Come Migliorare l'Abilità di Lettura

Molte persone hanno difficoltà di lettura, per loro è un'attività difficile, lunga ed impegnativa. Il processo di lettura si compie nella nostra testa, i nostri occhi vedono semplicemente dei simboli e delle immagini, è poi il nostro cervello che dà loro un senso e un significato e ci permette di comprenderli. Sviluppando una buona capacità di lettura avremo enormi vantaggi in futuro. Quante volte a scuola ti sei sentito dire: “devi leggere molti libri!”? Vediamo insieme dei semplici passi che ti aiuteranno a sviluppare la tua capacità di leggere.

Passaggi

  1. 1
    Cerca qualcosa da leggere. Includi tra le tue letture libri per bambini, articoli di giornale, brevi racconti e, perché no, qualche articolo di WikiHow.
  2. 2
    Leggendo, scandisci al meglio ogni lettera e ti accorgerai che molte formano quasi delle parole a sé.
  3. 3
    Trova un luogo tranquillo per leggere dove tu possa concentrarti. Potrebbe essere un luogo segreto che conosci solo tu o semplicemente casa tua in un momento di quiete e tranquillità.
  4. 4
    Inizia la tua lettura osservando le immagini, o ascoltando della musica (se stai per leggerne il testo), in modo che ti possano dare un'idea di quello che andrai a leggere.
  5. 5
    Comincia a leggere dai titoli, dai nomi o dalle parti stampate più in grande, sia che tu ne conosca il significato o meno.
  6. 6
    Leggi più che puoi. Quando cominci a sentirti annoiato o vuoi fare una pausa, fermati per qualche minuto, leggere deve essere divertente e piacevole, non uno sforzo. Terminato il tuo break, riprendi con entusiasmo ed energia dal punto in cui ti eri fermato.
  7. 7
    Rileggi i tuoi libri. Leggere più volte un libro è molto utile per comprendere appieno passaggi che magari la prima volta non hai capito a fondo, o per cogliere sfumature o parole che ti erano sfuggite.
  8. 8
    La biblioteca è piena di libri gratuiti! Prendi tutti i libri che vuoi, ma assicurati che siano compatibili con le tue capacità, indipendentemente dalla fascia di età a cui sono rivolti.
  9. 9
    Leggi con attenzione. Non è una corsa a premi, l'importante è leggere e capire, prenditi tutto il tempo che ti serve. Molte persone pensano che leggere velocemente significhi dare uno sguardo ad una pagina e coglierne il significato attraverso la lettura di due o tre parole qua e là, non è affatto così.
  10. 10
    Il contesto ti aiuta a capire il significato delle parole. Possiamo capire molte cose, di una parola che non conosciamo, ricavandole dal contesto in cui è collocata. Per esempio, leggi la seguente frase : 'Mia madre è sempre felice ed ottimista, il completo opposto di mio fratello, il pessimista'. Da qui possiamo dedurre che 'pessimista' ha il significato opposto di felice, e identifica uno stato d'animo. Questo è uno strumento usato da molti ottimi lettori, ma se dovessi incontrare una parola di cui proprio non riesci a capire il significato non abbatterti e consulta un semplice dizionario, vanno benissimo sia le versioni cartacee che le versioni on-line, più rapide da consultare se vuoi risparmiare tempo.
  11. 11
    Rileggi! Se non hai capito quello che hai letto rileggi la frase, prova anche a rileggerla a voce alta. Se continui a non capirne il significato, non vergognarti di chiedere aiuto a qualcuno o più semplicemente cerca di leggere libri adatti al tuo livello di comprensione. Sentiti libero di usare il dito indice per tenere il segno, questo ti terrà concentrato sulla riga che stai leggendo aumentando la tua capacità di comprensione.
  12. 12
    Non smettere di leggere! Leggi il più possibile nel tempo libero, ti aiuterà in molti ambiti della tua vita, il tuo vocabolario inizierà a crescere e diventerà più sofisticato; tutti intorno a te si accorgeranno del cambiamento. Buona lettura!
    Pubblicità

Consigli

  • Molte persone amano leggere stando in piedi, mentre camminano sul tapis roulant o per strada, è un ottimo esercizio per il corpo e per la mente.
  • Sono in molti a pensare che tutto quello che c'è da sapere sia nei libri, se sei uno di loro ecco una guida pratica per incrementare la tua velocità di lettura : 'Lettura Veloce' di Tony Buzan, Alessio Roberti Editore.
  • Sii creativo e sfrutta ogni occasione per leggere, prova a leggere anche solo 15-20 minuti al giorno e ricorda di non giudicare mai un libro dalla copertina, è il contenuto che conta.
  • Adotta una postura corretta mentre leggi, non farlo quando sei a letto o sdraiato sul divano. Siediti mantenendo la schiena dritta e i piedi poggiati a terra. Una postura come questa ti mantiene vigile ed attento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Rimanere nella stessa posizione per lunghi periodi di tempo può procurarti dei problemi muscolari, prenditi delle pause per sgranchire gambe e braccia, ti aiuterà a rimanere attento ed in forma.
  • Non leggere al buio, sforzare la vista può procurare dei forti mal di testa. Assicurati di avere sempre la giusta illuminazione, meglio se naturale.
  • Leggi qualcosa che ti piaccia e che ti entusiasmi altrimenti abbandonerai la lettura molto in fretta.
  • Leggere dà dipendenza, con un piccolo impegno quotidiano potrai riscoprirti in luoghi, tempi e mondi che non avevi mai sognato prima.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Materiale da lettura ad es. libri, riviste, testi musicali, quotidiani, etc.
  • Un tavolo o una scrivania su cui appoggiare il tuo libro.
  • Una sedia comoda.
  • Un luogo tranquillo e confortevole privo di distrazioni.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità