Come Mettere i Lacci alle Scarpe

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Potrebbero averti insegnato come "legare" i lacci delle scarpe, ma ti è stato mai veramente mostrato come "mettere i lacci"? Usare diversi metodi per passare i lacci nelle scarpe è un ottimo modo per personalizzarle, soprattutto se ne acquisti di colori e motivi diversi. Questo articolo ti mostrerà alcuni dei metodi più comuni.

Metodo 1 di 6:
Incrociato

  1. 1
    Tieni la scarpa con la punta lontana da te. Iniziando con i due fori opposti più vicini alla punta, fai passare ogni capo del laccio dall'interno. Assicurati che entrambi i capi rimasti dei lacci siano identici.
  2. 2
    Inizia a incrociare i lacci. Lavorando in senso diagonale, fai passare il capo destro del laccio nel successivo passante sinistro, dall'interno all'esterno. In alternativa, puoi far passare il laccio dall'esterno all'interno. In questo modo l'aspetto sarà leggermente più ordinato.
  3. 3
    Inserisci il capo sinistro del laccio nel passante destro successivo.
  4. 4
    Continua a passare i lacci fino agli ultimi passanti.
  5. 5
    Crea un fiocco. Lega i lacci usando i metodi descritti in seguito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Dritto

  1. 1
    Fai passare un capo del laccio attraverso l'ultimo foro a destra (il più vicino alla punta) e l'altro capo nel primo foro a sinistra (il più vicino al tacco). Dal foro sinistro dovrebbe fuoriuscire solo il laccio necessario per legare il fiocco.
  2. 2
    Fai passare il laccio di destra dentro il foro opposto (quello sul lato sinistro) in linea retta, dall'interno all'esterno.
  3. 3
    Fai passare il laccio nel foro destro successivo. Assicurati di farlo passare dall'interno all'esterno.
  4. 4
    Continua ad allacciare in senso orizzontale. Lavorando sempre con lo stesso capo del laccio, fallo passare orizzontalmente nei fori fino a raggiungere l'ultimo foro.
  5. 5
    Lega con un fiocco i capi rimasti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Bloccare i Talloni

Se i talloni scivolano dentro le scarpe, questo metodo può aiutarti a risolvere il problema.

  1. 1
    Allaccia le tue scarpe usando il metodo a incrocio, fermandoti prima di passare l'ultimo foro.
  2. 2
    Prendi il laccio su un lato e passalo nel foro dello stesso lato. Fai la stessa cosa con l'altro laccio.
  3. 3
    Inserisci il laccio sinistro attraverso l'anello creato sul lato destro.
  4. 4
    Ripeti con l'altro laccio.
  5. 5
    Lega i lacci come faresti normalmente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Allacciatura Dritta (Alternativa)

Questo metodo è adatto per calzature con 5 paia di fori.

  1. 1
    Inizia dal lato sinistro della linguetta. Fai passare un capo del laccio attraverso il primo passante sul lato sinistro e tira fino a lasciare circa 15 cm di laccio.
  2. 2
    Fai passare il laccio dall'interno all'esterno del secondo passante.
  3. 3
    Fallo passare dall'esterno all'interno secondo occhiello opposto.
  4. 4
    Fallo passare dall'interno all'esterno nel quinto foro di destra.
  5. 5
    Fallo passare dall'esterno all'interno nel quinto foro di sinistra.
  6. 6
    Fallo passare dall'interno nel quarto foro.
  7. 7
    Fallo passare dall'esterno nel quarto foro opposto.
  8. 8
    Fallo passare dall'interno nel terzo foro.
  9. 9
    Fallo passare dall'esterno nel terzo foro opposto.
  10. 10
    Fallo passare dall'interno nel primo foro libero.
  11. 11
    Regola la lunghezza dei lacci. Se alla fine dell'operazione un capo del laccio è più lungo dell'altro, piega la quantità aggiuntiva del laccio più lungo a metà, e mettila insieme al capo più corto, invertendo la procedura per ridare la stessa lunghezza ai lacci.
  12. 12
    Lega i capi rimasti con un fiocco.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Reticolo

  1. 1
    Fai passare il laccio dritto in modo che esca dall'interno di entrambi gli occhielli più vicini alla punta.
  2. 2
    Incrocia i capi uno sopra l'altro. Poi falli passare verso l'alto e in diagonale e inseriscili dall'esterno nella quarta serie di fori (saltandone due).
  3. 3
    Fai passare entrambi i capi direttamente all'interno. Dovrebbero emergere dalla serie seguente di occhielli verso il tacco della scarpa.
  4. 4
    Incrocia nuovamente i capi. Poi falli passare verso il basso in diagonale all'esterno e inseriscili nella terza serie di fori (saltandone due in avanti).
  5. 5
    Fai passare entrambi i capi dritti all'interno. Dovrebbero uscire attraverso la serie seguente di fori verso il tacco della scarpa.
  6. 6
    Incrocia i capi un'ultima volta. Poi falli passare in diagonale verso l'alto inserendoli dall'esterno nella serie di occhielli più alta (saltando due serie di passanti).
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Legare il Fiocco

  1. 1
    Tieni dritti entrambi i capi del laccio. Fai passare il capo destro sopra il sinistro, poi porta il sinistro sopra il destro e attraverso l'anello. Tira entrambi i capi.
  2. 2
    Tieni il capo destro e forma un anello. Metti il dito nell'anello per tenerlo fermo. Porta il capo sinistro sopra il destro, e fallo passare sotto con un movimento circolare.
  3. 3
    Porta il capo sinistro dentro al piccolo anello. Tira con forza.
  4. 4
    Le tue scarpe adesso sono legate!
    Pubblicità

Consigli

  • Se il fiocco continua a slegarsi, fai un doppio nodo. Lega un secondo fiocco dopo aver legato il primo. Oppure, dopo il passaggio numero 2, fai passare l'anello indietro e nuovamente attraverso il piccolo foro prima di chiuderlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Sommario dell'Articolo

Per infilare i lacci alle scarpe usando un'allacciatura dritta, per prima cosa fai passare un'estremità di un laccio attraverso il buco superiore destro, che è quello vicino alla punta della scarpa, e l'altra estremità attraverso il buco inferiore sinistro, che è quello più vicino al tacco. Lascia giusto un pezzettino di laccio fuori dal buco sinistro. Dopodiché, prendi il laccio che è vicino alla punta della scarpa e infilalo da sopra nel foro opposto in linea retta. Riprendilo e infilalo da sotto nel foro successivo dalla parte opposta. Quindi, infilalo nel buco opposto in linea retta. Continua così sino a raggiungere l'ultimo buco.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità