Come Mettere la Pettorina al tuo Cane

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

La pettorina è uno strumento che ti permette di tenere al sicuro il tuo cucciolo quando lo porti fuori per la sua passeggiata quotidiana, senza temere che possa scappare o allontanarsi. Tuttavia, molte persone hanno delle difficoltà a far indossare questo tipo di imbracatura al proprio animale, soprattutto se il cane mostra segni di insofferenza o ansia. Esistono due modelli molto comuni di pettorina: quelli che si infilano dalla testa e quelli dalle zampe. Una volta messo questo dispositivo al tuo amico peloso, dovresti controllare che si adatti bene al suo corpo, affinché non gli provochi danni o disturbi durante la passeggiata.

Parte 1 di 3:
Usare una Pettorina che si Indossa dalla Testa

  1. 1
    Acquista tale modello di pettorina. Questo genere si infila appunto dalla testa e possiede delle strisce in velcro o delle linguette che si possono adattare intorno alla pancia del cane. Alcune sono anche dotate di "optional" particolari, come una protezione per il petto, in modo da rendere minimo l'attrito sul pelo, inserti riflettenti e un anello da fissare al sedile dell'auto.
    • Puoi cercare questo modello di pettorina online e nei negozi di animali.
    • Dovrai misurare il sottopancia del tuo cagnolino e anche la circonferenza del collo per determinare la misura corretta della pettorina.
    • In alternativa, porta il tuo amico scodinzolante al negozio per provargli alcuni modelli prima di procedere all'acquisto. Per assicurarti che il guinzaglio si adatti bene alla corporatura del cane, verifica di riuscire a infilare due dita fra l'imbracatura e la pelle dell'animale in ogni punto, soprattutto attorno alla pancia e al collo.
    • Ricorda che la maggior parte delle pettorine non è adatta per tenere bloccato il cane in auto. Non usare una normale imbracatura di questo genere come se fosse una cintura di sicurezza, a meno che la confezione non indichi chiaramente che si tratta di un modello omologato a questo scopo.
  2. 2
    Fai in modo che il cane resti fermo e seduto. Così facendo eviti che si muova e si allontani mentre gli metti la pettorina. È una buona idea chiedere a un amico o al partner di bloccare l'animale.
    • Tieni dei dolcetti a portata di mano per premiare il tuo amico peloso una volta che gli avrai fatto indossare l'imbracatura.
  3. 3
    Tieni il guinzaglio penzoloni fra le mani. In questo modo ti sarà più semplice identificare la parte relativa al collo. Tranquillizza il cucciolo con qualche carezza.
  4. 4
    Fai scivolare l'apertura per il collo attorno alla testa dell'animale. Questa consiste in un foro ampio al centro della pettorina e dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al cane di inserire la testa senza che il muso o le orecchie vengano schiacciate.
    • Se l'apertura è troppo piccola, allora tutta la pettorina potrebbe essere della misura sbagliata per il collo e il corpo del cane.
  5. 5
    Regola le fasce pettorali. Falle scivolare fra le zampe anteriori del tuo animale; queste fasce dovrebbero abbracciare il torace del cane fra le zampe anteriori, sotto la pancia. Dovrebbero aderire saldamente senza però essere troppo strette o troppo corte attorno alle zampe. Se le fasce non riescono ad avvolgere completamente la pancia del cucciolo, significa che sono corte e la pettorina, probabilmente, è della misura sbagliata.
  6. 6
    Fai scattare fra loro le fibbie della fascia. Falle scorrere attorno alle zampe dell'animale e chiudile su ciascun lato. Le fasce dovrebbero avvolgere la zona superiore della pancia del cane.
    • In base al tipo di aggancio montato sulla pettorina, potrebbe essere necessario far scorrere i due elementi della fibbia l'uno dentro l'altro oppure incastrarli fra loro per fissare la chiusura.
  7. 7
    Regola la pettorina per adattarla alle dimensioni del cane. Fai un passo indietro e valuta come si adatta l'imbracatura al corpo del tuo amico peloso. Hai la sensazione che sia troppo stretta o gli pizzichi il pelo in alcuni punti? Penzola dal suo corpo? Sfrutta le linguette di regolazione o le clip che trovi collegate alle fasce per correggere tutti questi dettagli.
    • L'imbracatura deve essere aderente, ma allo stesso tempo abbastanza comoda da permetterti di inserire due dita (senza provare un'eccessiva pressione) sotto di essa in ogni punto.
    • Controlla la calzata della pettorina prima di attaccarvi il guinzaglio e dai al cucciolo un dolcetto per ricompensarlo della pazienza.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare una Pettorina che si Infila dalle Zampe

  1. 1
    Acquista tale modello di pettorina. Questo genere è particolarmente adatto per i cani che camminano per lunghe distanze o ti accompagnano nelle escursioni. Hanno un design davvero minimalista e avvolgono il corpo dell'animale per ridurre al minimo la pressione sulla gola. Le imbracature che si infilano dalle zampe hanno una sola fibbia che si chiude sopra le spalle, cosa che rende molto semplice l'azione di metterle e toglierle. Nella maggior parte dei modelli, il collare si collega a un anello a "D" che consente una distribuzione uniforme della pressione su tutta l'imbracatura.
    • Una pettorina che si infila dalle zampe ha un cuscinetto pettorale più sottile, molto adatto agli esemplari che non amano avere elementi troppo voluminosi in questa zona del proprio corpo.
    • Esistono anche dei modelli con un cuscinetto pettorale più ampio per i cani che non sono infastiditi da questo elemento; un cuscinetto più ampio garantisce maggiore comfort e abbraccia meglio il corpo del cane. Inoltre, le sue dimensioni maggiorate rendono la pettorina più stabile, nel caso l'animale iniziasse a tirare il guinzaglio durante la passeggiata.
    • Le pettorine che si infilano dalle zampe sono reperibili online e anche nei negozi di animali. La maggior parte è disponibile in taglia piccola, media o grande, in base alle dimensioni del sottopancia del tuo amico fedele.
    • Ricorda che quasi tutte le pettorine non sono adatte a tenere bloccato un cane mentre lo trasporti su un veicolo. Non usare una normale imbracatura come cintura di sicurezza, a meno che sulla confezione non sia indicato che è specificatamente omologata a questo scopo.
  2. 2
    Sgancia la pettorina e appoggiala a terra. Dovrebbe essere aperta con la parte superiore della fibbia rivolta verso il suolo.
    • Tieni a portata di mano qualche bocconcino per ricompensare il cucciolo una volta indossata l'imbracatura.
  3. 3
    Fai in modo che il cane resti in piedi sopra la pettorina. Infila la sua zampa sinistra nell'anello sinistro e la destra nell'anello destro.
    • Dovrai accarezzare il tuo cucciolo e obbligarlo a restare sopra la pettorina. Puoi anche chiedere a un amico o al tuo partner di aiutarti in queste operazioni.
  4. 4
    Fissa le fasce. Falle scivolare attorno al collo del cane e blocca le fibbie sopra la nuca.
  5. 5
    Regola l'imbracatura in modo che si adatti al corpo del tuo amico peloso. Fai un passo indietro e valuta la calzata. Hai la sensazione che sia troppo stretta o schiacci il corpo del cane in qualche punto? Oppure penzola dal suo corpo? Usa le linguette o le clip di regolazione che trovi collegate alle fasce per apportare le modifiche necessarie. La maggior parte delle pettorine che si infilano dalle zampe possiede dei punti di regolazione ai lati delle fasce, attorno al collo e all'addome del cane.
    • L'imbracatura deve essere aderente, ma ti deve consentire di infilare comodamente due dita in ogni punto.
    • Verifica la calzata della pettorina prima di collegarvi il guinzaglio. Dai al cucciolo un dolcetto per ricompensarlo del buon lavoro svolto solo quando la pettorina è fissata e il cane è pronto per la passeggiata.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Abituare il Cucciolo a Usare la Pettorina

  1. 1
    Mostra la pettorina al cucciolo dopo aver giocato con lui e averlo accarezzato per un po' di tempo. Proprio come accade con il collare, i cuccioli hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi a questo dispositivo. Tuttavia, sappi che il processo di addestramento potrebbe essere un po' più laborioso rispetto a quello che hai dovuto seguire per il collare. Alcuni cuccioli indietreggiano o si divincolano dalla pettorina. Per questo motivo vale la pena giocare per qualche minuto con il tuo batuffolo di pelo prima di fare qualche tentativo, così sarà rilassato e in uno stato mentale tranquillo.
  2. 2
    Puoi decidere se chiudere l'imbracatura immediatamente o aspettare qualche secondo. I padroni hanno diverse opinioni in merito alle tempistiche e sul fatto che si dovrebbe attendere un po' prima di fissare la pettorina al cane. Valuta la situazione in base alla reazione del tuo cucciolo. Se indietreggia e si divincola, accarezzalo per qualche secondo prima di chiudere le fibbie; se invece hai la sensazione che il cane non sia particolarmente infastidito, blocca la chiusura immediatamente.
  3. 3
    Premialo con un dolcetto una volta che la pettorina è stata chiusa. Non darglielo, se indietreggia o se tenta di togliersela. Devi premiare il cucciolo solo se acconsente a indossare l'imbracatura e non appena è pronto per fare la passeggiata.
  4. 4
    Lascia che tenga l'imbracatura per 5-10 minuti. In questo modo gli dai la possibilità di abituarsi alla sensazione. Una volta che si mostra a proprio agio anche con la pettorina, puoi portarlo a camminare senza paura che scappi lontano da te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Veterinaria
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità