Come Marinare la Scuola alle Superiori

Saltare la scuola non è qualcosa che dovresti fare sempre, ma può capitare che tu voglia saltare una lezione per diversi motivi. Magari non hai studiato per un compito in classe, oppure sei troppo stanco e ti addormenteresti sul banco. Qualunque sia la ragione, fai attenzione a questi consigli per riuscire a marinare la scuola senza farti beccare!

Parte 1 di 4:
Decidere che Lezione Saltare

  1. 1
    Pensa ai tuoi insegnanti. Decidi con qualche giorno di anticipo che lezioni saltare. Potresti ad esempio decidere di non andare a scuola mercoledì, o di saltare la prima ora di inglese di sabato. Quando scegli che giorno o ora saltare, considera gli aspetti seguenti. Gli insegnanti o la scuola si preoccuperanno della tua assenza e chiameranno i tuoi genitori? È meglio scegliere un giorno in cui i professori che faranno lezione non fanno molto caso alle assenze sospette. In questo caso, sarà molto più facile non essere scoperto.
    • Valuta sempre il carattere dei tuoi insegnanti prima di saltare la scuola. È più facile saltare le lezioni tenute da insegnanti rilassati. Mai saltare delle lezioni tenute da insegnanti che ti cercheranno o che chiederanno di te.
  2. 2
    Pensa alla posizione della tua classe. Se vuoi provare a uscire da scuola senza che nessuno se ne accorga, la posizione della classe è fondamentale. Se la classe si trova vicino a un'uscita non chiusa a chiave, è ideale per scappare. Se invece dovresti passare davanti all'ufficio del preside per uscire da scuola, il tuo piano sarà molto più rischioso.
  3. 3
    Pensa alle tue assenze precedenti. Non è una buona idea saltare troppe lezioni della stessa materia. Se salterai un giorno in cui non sono presenti le materie che hai saltato più di frequente, sarà meno probabile essere scoperto.
  4. 4
    Decidi se è davvero il caso di saltare la scuola. Marinare non è sempre l'opzione migliore. Se sarai scoperto, rischierai conseguenze gravi - a casa e a scuola. Se salterai una lezione inoltre, dovrai studiare di più per recuperare. Pensa al perché vuoi saltarla e decidi se c'è un modo migliore per ottenere lo stesso risultato. Se ad esempio vuoi saltare la scuola perché non hai fatto i compiti per quel giorno, magari potresti invece parlare con il tuo insegnante e chiedere una proroga. In questo modo rischierai meno.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Decidere Dove Andare una Volta Marinato

  1. 1
    Prepara un piano. Non saltare la scuola se non sai dove andare, altrimenti potresti essere scoperto. Pensa con anticipo a cosa fare e dove andare.
  2. 2
    Nasconditi in un'area poco frequentata della scuola. Vai in una zona dove non sarai quasi certamente trovato. Potresti sederti sotto un salice, nasconderti nell'armadio delle scope, sotto una scala, ecc.
  3. 3
    Nasconditi nel bagno della scuola. Se sei da solo, si tratta di un'ottima opzione, perché sarà raro che qualcuno ti trovi e che ti scopra.
  4. 4
    Allontanati del tutto dalla scuola. Se puoi, nasconditi in un parco, in un negozio o in un centro commerciale vicino alla scuola, dove sai che non possa recarsi nessuna persona della scuola. È molto importante assicurarti di recarti in un luogo dove non sarai visto da qualcuno che possa capire che stai marinando la scuola.[1] Se ad esempio la mamma del tuo migliore amico è proprietaria di un negozio vicino alla scuola, evitalo a tutti i costi. L'ultima cosa che vorrai è che qualcuno dica a tua mamma che ti ha visto passeggiare per il centro commerciale di mattina.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Prepararsi a Saltare la Scuola

  1. 1
    Esci dalla lezione alcuni minuti prima. Dì alla tua insegnante che devi andare in bagno, così da poter uscire dalla lezione alcuni minuti prima del suono della campana.[2] Questo ti darà il tempo di raggiungere la zona nascosta o di lasciare la scuola prima della fine dell'ora, così da evitare professori e alunni che si spostano. In questo modo, ci saranno meno testimoni dei tuoi movimenti e sarà meno probabile che tu sia scoperto.
    • Per uscire dalla lezione alcuni minuti prima della campanella, dì all'insegnante che devi prendere un farmaco o che hai un disperato bisogno del bagno.
  2. 2
    Dì che devi andare dallo psicologo scolastico. Questa tattica è molto astuta, perché nessuno ti chiederà perché vai dallo psicologo, dal momento che si tratta di informazioni private.
  3. 3
    Prepara un alibi. Dì ad uno dei tuoi amici più stretti che non sarai presente per una ragione credibile. Se l'insegnante chiederà spiegazioni, il tuo amico potrà riferire ciò che hai detto all'insegnante, che non avrà motivo di sospettare altrimenti. Fai dire che sei a casa malato o che avevi una visita dal medico. Ricorda che potresti finire in seri guai se sarai scoperto, perciò dovrai avere un piano. Oppure potresti rivalutare l'idea di saltare la scuola.
  4. 4
    Parcheggia la tua auto lontana dalla scuola. Se guidi per andare a scuola, ricorda di parcheggiare lontano il giorno che marinerai. La maggior parte delle scuole hanno parcheggi chiusi, e spesso qualcuno ti noterà se te ne andrai prima della fine delle lezioni.
    • Nota: se pensi che sia possibile che i tuoi genitori passino da scuola per controllare che la tua macchina sia presente nel parcheggio, la scelta migliore sarebbe quella di parcheggiare a scuola e allontanarti a piedi. In questo modo l'auto rimarrà sempre a scuola.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Sapere Cosa Fare se Vieni Scoperto

  1. 1
    Impara cosa dire se vieni scoperto in bagno. In questa situazione la scusa è semplice. Ti basta dire "Sto cercando di usare il bagno" o "Ho il ciclo" (per le ragazze).
  2. 2
    Impara cosa dire se vieni scoperto in una zona isolata della scuola. Questa situazione è molto più complessa. La scelta migliore è fingere una caduta o sedere per terra e dare l'impressione di stare male. Se riesci a far finta di piangere, provaci.
  3. 3
    Impara cosa dire se vieni scoperto fuori da scuola. Questa situazione è quasi impossibile da salvare. Potresti dire che tua mamma ti ha portato dal dentista\medico\psicologo. Oppure potresti scappare a gambe levate e sperare di non essere riconosciuto.
  4. 4
    Impara cosa dire se vieni scoperto a passeggiare nella scuola. Prova una di queste scuse:
    • Stai facendo una commissione per insegnante.
    • Stai andando in bagno.
    • Hai lasciato lo zaino in auto.
    • Stai andando dalla bidella.
    • Sei appena stato trasferito nella scuola e non riesci a trovare la palestra.
      • Se vieni scoperto mentre cammini, fingi di tornare in classe e raggiungi il bagno più vicino per il resto della lezione.
  5. 5
    Preparati con una scusa quando torni in classe. Una volta saltata una lezione con successo, torna a scuola e continua a frequentare normalmente. Scegli una delle scuse citate nell'articolo nel caso il tuo insegnante si fosse accorto della tua assenza nella lezione precedente. Potresti anche falsificare la firma del genitore per portare una giustificazione e non rischiare nulla.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù | Cose di Scuola

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità