Come Mettere il Rossetto

Esistono molti modi per applicare il rossetto, ma conoscere alcuni trucchetti non solo lo farà durare più a lungo: otterrai anche un risultato più omogeneo e pulito. Questo articolo ti illustrerà come applicarlo adeguatamente, ma ti darà anche dei suggerimenti su come far sembrare più grandi o piccole le labbra e su come ottenere certi effetti, come quello ombré.

Parte 1 di 3:
Preparare le Labbra
Modifica

  1. 1
    Esfolia le labbra. Questo ti aiuterà a rimuovere le cellule morte e ti darà una tela bianca su cui lavorare – inoltre saranno più morbide al tatto. Puoi esfoliarle delicatamente per qualche secondo con uno spazzolino da denti o strofinarle con un asciugamano umido. Puoi anche preparare uno scrub usando una parte di olio di cucina e una di zucchero.
    • Gli oli più adatti per lo scrub alle labbra sono quelli di jojoba, d'oliva e di cocco. Se non ti va di usare un olio, anche il miele può andare bene.
  2. 2
    Idrata le labbra con un balsamo. Apri il tubetto e fai scorrere lo stick sul labbro inferiore e su quello superiore. Se è contenuto in un barattolo, utilizza invece un dito per stenderlo. Non solo ti aiuterà ad ammorbidire e rendere lisce le labbra, ti permetterà anche di applicare più uniformemente la matita e il rossetto [1]. Aspetta qualche minuto affinché le labbra lo assorbano; nell'attesa, puoi truccare il resto del viso [2].
    • Cerca di scegliere un balsamo labbra a base di cera e non oleoso. In questo modo, difficilmente lascerà residui grassi [3].
  3. 3
    Se necessario, elimina gli eccessi di balsamo con un fazzoletto. Prima di applicare il rossetto o la matita, verifica se sono rimasti residui di prodotto sulle labbra. In questo caso, eliminali con un fazzoletto. Un eccesso di balsamo renderà le labbra troppo scivolose, impedendo quindi alla matita e al rossetto di aderire [4].
  4. 4
    Potresti preparare le labbra con il fondotinta. Questo ti aiuta a risaltare il colore naturale del rossetto, ma non è necessario [5]. Utilizza lo stesso fondotinta applicato sul resto del viso. Stendilo con una spugnetta da make-up. Assicurati di sorridere mentre lo fai: ti permetterà di riempire tutte le piccole spaccature delle labbra [6].
  5. 5
    Scegli una matita. È un prodotto molto importante. Permette al rossetto di aderire meglio alle labbra e durare più a lungo. Inoltre, ti consente di applicarlo in maniera più omogenea e previene possibili sbavature [7].
    • Se applicherai un rossetto dal colore audace, scegli una matita adatta a questa tonalità. Ti aiuterà a intensificare il colore del rossetto e a opacizzarlo [8].
    • Se hai preparato le labbra con il fondotinta o vuoi un look più neutro, abbina il colore della matita a quello delle labbra.
  6. 6
    Applica la matita. Il modo in cui la applichi può cambiare la forma delle labbra. Può aiutarti a farle sembrare più carnose, più sottili, più rotonde o più larghe. Innanzitutto, delinea le labbra, poi colorale. Ecco alcuni suggerimenti e linee guida [9]:
    • Per far sembrare le labbra più piccole, applica la matita proprio al di sotto del contorno. Applica del correttore intorno alle labbra per nasconderne la linea naturale.
    • Per farle sembrare più carnose, applica la matita leggermente al di fuori del contorno: in ogni caso, dovrebbe comunque toccare la linea naturale.
    • Per farle sembrare più larghe, applica la matita lungo la linea naturale delle labbra, ma estendila leggermente oltre gli angoli. Per farle sembrare più strette, fai lo stesso, ma applica la matita proprio all'interno degli angoli. Nascondi la linea naturale con il correttore.
    • Per fare sembrare più carnoso il labbro superiore o inferiore, applica la matita proprio al di fuori del contorno. Rimani all'interno del contorno per quanto riguarda il resto delle labbra.
    • Per un look più morbido e naturale, picchietta la matita agli angoli delle labbra con un dito. Questo ti aiuta ad ammorbidire i bordi decisi [10].
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Applicare il Rossetto
Modifica

  1. 1
    Prova a scegliere un rossetto di un colore adatto alla tua carnagione. Se capisci quali sono le tonalità e le formulazioni che valorizzano il tono e la consistenza della tua pelle, sarai molto più soddisfatta del risultato finale. Prima di comprare un rossetto, tieni a mente questi fattori:
    • Se hai la pelle scura, scegli un colore audace che crei un bel contrasto. Se hai la pelle diafana, un rosa chiaro o un colore neutro dovrebbe farsi notare a sufficienza. Per una carnagione media, meglio optare per un color malva, cannella o prugna.
    • Se hai le labbra secche, non dovresti scegliere un rossetto opaco: può inaridirle. Preferiscine uno contenente ingredienti idratanti [11].
    • Se hai le labbra sottili e vuoi rimpolparle, evita di usare colori molto scuri: tendono a farle sembrare più piccole.
  2. 2
    Applica il rossetto. Parti dal centro delle labbra e applica il rossetto verso l'esterno, riempiendo tutte le parti vuote [12]. Puoi applicarlo direttamente dal tubetto o utilizzare un pennello per labbra allo scopo di avere una maggiore precisione [13].
  3. 3
    Fai una seconda passata. La prima è una sorta di base, mentre la seconda ti permette di avere un colore più duraturo e intenso [14].
  4. 4
    Tampona la parte interna delle labbra. Infila un dito in bocca, chiudi le labbra intorno a esso, poi tiralo fuori. Ciò aiuta a evitare che il rossetto macchi i denti [15].
  5. 5
    Fai in modo che il rossetto duri più a lungo applicando della cipria. Separa delicatamente i veli di un fazzoletto. Premine uno sulle labbra e applica leggermente della cipria fissante traslucida attraverso il fazzoletto servendoti di un pennello. Toglilo e applica una seconda passata di rossetto [16].
  6. 6
    Pulisci i bordi esterni delle labbra con il correttore [17]. Con un pennello, preleva un po' di correttore adatto alla tua carnagione, poi usalo per contornare le labbra. Sfumalo verso l'esterno per mescolarlo con il fondotinta. Le labbra non solo avranno un bel contorno definito, ma ciò impedirà anche al rossetto di sbavare [18].
  7. 7
    Potresti applicare una matita illuminante sull'arco di Cupido. Questo ti aiuterà ad accentuare la forma naturale delle labbra. Ti basta delineare l'arco di Cupido con una matita bianca o color avorio. Non applicarla sul rossetto, ma al di sopra di esso.
  8. 8
    Prova ad aggiungere un tocco luminoso con un lucidalabbra [19]. Non è necessario, ma ti darà una certa brillantezza. Inoltre, le labbra sembreranno più piene. Non devi applicarlo su tutta la superficie: basta picchiettarne una piccola quantità al centro del labbro inferiore.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Provare Varianti Classiche
Modifica

  1. 1
    Utilizza due tonalità di rossetto diverse per far sembrare più carnose le labbra. Applica il tuo solito rossetto, ma utilizza una tonalità leggermente più chiara al centro del labbro superiore e di quello inferiore. Assicurati di sfumare bene. Puoi anche utilizzare una matita illuminante cremosa [20].
  2. 2
    Per opacizzare il rossetto, usa un blush di un colore simile. Scegli un blush in polvere opaco dello stesso colore del rossetto. Dopo aver applicato il rossetto e la matita, passa un dito sul blush e premilo sulle labbra. Continua a stenderlo in questo modo fino a coprire completamente le labbra e a ottenere un risultato opaco [21].
    • Non utilizzare un blush luminoso.
    • Questo metodo non funziona per tutti i colori di rossetti: dipende esclusivamente dalle tonalità di blush disponibili.
    • Se non riesci a trovare il blush giusto, puoi provare invece a usare un ombretto opaco di un colore simile.
  3. 3
    Crea un effetto ombré sulle labbra. Scegli una matita più scura rispetto al colore del rossetto. Utilizzala per delineare le labbra, poi colorale con il rossetto. Per un effetto ombré più evidente, applica una tonalità di rossetto ancora più chiara sulla parte più interna delle labbra. Sfuma il tutto applicando un lucidalabbra trasparente [22].
    • Per un effetto ombré al contrario, utilizza una matita più chiara del rossetto per delineare le labbra. Colorale con il rossetto. Per un look più vistoso, applica una tonalità di rossetto ancora più scura sulla parte più interna delle labbra.
  4. 4
    Crea una forma che ricordi quella di un bocciolo. Questo look chic e femminile, piuttosto in voga negli anni Venti del secolo scorso, è perfetto per una festa a tema o per una serata in cui vuoi provare qualcosa di nuovo. Delinea la parte centrale delle labbra, escludi gli angoli. Colora la parte interna con un rossetto rosso brillante, poi completa il look con una pettinatura ondulata in stile anni '30.
  5. 5
    Prova un look goth. Scegli un rossetto scuro, per esempio nero, rosso scuro o granata. Cerca una matita che si abbini a questa tonalità e usala per delineare le labbra, ma anche per colorarle. Poi, applica il rossetto. Completa il look con un outfit e una pettinatura goth.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Porta sempre con te rossetto, matita e lucidalabbra: potresti disfare accidentalmente il trucco o avere bisogno di un ritocco veloce.
  • Illumina l'arco di Cupido con una matita bianca e sfuma. In questo modo, le labbra sembreranno rimpolpate.
  • Dopo aver applicato il rossetto, tampona le labbra con un fazzoletto e applica della cipria al di sopra con un pennello. Toglilo e riapplica il rossetto. Questo farà durare più a lungo il trucco.
  • Se hai labbra particolarmente secche, potresti optare per un balsamo colorato, come quelli della Kiko: le idraterà e le colorerà leggermente.
  • Essere sicura di te è il segreto per portare con disinvoltura colori brillanti e poco convenzionali.
  • Non è necessario usare sempre rossetti colorati. I nude sono ottimi per una giornata fuori con le tue amiche o il tuo fidanzato e possono comunque valorizzare le labbra.

AvvertenzeModifica

  • Se hai intenzione di baciare qualcuno, verifica sempre che il rossetto non abbia sbavato e assicurati di non aver lasciato delle tracce di prodotto sul viso del tuo partner.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Rossetto
  • Specchio
  • Matita per labbra
  • Burrocacao

Hai trovato utile questo articolo?

No