Come Migliorare la Presenza Scenica da Cantante Leader

Tutti quelli che aspirano a diventare dei cantanti dovrebbero sapere che salire semplicemente sul palco e cantare non manterrà il pubblico interessato alla performance. Ecco alcuni consigli per aiutarti a migliorare la tua presenza scenica.

Passaggi

  1. 1
    Ama la canzone che stai cantando. Se non ci metti il cuore e l'anima risulterai finto e di cattivo gusto. Anche se si tratta di una cover, cerca di interpretare il testo al meglio.
  2. 2
    Sii sorridente. Anche i tipi "emo" devono dimostrare che si stanno divertendo: essere tristi non attira il pubblico. Questo non significa che non devi cambiare interpretazione tra una canzone e l'altra, solo non devi essere serio tutto il tempo.
  3. 3
    Muoviti sul palco! Non rimanere fisso in un punto: anche piccoli movimenti attirano l'occhio del pubblico. Prendi esempio da cantanti famosi come Axl Rose, Freddy Mercury, Morrissey, David Lee Roth, Bruce Dickinson, Michael Jackson, Bono, Hayley Williams, e Robert Plant. Cerca i tuoi artisti preferiti su Youtube e osserva come si muovono sul palco.
  4. 4
    Copia le mosse dei grandi interpreti. Nessuno ti accuserà se prendi spunto da qualche cantante famoso. Axl Rose ha una grande presenza scenica riconosciuta da tutti i fan e dalla critica. Non prendere spunto da una sola persona e non copiare tutto il movimento. Prendi ciò che ti piace di più e personalizzalo. Col tempo ti sentirai sicuro nel fare le tue mosse sul palco.
  5. 5
    Accompagna le emozioni con le giuste espressioni facciali. Non fare movimenti che potrebbero influire negativamente sulla tua performance vocale! Puoi prendere spunto da Geoff Tate per cantare correttamente ed esprimere al meglio le emozioni.
  6. 6
    Non cercare di attirare l'attenzione. A volte devi lasciare spazio anche agli altri componenti della band, altrimenti sarai visto come un egocentrico. Pensa a David Lee Roth! Anche se è bello stare al centro dell'attenzione, bisogna sapere quando indietreggiare.
  7. 7
    Parla con il pubblico . Il pubblico presterà attenzione se tu lo rendi partecipe. Freddie Mercury era solito cantare una strofa e lasciare che il pubblico finisse di cantarla. Fai al pubblico domande non scontate, non del tipo 'come va stasera?', insomma cerca di coinvolgerlo in base anche al tuo stile musicale.
  8. 8
    Se mentre canti suoni anche uno strumento, come una chitarra o il basso, e non puoi muoverti su tutto il palco, usa le espressioni del viso, le braccia e le mani per farti seguire dal pubblico. Cerca di incitare gli spettatori, e loro ti seguiranno. Altri esempi: James Hetfield (Metallica), Billie Joe Armstrong (Green Day), Geddy Lee (Rush), Matt Bellamy (Muse). Se canti e suoni la batteria, un ottimo esempio è Aaron Gillespie (Underoath).
    Pubblicità

Consigli

  • Non esagerare. L'esperienza ti aiuterà a creare il tuo stile personalizzato.
  • Durante le prove, fa finta di esibirti davanti al pubblico: questo ti preparerà mentalmente alla vera e propria performance.
  • Entra in sintonia con gli spettatori, racconta loro delle storie personali o parla delle tue canzoni e della tua band.
  • Ringrazia sempre il pubblico! E' grazie a loro se sei salito su quel palco.
  • Fai una scaletta delle canzoni ed esercitati per aumentare la tua sicurezza sul palco. Puoi personalizzare alcune parole del testo legandole a dei gesti con la mano o puoi far cantare alcune strofe al pubblico.
  • Lasciati andare. Dopo aver provato e riprovato sarai sicuro di te stesso, e la cosa migliore è lasciare che le cose vadano da sole. Andrà tutto bene
  • Evita gli stereotipi del rock and roll, come ad esempio chiedere al pubblico come sta andando la serata o urlare al pubblico qualcosa tipo: 'tutti insieme dai!'
  • Guarda negli occhi i membri della tua band ed il pubblico.
  • Balla! O meglio ancora, crea il tuo personale modo di ballare. Quando Michael Jackson fece per la prima volta il Moonwalk, il pubblico rimase sbalordito.
  • Vai a lezione di recitazione se non riesci ad esprimere al meglio le tue emozioni. .
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni dell'acqua a portata di mano per non disidratarti ed evitare di svenire
  • Non esagerare con i movimenti, ricorda che sei un cantante prima di tutto, e prendere la giusta nota ed essere intonati è la cosa più importante.
  • Non ti lamentare! a meno che non si tratti di qualcosa di davvero importante, lascia perdere. Non parlare male degli altri membri della band, delle canzoni o delle location. Ti metterai nei guai e sembrerai meschino.
  • Cerca di non abusare di sostanze stupefacenti
  • Ricorda di riscaldare la voce prima di salire sul palco.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Musica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità