Come Mettere in Risalto la Tua Bellezza Durante la Gravidanza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La gravidanza modifica il corpo femminile in vari modi. Dal tipico aspetto raggiante (dovuto a una maggiore circolazione del sangue e all'incremento della produzione di sebo) all'aumento di peso, ai cambiamenti nella pelle e nei capelli, la gravidanza provoca mutamenti diversi in ogni donna.[1] Tuttavia, quello che tutte le donne incinte desiderano è riuscire a mettere in risalto la propria bellezza. Essere in stato interessante non vuol dire rinunciare allo stile personale o trascurare il proprio aspetto.[2] Esistono diversi metodi per migliorare e valorizzare il proprio corpo mentre cambia e sentirsi bella in tutte le fasi della gravidanza.

Parte 1 di 3:
Seguire uno Stile di Vita Sano

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    Stai attenta all'alimentazione. Se vuoi avere cura del tuo aspetto durante la gravidanza, devi fare attenzione a guadagnare il peso necessario per nutrire correttamente il feto. Una donna incinta dovrebbe consumare 2000-2500 calorie al giorno, distribuite durante 4 pasti.[3] Prestando attenzione all'apporto calorico, eviterai di accumulare chili superflui che possono esporti al rischio di determinate patologie. Dovresti prendere i chili che occorrono all'organismo per nutrire adeguatamente il bambino e permettergli di crescere in modo sano, ma anche stare attenta ad acquistare la giusta quantità di peso che ti consentirà di sentirti bella durante i tre trimestri della gravidanza.
    • Se sei ingrassata più del previsto (o più di quanto il medico considera sano), forse dovresti dimagrire. È importante usare molta cautela quando si cerca di perdere peso in gravidanza per evitare che il dimagrimento non comporti conseguenze negative per il feto.
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    Fai regolarmente ginnastica. Se prima di rimanere incinta ti allenavi con costanza e ti sentivi bella e sicura di te, non hai motivo di pensare che la gravidanza ti costringerà a stare ferma (anche se forse dovresti modificare il tipo di allenamento). Se ti mantieni tonica e in forma, ti sentirai più sicura del tuo aspetto e aiuterai il corpo a riprendersi dopo il parto.[4] Praticando attività fisica mentre sei incinta, riuscirai a non ingrassare troppo, resterai di buonumore, ti sentirai piena di energie e migliorerai la resistenza e la forza muscolare.[5] Sommati, questi risultati ti aiuteranno a sentirti più bella.
    • Considera di praticare mezz'ora di ginnastica a intensità moderata quasi tutti i giorni della settimana.[6] Per mantenersi in movimento senza sforzarsi, si raccomanda alle donne incinte di fare passeggiate, esercizi aerobici e nuoto. Ti permetteranno di rimanere in forma e sentirti bella.
    • Consulta sempre il tuo ginecologo prima di iniziare un programma di allenamento in fase gestazionale. Ad esempio, in alcuni casi, se la gravidanza comporta un aumento della pressione arteriosa, potrebbe consigliarti di non praticare nessun genere di attività fisica.[7]
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    Bevi abbastanza acqua. La disidratazione è un rischio concreto durante la gravidanza, quindi bevendo sufficienti quantità di acqua, potrai sentirti sana e in forma. Anche se in genere si dovrebbero assumere circa 15-30 ml di acqua al giorno ogni 450 g di peso corporeo, una donna incinta deve prestare ancora più attenzione al consumo dell'acqua,[8] perché è un elemento prezioso che contribuisce a formare la placenta e preserva l'integrità del sacco amniotico durante la gravidanza.[9] Inoltre, uno scarso consumo di acqua può comportare effetti negativi sull'aspetto fisico. La disidratazione può rendere la pelle opaca e pregiudicare la luminosità tipica della gravidanza, ma anche favorire la pigrizia e la spossatezza. Ricorda che è difficile avere un bell'aspetto quando ci si sente giù di corda.
    • Di solito, si raccomanda alle donne incinte di bere circa 10 bicchieri (o 2,3 litri) di acqua al giorno.[10] Se ti attieni a questi criteri di consumo, riuscirai a diluire gli zuccheri presenti nei succhi di frutta e nelle bibite gassate.
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Parte 2 di 3:
Sentirti Bella dal Punto di Vista Estetico

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    Compra qualche capo elegante pre-maman. Molte marche piuttosto famose (pensa a Gap, per esempio) e alcuni stilisti (come Isabella Oliver) producono vestiti pre-maman. Anche se alcune donne si sentono "in colpa" all'idea di spendere soldi per abiti che indosseranno solo per un limitato periodo di tempo, è importante acquistare vestiti adatti al corpo che cambia, comodi da indossare e lusinghieri.[11]
    • Se non hai molti soldi da spendere in abiti pre-maman, prova a chiedere a un'amica che ha partorito di recente se ha qualche indumento da prestarti. Inoltre, dai un'occhiata nei negozi di abbigliamento di seconda mano per trovare a prezzi convenienti vestiti che possono servirti durante la gravidanza.
    • Concentrati sui capi base, ovvero sui vestiti che potrai indossare più volte e usare in diverse occasioni. Se acquisti un paio di jeans, qualche legging, canottiere e cardigan, avrai tutto ciò che potrà servirti in varie circostanze.[12]
    • Scegli vestiti a tinta unita, perché ti faranno apparire più sofisticata e potrai indossarli in svariate situazioni! I colori più scuri ti permettono anche di sembrare più snella.
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    Prenota un trattamento di bellezza o un massaggio per donne incinte. Durante la gravidanza concediti qualcosa che ti faccia sentire più bella. Che si tratti di una manicure, una pedicure o una pulizia del viso, scegli un trattamento di bellezza (o anche più di uno!) per rilassarti un paio d'ore e prenderti cura del tuo aspetto. In alternativa, puoi concederti un massaggio per donne in gravidanza (o prenatale). Secondo alcuni studi, chi si sottopone a un ciclo di massaggi durante la gravidanza riesce a ridurre l'ansia, alleviare i dolori muscolari e articolari e affrontare meglio il travaglio.[13]
    • Quando prendi appuntamento per un massaggio prenatale, assicurati di rivolgerti a un massaggiatore specializzato in questo settore.[14]
    • Inoltre, prima di prendere appuntamento, ti converrebbe consultare il ginecologo per sapere come funziona un massaggio prenatale. È tassativo se stai affrontando una gravidanza ad alto rischio.[15]
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    Concediti qualche ricompensa. Considera che in questo momento il tuo corpo sta attraversando una serie di importanti cambiamenti e che la tua vita cambierà per sempre con l'arrivo di tuo figlio. Pertanto, la gravidanza è un momento fantastico per trattarsi bene. Se il tuo obiettivo è stare in forma, concediti qualche lusso che ti permetta di sentirti bella come non mai.
    • Recati presso il parrucchiere più elegante della città e concediti un nuovo taglio di capelli adatto alla tua figura in continuo cambiamento (ma anche alla forma e alle dimensioni del viso). Tuttavia, se vuoi fare qualche colpo di luce, aspetta almeno fino al secondo trimestre, in quanto c'è il rischio che le sostanze chimiche contenute nelle tinture per capelli siano nocive per la crescita del feto.[16]
    • Infine, non esitare a comprare quel paio di orecchini che hai adocchiato da parecchio tempo. Considera la gravidanza come un momento per incoraggiarti a comprare qualcosa di gratificante. Fai in modo che le sensazioni positive legate a ciò che acquisti ti incentivino a stare bene dentro e fuori e, ogni volta che hai bisogno di tirarti su di morale, utilizzalo per ricordarti quanto sei bella.
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Parte 3 di 3:
Non Perdere Fiducia nel Tuo Aspetto

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    Vai fiera del tuo pancione. Una delle cose più importanti da fare è non dimenticare mai tutti compiti che il corpo deve affrontare durante la gravidanza: far crescere, nutrire e proteggere un altro essere umano. Perciò, qualsiasi cambiamento fisico accade per una valida ragione.
    • Prova a relazionarti con altre future mamme. Circondandoti di altre donne che stanno affrontando i cambiamenti fisici associati alla gravidanza, ti sentirai più sicura di te e del tuo corpo e, in questo modo, continuerai ad apprezzare il tuo aspetto. Inoltre, avrai l'opportunità di stringere amicizia con persone che potrebbero allietare le tue giornate e sostenerti una volta che il bambino sarà nato.
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    Mostra il tuo corpo in continuo cambiamento. Oltre a sembrare più raggiante, il corpo si modifica anche sotto altri aspetti. Ad esempio, noterai che il seno aumenta gradualmente di una o due taglie, il girovita non è più stretto come una volta, la pancia si dilata, le caviglie si gonfiano e le unghie crescono velocemente.[17][18][19] Un ottimo modo per affrontare questi inevitabili cambiamenti consiste nell'accettarli e nel metterli in risalto. Una volta superata questa fase, sei sulla strada giusta per valorizzarti fisicamente.
    • Per apprezzarti, devi mettere in evidenza i lati più belli del tuo corpo. Cerca una caratteristica fisica (o più di una) di cui ti senti sicura e valorizzala. Ad esempio, indossa una camicetta senza maniche se hai le braccia toniche, un maglione con scollo a V per mostrare il tuo nuovo décolleté o un vestito lungo e fluente per sfoggiare il tuo ventre arrotondato.
    • Se fai fatica ad avere un atteggiamento positivo, ricorda che la gravidanza ha un termine. Se ti piacevi prima di rimanere incinta, tornerai a sentirti bella anche dopo il parto.
    • Se hai difficoltà a mettere in mostra la gravidanza, distogli l'attenzione dal pancione indossando indumenti ampi, a tinta unita e più capi (per esempio, una giacca di jeans non attillata su una camicetta con bottoni al colletto). Puoi anche orientare l'attenzione su altri punti del corpo, ad esempio indossando una fascia per capelli dai colori vivaci, una sciarpa carina o un paio di collant dal colore acceso.
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    Cerca di stare bene. Non farti ossessionare dal pensiero di avere una forma perfetta o di vivere la tua gravidanza secondo l'ideale proposto dalle riviste per neo-mamme. Piuttosto, cerca di mantenerti in salute ed essere felice nel corpo e nello spirito. Non è possibile sapere come il proprio organismo reagisce alla gravidanza finché non si resta incinta.[20] Prova a rinunciare all'immagine perfetta che hai in mente e apprezza il tuo corpo per quello che è e per quello che sta facendo. Mantieni un atteggiamento positivo: ti aiuterà a sentirti bella.
    • Concentrati sulla situazione in generale. Il tuo corpo non sta cambiando perché hai rinunciato a prenderti cura di te stessa, ma per aiutare tuo figlio a venire al mondo sano e forte.[21]
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Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
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