Come Masterizzare i Giochi per Dreamcast

Se possiedi un vecchio Dreamcast, puoi giocarci utilizzando delle copie di backup dei giochi originali. In questo modo i supporti ottici originali non subiranno danni e avrai anche la possibilità di giocare a videogiochi creati da te stesso masterizzandoli su un CD. Per poter masterizzare un gioco su disco e poterlo utilizzare, dovrai avvalerti di alcuni programmi software e del modello corretto di Dreamcast.

Parte 1 di 3:
Preparare gli Strumenti per la Masterizzazione

  1. 1
    Assicurati che il tuo Dreamcast sia in grado di riprodurre CD masterizzati. Per essere in grado di leggere i dati presenti su un supporto ottico masterizzato, la console deve essere stata prodotta prima dell'ottobre del 2000. I Dreamcast prodotti dopo questa data hanno subito delle modifiche hardware che gli impediscono di poter riprodurre i contenuti presenti su un CD masterizzato.
    • Osserva il lato inferiore del Dreamcast per poter individuare il numero riportato all'interno di un piccolo cerchio collocato vicino alla sigla "PAL" o "NTSC". Se si tratta di uno 0 o di un 1, significa che la console è in grado di riprodurre i CD masterizzati. Se è presente il numero 2 o un valore superiore, purtroppo potrai utilizzare esclusivamente i supporti ottici originali.[1]
  2. 2
    Procurati il file del gioco di cui vuoi creare la copia di backup. Puoi scaricare i giochi per il Dreamcast da diversi siti internet. Ricorda però che è illegale scaricare la copia digitale di un videogioco di cui non possiedi la copia fisica acquistata regolarmente. Per trovare il gioco che desideri, esegui una ricerca con Google usando le parole chiave "nome_gioco dreamcast download".
  3. 3
    Scarica e installa un programma in grado di decomprimere i file RAR (se necessario). Molti dei videogiochi per Dreamcast vengono distribuiti sotto forma di archivi RAR. Per poter aprire questi file ed estrarne il contenuto occorre utilizzare un apposito programma come WinRAR o 7-Zip (quest'ultimo è gratuito).
    • Puoi scaricare il file di installazione di WinRAR dal seguente sito web rarlab.com/download.htm. La versione di prova del programma è comunque in grado di aprire e decomprimere i file RAR. Puoi scaricare il file di installazione di 7-Zip da questo sito 7-zip.org.
  4. 4
    Scarica e installa ImgBurn. Si tratta di un software gratuito che però integra al suo interno altri programmi non necessari e di cui dovrai declinare l'installazione. Avendo installato i driver aggiuntivi corretti (per le istruzioni dettagliate su come fare fai riferimento al prossimo passaggio), ImgBurn rappresenta di gran lunga lo strumento più semplice e affidabile per masterizzare su disco i giochi del Dreamcast.
    • Puoi scaricare il file di installazione di ImgBurn dal sito web imgburn.com.
  5. 5
    Installa i driver del Dreamcast per ImgBurn. Si tratta di un componente aggiuntivo che permette a ImgBurn di masterizzare correttamente i file in formato CDI e NRG su cui si basano i giochi del Dreamcast. Puoi scaricare questi driver da questo sito web.
    • Quando decomprimerai l'archivio dei driver troverai il file di installazione di ImgBurn e un altro file denominato "cdi files for imgburn". In questo caso ignora il file di installazione del programma, dato che hai già installato la versione più recente di ImgBurn.
    • Estrai dall'archivio il file "cdi files for imgburn". Verrà creata una nuova cartella al cui interno verranno memorizzati tre file: pfctoc.dll, pfctoc.h e pfctoc.lib.
    • Copia i tre file in esame all'interno della cartella di installazione di ImgBurn: C:\Programmi\ImgBurn o C:\Programmi (x86)\ImgBurn.
  6. 6
    Estrai i file del gioco che vuoi masterizzare. Usa il programma WinRAR o 7-Zip per decomprimere l'archivio RAR del videogioco del Dreamcast in esame. In alcuni casi i file estratti dall'archivio RAR originale saranno a loro volta in formato RAR. Se questo è il tuo scenario, inizia a decomprimere il file RAR con l'estensione .part1 in modo che tutti gli altri file vengano poi estratti automaticamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Masterizzare un Disco con ImgBurn

  1. 1
    Inserisci nel lettore del computer un CD-R vergine. I giochi del Dreamcast devono essere masterizzati su un CD-R. Per eseguire questa operazione non puoi usare un DVD o un CD-RW. Per assicurarti le maggiori possibilità di successo del processo di masterizzazione usa solo dischi di alta qualità come i Memorex o i Verbatim.
  2. 2
    Avvia il programma ImgBurn e seleziona l'opzione "Scrivi un file immagine su disco". In alternativa seleziona il file da masterizzare con il tasto destro del mouse e scegli la voce "Apri con ImgBurn" dal menu contestuale che apparirà.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Sfoglia" collocato nella sezione "Fonte" per poter selezionare il file immagine da masterizzare su disco. Se è presente un file BIN/CUE, seleziona il file in formato CUE.
  4. 4
    Clicca sul menu a discesa "Velocità scrittura" e seleziona l'opzione "8X" o un valore inferiore. In questo modo le probabilità che venga generato un errore durante la fase di scrittura dei dati su disco saranno estremamente basse.
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Verifica". Si tratta della procedura di verifica del disco che viene eseguita alla fine del processo di masterizzazione per verificare appunto che i dati siano stati scritti correttamente sul CD. Tuttavia è un processo lungo e, nel caso in cui fossero presenti degli errori sul disco, non potrai fare niente per correggerli se non masterizzare un nuovo CD, quindi a conti fatti si tratta di un passaggio inutile.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Scrivi". È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Il gioco scelto verrà masterizzato su disco.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare un Disco Masterizzato

  1. 1
    Spegni il Dreamcast. Alcuni utenti hanno segnalato di aver avuto maggiore successo nel riprodurre un CD masterizzato se la console è spenta quando il disco viene inserito nel lettore.
  2. 2
    Inserisci il disco del gioco nel lettore del Dreamcast e accendi la console. Se il gioco è provvisto di due o più sessioni, molto probabilmente si tratta di un disco avviabile esattamente come quelli originali del Dreamcast, quindi dovrebbe venire eseguito normalmente. Se la console rileva il disco del gioco come un CD audio, per utilizzarlo dovrai usare il programma Utopia Boot Disc.
  3. 3
    Scarica il file immagine di Utopia Boot Disc. Puoi scaricarlo direttamente dalla maggior parte dei siti web dedicati agli emulatori e al modding del Dreamcast. È molto probabile che il sito web dal quale hai scaricato il file immagine del videogioco per il Dreamcast abbia anche il programma Utopia Boot Disc.
  4. 4
    Masterizza il programma su un CD-R vuoto. Per masterizzare Utopi Boot Disci, segui le medesime istruzioni che hai usato per masterizzare su disco il file immagine del gioco.[2]
  5. 5
    Inserisci il CD di Utopia Boot Disc all'interno del lettore ottico del Dreamcast e accendi la console. Dopo che il logo del Dreamcast e della Sega saranno apparsi sullo schermo, vedrai apparire la schermata del programma Utopia Boot Disc.[3]
  6. 6
    Apri quindi lo sportello del lettore CD del Dreamcast, ma solo dopo che la schermata del programma Utopia è apparsa a video. Rimuovi il disco dalla console non appena ha smesso di girare.
  7. 7
    Inserisci il disco del gioco e chiudi lo sportello del lettore. Dopo alcuni istanti la schermata del programma Utopia cambierà e il videogioco presente sul CD verrà avviato. Questa fase potrebbe richiedere più tempo del normale.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità