colore appropriato potrebbe non essere facile.
  2. 2
    Fissa il fondotinta con una cipria trasparente. Si tratta di un prodotto in polvere privo di colore o molto chiaro, capace di conferire un finish opaco senza aggiungere alcuna coprenza. Per quanto riguarda le ciprie trasparenti, di norma i marchi più economici garantiscono una qualità comparabile a quella dei prodotti di lusso.
  3. 3
    Scegli un rossetto a lunga tenuta. Si tratta di rossetti formulati per durare tutto il giorno, generalmente a prova di pasto. Poiché tendono a disidratare molto le labbra, prima di applicare un rossetto a lunga tenuta idratale con attenzione.
    • Per prolungare ulteriormente la durata del rossetto ed evitare sgradevoli sbavature, delinea il contorno labbra con un'apposita matita trasparente. Garantirà una barriera incolore e waterproof.
  4. 4
    Usa un ombretto in polvere. Applicalo sul primer occhi per ottenere un risultato che duri fino a sera. Gli ombretti in crema tendono a venire via molto più facilmente. Applica il prodotto con un apposito pennello per ombretto e attendi che si fissi .[3]
  5. 5
    Usa un mascara waterproof.[4] Un mascara resistente all'acqua o anti-lacrima donerà freschezza al tuo sguardo per tutto il giorno. Non dovrai temere né l'umidità né un eventuale pianto improvviso. Assicurati però di rimuoverlo prima di andare a dormire, altrimenti potrebbe causare sgraditi grumi e persino la caduta delle ciglia.
    • Non sprecare il tuo denaro acquistando un primer per il mascara. Tende infatti ad appesantire le ciglia, facendole apparire più corte.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prolungare la Durata del Make-up

  1. 1
    Prenditi il tempo necessario. Con un'applicazione mattutina frettolosa il make-up non avrà il tempo di fissarsi. Dopo aver applicato ogni strato, attendi cinque minuti prima di stendere il successivo. Tale accorgimento favorirà notevolmente la durata del trucco durante il giorno.
  2. 2
    Evita di toccarti il viso. Ogni qualvolta ti tocchi il viso durante il trascorrere delle ore, rimuovi una piccola parte di make-up e aumenti le probabilità di sbavature. Fai il possibile per evitare di toccarti il viso con le dita.
  3. 3
    Durante i mesi estivi, preferisci un trucco leggero. Applicare tonnellate di prodotti nelle giornate calde non è mai una buona idea. Il sudore tende a rimuovere più facilmente il make-up, si tratta di un processo naturale contro cui non ha senso lottare. La cosa migliore che puoi fare è usare prodotti waterproof per gli occhi e preferire una base leggera, al posto del normale fondotinta.
  4. 4
    Raccogli più spesso i capelli. Capelli che sfregano continuamente contro la pelle del viso riducono notevolmente la durata del make-up. Quando hai la necessità di protrarre la tenuta del trucco per tutto il giorno, scegli un elegante look raccolto.
    Pubblicità

Consigli

  • Come alternativa alla base per ombretto puoi usare un velo di burrocacao trasparente e insapore.
  • Non eliminare il mascara usando le dita! Potresti spezzare le ciglia o causarne la caduta. Usa delle apposite salviette o un prodotto struccante.
  • Non applicare l'ombretto direttamente sulle palpebre, non aderirà adeguatamente e avrà dunque una durata molto breve.
  • Prova a fissare la matita per occhi con un po' di ombretto in polvere. Usa un pennello appropriato.
  • Applica la tua crema idratante usando un pennello per fondotinta. Dopodiché applica il fondotinta con lo stesso pennello. Otterrai un risultato naturale e privo di imperfezioni. Copri le aree più problematiche. Essendo correttamente idratata, la pelle non tenderà ad assorbire il fondotinta, favorendone una miglior tenuta e una maggior durata.
  • Se non ami stendere il fondotinta con il pennello, usa una spugnetta. È un modo economico ed efficace di stendere fondotinta e creme colorate. Inumidiscila con l'acqua prima dell'uso, così che non assorba un quantitativo eccessivo di make-up. Per un risultato ideale, esegui dei movimenti dall'alto verso il basso, assicurandoti di coprire ogni poro così da ottenere un look perfetto e omogeneo.
  • Riempi d'acqua una bottiglia spray. Spruzzala sul pennello per ombretto e usalo come d'abitudine. Otterrai un risultato dal tono più intenso e duraturo. Non usare una quantità d'acqua eccessiva altrimenti rovinerai la consistenza del prodotto.
  • Usa un primer occhi. In alternativa, applica un ombretto in crema color carne. Stendilo su tutta la palpebra prima di applicare l'ombretto, al fine di migliorarne l'aderenza alla pelle. Otterrai un risultato visivamente migliore!
  • Investi nell'acquisto di un primer e di un fondotinta di qualità.
  • Usa un primer labbra prima di applicare il rossetto. Preverrà sgradite sbavature e migliorerà l'effetto del prodotto.
  • Idrata la pelle con una crema viso, dopodiché applica un fondotinta in polvere utilizzando un pennello da blush. Il risultato durerà fino a sera.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii cauta nell'utilizzo degli spray fissanti per il trucco, potrebbero causare bruciore nelle parti più delicate del viso, per esempio sotto il naso. Scegli una marca di ottima qualità e spruzzalo da una distanza adeguata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Primer viso, occhi, labbra
  • Crema idratante viso
  • Detergente viso o salviette
  • Mascara waterproof
  • Ombretto in polvere
  • Rossetto a lunga tenuta
  • Spray fissante per il trucco (opzionale)
  • Cipria trasparente in polvere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 64 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità