Come Mantenere una Dieta Sana a Scuola (per Adolescenti)

Per riuscire a mantenere un peso forma quando si va a scuola è necessaria una dieta sana ed equilibrata. Questo articolo ti fornisce una serie di suggerimenti per restare in forma, nel tuo range di peso normale e ti assicura di mantenere l'energia necessaria per lo sport, il fitness e tutte le altre attività. Continua a leggere.

Passaggi

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    Prima di tutto, imposta un programma alimentare e seguilo ogni giorno. Ogni tanto puoi concederti il lusso di qualche prelibatezza, ma non esagerare costantemente con i dolci.
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    Fai colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata. Permette di attivare il metabolismo per tutto il giorno. Le persone che fanno regolarmente colazione in genere fanno scelte alimentari migliori nel resto della giornata. Questo pasto dovrebbe includere molte proteine e fibre. Ecco qualche buon suggerimento: un uovo su una fetta di pane integrale, un pezzo di frutta, spremute fresche o latte.
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    Mangia uno spuntino sano a scuola durante la mattinata. Alcune idee nutrienti sono una mela e una bottiglia d'acqua, alcune verdure tagliate come carote, pomodorini e gambi di sedano con burro di arachidi a basso contenuto di grassi.
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    Fai un pasto semplice e saziante. Una buona scelta è un panino con una fetta di carne, formaggio, lattuga e una piccola quantità di salsa, così come un piccolo spuntino a base di ortaggi, frutta, uva passa, e così via. Per dessert, puoi prendere una confezione monoporzione di muesli o una barretta ai cereali.
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    Se vuoi fare uno spuntino pomeridiano, scegli dei cibi semplici. Prendi una bottiglia d'acqua o del succo di frutta, un'insalata leggera con cracker senza grassi.
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    Chiedi ai tuoi genitori di preparare le cene leggere e sane. Dovrebbero prevedere almeno tre porzioni di verdura, cereali e fagioli, a volte riso con pollo o tonno. È una buona idea anche preparare sempre un'insalata che accompagni ogni pasto serale. Bevi l’acqua con un po' di succo di limone spremuto.
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Consigli

  • Evita il più possibile i cibi grassi e zuccherati; questi sono i primi responsabili dell’aumento di peso e non sono neppure sani nel lungo periodo.
  • Se hai voglia di fare uno spuntino, tieni sempre a portata di mano degli stuzzichini sani, come una confezione di uvetta, una ciotola di lattuga e carote, pezzi di anguria, ecc. Occasionalmente sono ottime anche delle piccole manciate di noci.
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