Come Mantenere una Decisione Dopo Averla Presa

L'avvicinarsi del nuovo anno è un momento perfetto per decidere di apportare dei cambiamenti alla propria vita. Durante la notte di Capodanno molte persone promettono di migliorare se stesse: seguendo una dieta più sana, facendo attività fisica regolarmente, intraprendendo una nuova carriera lavorativa, dedicando maggiore attenzione ai propri rapporti interpersonali e così via. Tuttavia, prendere una decisione è una cosa, ma mantenerla è un'altra e molti dimostrano di non avere la determinazione o il coraggio che serve per portare avanti le proprie scelte. Se hai preso una decisione importante, per aumentare le tue probabilità di farcela, leggi questo articolo e segui i suoi semplici consigli.

Passaggi

  1. 1
    Riattiva il tuo "diavoletto" interiore. Chi ha detto che il tuo miglior te stesso sia quello che si comporta in modo compassato, formale e cerimonioso? Ti è stato detto così tante volte come dovresti comportarti che potresti pensare che migliorare la tua vita equivalga a conformarti a degli standard irrealistici che ti sono stati "installati" in testa attraverso messaggi confusi dei media. Sì è importante mangiare in modo sano, fare esercizio fisico e perdere le "cattivi" abitudini. Ma allo stesso modo la moderazione richiede che tu accetti te stesso e smetti di rimproverarti internamente per il fatto di non riuscire a migliorare. Quando lasci venire allo scoperto la persona giocosa, vivace e birichina che è dentro di te, riveli al mondo il tuo vero essere. Puoi raggiungere qualunque obiettivo, a patto di smettere di criticarti continuamente e di concentrarti sulle tue qualità positive.
  2. 2
    Sii flessibile. Divertiti sperimentando. Metà delle cose che promettiamo di fare in futuro non programmiamo realmente di farle. Tutte le promesse che ti senti obbligato a rispettare verranno messe da parte entro la prima settimana perché ti infastidiscono. Anziché trattare le tue decisioni come impegni inderogabili, usa un metodo diverso, considerale come degli esperimenti. Studiale più da vicino per vedere se sono praticabili. Potresti scoprire che quel programma di allenamento intenso non è adatto alle tue caratteristiche fisiche e che decidere di astenerti dal mangiare cioccolato è un modo sicuro per consumarne più di prima. Concediti la possibilità di perfezionare le regole in corso d'opera e di abituarti al cambiamento poco a poco. Gli esperti affermano che i mutamenti che avvengono in modo graduale tendono a durare a lungo perché si ha il tempo di accettarli. E non dimenticare che puoi raggiungere qualunque risultato a patto di volerlo veramente; nel frattempo sperimenta finché non senti che è il momento giusto.
    • Molti consigli riguardo al prendere delle decisioni suggeriscono di impegnarsi pubblicamente. Per quanto possa essere imbarazzante fallire, non è una buona base da cui partire per cambiare. Rivelare agli altri che vuoi sostituire il tuo vecchio io con uno nuovo e quali sono le tue intenzioni potrebbe attivare i pessimisti, farti sentire osservato quando i progressi si fanno più lenti ed esporti a tonnellate di consigli indesiderati. L'approccio migliore è la riservatezza; se qualcuno ti fa delle domande rispondi con un sorriso enigmatico e lascia che sia l'impegno che hai preso con te stesso a motivarti dall'interno.
  3. 3
    Riconosci la tua complessità. C'è la tendenza a pensare che il vecchio io vada cacciato senza mezzi termini e che quello nuovo sarà miracolosamente molto meglio. Tuttavia aspettarsi una simile trasformazione è irrealistico e nega il fatto che sei un essere complesso con molteplici sfaccettature. Quale parte ti te stesso ti stai sforzando di cambiare? Devi pensare a quali sono le situazioni o le persone che scatenano i comportamenti di cui non vai orgoglioso e pertanto desideri modificare invece che presumere che un unico provvedimento possa causare una trasformazione completa. Perciò una nuova dieta più equilibrata può sembrare un'ottima soluzione, ma a meno di decifrare quali sono le ragioni per cui mangi più del necessario, compi delle scelte sbagliate a tavola o non riesci a essere costante nel fare esercizio fisico, qualunque programma dietetico è destinato a fallire. Solo tu ti conosci abbastanza bene per riuscire a comprendere le tue dinamiche più profonde.
  4. 4
    Accetta dei compromessi. Molte decisioni tendono a essere di tipo "o tutto o niente", "o bianco o nero" e generalmente questa è la ragione per cui non hanno efficacia e falliscono. Pertanto, anziché dire "Non mangerò mai più alcun cibo fritto in vita mia" e supporre di riuscire a rispettare un obiettivo così rigido, concediti la libertà di combinare soluzioni diverse che si bilancino l'una con l'altra. Meglio procedere a passo lento, ma costante. Pratica yoga e concediti un cappuccino triplo. Se ti piace la birra, prova quella analcolica. Lascia emergere la saggezza del bambino che è in te. Abbina diverse strategie per raggiungere i tuoi obiettivi e focalizzati pian piano su quelle più efficaci. Metti alla prova i tuoi limiti e preparati a vivere dei momenti meravigliosi.
  5. 5
    Sii visionario. Essere realista limita le opzioni a tua disposizione e tende a mantenerti nella zona del "non funzionerà mai", un luogo in cui ristagna la maggior parte della gente. Non farai alcun cambiamento finché sarai troppo preoccupato di cosa potrebbe andare storto o di che cosa potrebbe danneggiarti. Per uscire da questa impasse, pensa in grande come non hai mai fatto prima d'ora. Esci dalla tua zona di comfort, sogna oltre le aspettative. Disponi di abilità miracolose per ottenere tutto quello che desideri ardentemente; sogna oltre i limiti, possibilmente con dei sogni vividi e a colori. Non smettere di fantasticare finché non hai preso in considerazione tutte le possibilità immaginabili che ti appassionano. Alcune di esse potrebbero essere troppo bizzarre, ma è trai sogni che si formano le idee e i piani solidi e realizzabili. Alla fine ti sentirai legittimato a metterli in pratica.
  6. 6
    Impadronisciti delle risorse disponibili. Perché reinventare la ruota? Basta guardarti intorno e osservare le persone che hanno raggiunto degli obiettivi uguali o simili ai tuoi. Scopri che cosa ha funzionato nel loro caso, e che cosa invece no. Adatta le loro soluzioni alle tue necessità. Aggiungi diverse modifiche personali in modo che lo stile e le abitudini ti calzino come un guanto. Seguire l'esempio degli altri è un'ottima strategia per migliorare i tuoi talenti e idee personali e fare nuove scoperte dalla tua prospettiva. Sapere cosa sanno gli altri è un investimento in te stesso.
    • Mai prima d'ora così tante persone hanno avuto l'opportunità di apprendere da gente esperta, stimolante, intelligente, interessante e innovativa come nell'era di internet. Puoi trovare informazioni pressoché su qualunque figura pubblica che ammiri attraverso video, siti web e altre risorse disponibili online. Che cosa stai aspettando?
  7. 7
    Tieniti occupato. Le decisioni mancano di spina dorsale se non agisci. Quando trascuri il lavoro necessario per metterle in pratica, esse si limitano a girarti in testa, diventando ben presto fonte di scontento. Compi dei piccoli sforzi, il semplice atto di iniziare ad agire renderà la decisione attiva e ti farà sentire motivato. Inoltre fai attenzione a non lasciare che le tue scelte si trasformino in affermazioni vaghe; stare seduto tutto il giorno dicendo a te stesso che le cose cambieranno e miglioreranno non farà sì che l'universo si metta in moto al posto tuo. Alzati, comincia e qualcosa succederà per il semplice fatto che stai agendo.
  8. 8
    Alza le mani. Arrenditi e rinuncia. Sono lo stress e la tensione che ti bloccano. Senza le preoccupazioni e il senso di urgenza che derivano dall'impazienza, dal perfezionismo e dall'attaccamento ai singoli problemi, puoi fare incredibilmente meglio. Ogni volta che in passato hai agito a ruota libera, sentendoti motivato e vivendo nel momento, hai ottenuto degli ottimi risultati. Lasciati andare nuovamente e osserva cosa accade.
  9. 9
    Sii egoista. Datti il permesso di non pensare a nient'altro che a te stesso. Sii incredibilmente ostinato e risoluto riguardo a ciò che ti fa sentire bene, quindi vai e prenditi ciò che desideri. Permettiti di entrare in connessione con quello che sogni, vuoi e necessiti realmente. Dimenticati delle aspettative degli altri e concediti ciò che ti fa sorridere.
    Advertisement

Consigli

  • E se vuoi iniziare con una tela bianca, non ti preoccupare. In qualche luogo del mondo si sta sicuramente avvicinando il nuovo anno!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement