Come Migliorare l'Equilibrio

L'equilibro è una questione complicata per tutti, dagli anziani agli atleti. Comincia con il passaggio 1 per avere dei piccoli consigli su come migliorare l'equilibrio, sia che tu voglia camminare sulla trave di equilibrio senza cadere o che tu voglia salire le scale!

Parte 1 di 2:
Esercizi per Migliorare L'Equilibrio

  1. 1
    Prova gli spostamenti di peso. Questo è il primo esercizio da eseguire quando cerchi di migliorare l’equilibrio. E si tratta di spostare il tuo peso da un piede all'altro.
    • Stai in piedi con le gambe ad apertura dei fianchi. Distribuisci il peso egualmente per ogni piede.
    • Adesso, sposta il peso sul piede destro e alza leggermente quello sinistro.
    • Mantieni questa posizione - in equilibrio su un piede - il più a lungo possibile. Cerca di riuscirci per 30 secondi.
    • Abbassa il piede sinistro e distribuisci il peso su entrambi i piedi. Adesso ripeti l'esercizio alzando il piede destro.
    • Ripeti 3 o 4 volte per ogni piede e allenati fino a raggiungere 30 secondi per ogni gamba.[1]
  2. 2
    Prova gli spostamenti di gambe. Questo esercizio è una progressione naturale dello spostamento di peso. Si esegue allo stesso modo, tranne che:
    • Quando mantieni l'equilibrio con il piede destro,m alza la gamba sinistra e piegala all'indietro lungo il ginocchio. Cerca di mantenere questa posizione per 30 secondi, prima di eseguire l'esercizio con l'altra gamba.
    • Se vuoi rendere questo esercizio più difficile prova a mantenere l'equilibrio su un cuscino o straccio spesso - così avrai una superficie meno stabile rendendo l'equilibrio più difficile.
  3. 3
    Prova l'esercizio bicep curl a una gamba. Per questo esercizio avrai bisogno di un manubrio - il peso dipende dalle tue preferenze personali, ma comunque scegli qualcosa tra 2 e 7 Kg per cominciare.
    • Stai in piedi con le gambe ad apertura dei fianchi, tenendo il manubrio con la mano sinistra vicino la vita e con il palmo all'insù.
    • Sposta il tuo peso sul piede sinistro e alza il piede destro, piegando la gamba in avanti lungo il ginocchio.
    • Fai 1 serie di 5 - 15 ripetizioni, in base a quanto tempo riesci a mantenere l'equilibrio.
    • Ripeti con l'altro braccio e gamba.
  4. 4
    Prova l'esercizio shoulder press con una gamba. Questo esercizio è simile al precedente e richiede l'uso di un manubrio.
    • Stai in piedi con le gambe ad apertura dei fianchi e il peso corporeo distribuito uniformemente. Tieni il manubrio con la mano sinistra.
    • Alza il manubrio verso il soffitto, fino a che il braccio sia perpendicolare al pavimento.
    • Adesso alza il piede destro e piega il ginocchio all'indietro. Cerca di mantenere questa posizione per 30 secondi senza perdere l'equilibrio.
    • Ripeti l'esercizio tenendo il manubrio con la mano destra, alzando il piede destro.
  5. 5
    Camminare in linea. Questo esercizio testa le tue abilità nel camminare dritti senza perdere l'equilibrio. Se ti alleni ogni giorno, migliorerai la tua coordinazione e l'equilibrio.
    • Trova una linea dritta nel pavimento. Potrebbe anche essere la fuga delle mattonelle della cucina, o una linea disegnata in un parco giochi. Puoi anche farti la tua linea usando del nastro isolante.
    • Adesso prova a camminare sulla linea, con un piede di fronte all'altro, senza cadere lateralmente. Le prime volte fallo estendendo le braccia verso i lari (come le ali di un aeroplano) per aiutarti a mantenere l'equilibrio.
    • Dopodiché riprova senza aprire le braccia. E dopo averlo imparato, fallo all'indietro. Infine, fallo con gli occhi chiudi - difficile, ma non impossibile! [2]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Usare la Trave di Equilibrio in Palestra

  1. 1
    Comincia lentamente. Allenati con una trave bassa, o su una linea del pavimento fino a che non ti senti pronto/a; se cadi da una certa altezza potresti farti veramente male.
  2. 2
    Usa le braccia. Se sei una trave di equilibrio alta e stai per cadere, fermati ed estendi le braccia verso i lati per riprendere l'equilibrio.
  3. 3
    Concentrati. Prima di metterti in equilibrio sulla trave o corda di equilibrio, lascia che la mente di liberi e concentrati sull'equilibrio pensando alla parola "equilibrio". Una buona concentrazione eviterà di farti cadere.
  4. 4
    Prepara una caduta morbida. Metti sempre un materasso o un tappetino morbido sotto in caso di caduta.
  5. 5
    Dita a punta. È un buon modo per evitare di cadere, contraendo i polpacci mentre cammini sulla trave.
    Pubblicità

Consigli

  • Non perdere la concentrazione quando mantieni l'equilibrio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se cadi puoi farti veramente male.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità